Siamo in una situazione di massima incertezza sui possibili sviluppi dei mercati, infatti le alternative si sono moltiplicate a seguito di movimenti contraddittori.
La discesa dai 4600 circa presenta una serie di su e giù con invasioni varie, che dovrebbero classificarla come correzione, ma proprio per questi su e giù non c'è un conteggio univoco, nè chiaro.
Ricominciamo dalle ipotesi già viste:
- innanzitutto era prevista un'onda 4 con target 4300, è stato segnato finora 4330, quindi piuttosto vicino.
A) In base all'analisi ciclica su questo minimo dovrebbe essersi chiuso un Trimestrale (T+3) quindi dovrebbe essere partito il primo settimanale (T) di un nuovo mensile (T+2), di cui possiamo contare 5 giorni, quindi come minimo, manca un giorno (massimo sei) per chiudere il settimanale. Ora questo nuovo minimo potrebbe solo andare sotto quello di venerdì u.s. (4350 circa) aprendo la possibilità che si tratti di un primo settimanale al rialzo (in verde)
B) entro la chiusura di questo settimanale oppure in quello successivo potrebbe violarsi anche il minimo a 4330 il che vincolerebbe tutto il mensile al ribasso.
- Mensile che potrebbe svilupparsi lateralmente, mantenendosi in zona 4300 e semplicemente rimandando lo stesso sviluppo precedente (in blu), il conteggio elliottiano sarebbe quindi lo stesso.
- Non molto diverso, ma con un indebolimento, il caso in cui il mensile fosse leggermente ribassista scendendo in zona 4210/30 (in azzurro)
C) il mensile, presa la via del ribasso, potrebbe diventare più consistente (quindi un trimestrale o più)
- ritornando al vecchio conteggio per cui a 4600 si sarebbe chiusa una correzione di lungo e si andrebbe a cercare un nuovo minimo in zona 3200/3500 (in rosso)
- residualmente, poi, c'è l'ipotesi che abbia sbagliato completamente in conteggio al rialzo, si sarebbe quindi completata una 1 di grado maggiore e la conseguente 2 avrebbe target a 3900 circa (in giallo)
Posto di seguito le ipotesi di breve sul grafico a 15'Se guardiamo al ND100, che è sempre stato più chiaro, era previsto un target ideale a 14350, si è fermato a 14500 circa, quindi anche qui potrebbe dover completare la correzione con un piccolo allungo (in blu) o essere già ripartito verso i 16600, oppure avviarsi per la 2 di grado superiore se il conteggio è sbagliato (in rosso).L'oro sembra aver fatto uno schizzo, ma c'è un po' di confusione per il cambio di contratto del future, diciamo che per ora, ha tenuto i 1900.
Il silver ha avuto una bella reazione sui 22, attendo sviluppi.