Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 27 agosto 2023

SP500 & C. 28-8-23

Siamo in una situazione di massima incertezza sui possibili sviluppi dei mercati, infatti le alternative si sono moltiplicate a seguito di movimenti contraddittori.

La discesa dai 4600 circa presenta una serie di su e giù con invasioni varie, che dovrebbero classificarla come correzione, ma proprio per questi su e giù non c'è un conteggio univoco, nè chiaro.

Ricominciamo dalle ipotesi già viste:

- innanzitutto era prevista un'onda 4 con target 4300, è stato segnato finora 4330, quindi piuttosto vicino.

A) In base all'analisi ciclica su questo minimo dovrebbe essersi chiuso un Trimestrale (T+3)  quindi dovrebbe essere partito il primo settimanale (T) di un nuovo mensile (T+2), di cui possiamo contare 5 giorni, quindi come minimo, manca un giorno (massimo sei) per chiudere il settimanale. Ora questo nuovo minimo potrebbe solo andare sotto quello di venerdì u.s. (4350 circa) aprendo la possibilità che si tratti di un primo settimanale al rialzo (in verde)

B) entro la chiusura di questo settimanale oppure in quello successivo potrebbe violarsi anche il minimo a 4330 il che vincolerebbe tutto il mensile al ribasso.

- Mensile che potrebbe svilupparsi lateralmente, mantenendosi in zona 4300 e semplicemente rimandando lo stesso sviluppo precedente (in blu), il conteggio elliottiano sarebbe quindi lo stesso.

- Non molto diverso, ma con un indebolimento, il caso in cui il mensile fosse leggermente ribassista scendendo in zona 4210/30 (in azzurro) 

C) il mensile, presa la via del ribasso, potrebbe diventare più consistente (quindi un trimestrale o più)

- ritornando al vecchio conteggio per cui a 4600 si sarebbe chiusa una correzione di lungo e si andrebbe a cercare un nuovo minimo in zona 3200/3500 (in rosso)

- residualmente, poi, c'è l'ipotesi che abbia sbagliato completamente in conteggio al rialzo, si sarebbe quindi completata una 1 di grado maggiore e la conseguente 2 avrebbe target a 3900 circa (in giallo)

Posto di seguito le ipotesi di breve sul grafico a 15'
Se guardiamo al ND100, che è sempre stato più chiaro, era previsto un target ideale a 14350, si è fermato a 14500 circa, quindi anche qui potrebbe dover completare la correzione con un piccolo allungo (in blu) o essere già ripartito verso i 16600, oppure avviarsi per la 2 di grado superiore se il conteggio è sbagliato (in rosso).
Nell'ambito dei tecnologici, il sell on news di NVDA ci stava tutto, anche in base al grafico postato la settimana scorsa era attesa un'onda V e con la candela rossa sui nuovi massimi ha disegnato un classico top, ora però mi aspetterei una leggera correzione per onda 4 con target 372/415.
AAPL, il titolo più capitalizzato, ha corretto parecchio formando anche una 4 debole e dovrebbe essere già ripartita.
GOOGL somiglia a NVDA e MSFT ad AAPL, se guardiamo questi grafici, mi sentirei di definire come meno probabili le due ipotesi peggiori.

C'è poi il rendimento del decennale che ha segnato un nuovo massimo, come previsto, potrebbe allungare un po', fino a 4.75 sarebbe nei parametri, sebbene possa essere presagio di qualche crisi imminente, penso che si stia solo prendendo coscienza che un taglio dei tassi è ancora lontano.
Guardando a questo grafico direi che terminata l'onda corrente, la nuova discesa per onda 4 consentirebbe all'azionario le ipotesi rialziste.
L'Italia si è tenuta strenuamente sopra i 27500, vale anche per essa quanto su esposto a proposito dei cinque giorni del nuovo mensile, sebbene ci sia la possibilità che non si sia ancora completato il precedente. Qui è il livello 27470 il discriminante tra le ipotesi rialzista lateral-rialzista e ribassista.
Simile, ma più debole il DAX, qui tiro proprio a indovinare,
EURUSD prosegue come indicato, il Dollaro dà anche segni di forza, mi aspetterei arrivo in zona 1.05/06 e relativo rimbalzo.

L'oro sembra aver fatto uno schizzo, ma c'è un po' di confusione per il cambio di contratto del future, diciamo che per ora, ha tenuto i 1900.

Il silver ha avuto una bella reazione sui 22, attendo sviluppi.
Petrolio sta consumando il tempo della discesa senza scossoni, c'è un possibile testa-spalle sull'ultimo top, possibile arrivo a 73 non credo possa fare peggio.
Il NG sempre in laterale, ma qualcosa mi dice che questa settimana potrebbe fare un altro tentativo.

domenica 20 agosto 2023

SP500 & C. 21-8-23

 Sfondati i 4440 e anche i 4400 e saltata la prima ipotesi, nessuno ci credeva, l'SP500 si è diretto sul supporto successivo. Ci siamo quasi.

Restano quindi le tre ipotesi:

- "errata lettura della w/x e quindi sarebbe terminata una 3", scrivevo nelle analisi precedenti, ma a ben guardare si può ipotizzare che ad inizio anno ci sia stata una 2 con la B in overlap, non mi piacciono, ma capitano ogni tanto, non cambiano le conseguenze, cioè si corregge per una 4 verso 4300 (in blu).

- sono terminate cinque onde dal minimo, ma il trend resta rialzista e si corregge fino a 3900 per una 2 (in verde)

- è finita la correzione di lungo e si cerca un nuovo minimo (in rosso).

Scendendo più nel dettaglio sul grafico a 15' la discesa di questa settimana ha tutti i connotati di una 3 tenderei quindi a pensare ad una y conclusiva in 5 onde, quindi il rimbalzo di fine sessione di venerdì potrebbe essere la sua 4, che può spingersi fino a 4395, e avremmo un target finale per la 5 a 4315/20 (valori indice, aggiungere circa 15 punti per il future)
Come sapete durante il we leggo molte analisi altrui e vedo tantissimi che indicano il target di arrivo intorno a 4230, ma francamente la cosa non mi quadra, anzi, se sfonda i 4300 la vedrei al ribasso, cmq ho ipotizzato in rosso come potrebbe arrivarci, ma io sarei per l'ipotesi blu, anche se potrebbe esserci un po' di laterale come riaccumulo. Cmq ci starebbe entro pochi giorni la chiusura di un mensile e relativo rimbalzo per il nuovo.
Sul Nasdaq ho sempre indicato solo due ipotesi correzione per onda 4 a 14350, visto che il target minimo a 14900 è stato rotto, o rottura e discesa più pesante, in rosso.
Il rendimento del decennale va a piccoli passi, in fondo era previsto ;) , se il target ideale è 4.75, per lo schema sarebbe cmq sufficiente un nuovo massimo quindi 4.35 potrebbe bastare.
L'Italia è scesa ancora e al momento si notano tre onde , quindi se non rompe 27470 ha ancora la possibilità di fare un nuovo massimo.
Il DAx appare più debole, anche qui, per ora abbiamo tre onde, ma se, magari seguendo l'America segnasse un minimo inferiore a quello di venerdì, potremmo leggerne cinque e allora propendere per un rimbalzo senza nuovo max, target 16200.
L'ideale per un rialzo sarebbe che mentre lo sp500 si fa l'altro minimo dovuto, con ND100 al seguito, lo SPMIB tenga i 27500, così ripartirebbe quando nessuno se lo aspetta.

Ho dato un'occhiata ai titoli principali dei listini USA.
GOOGL praticamente non ha mollato nulla.
AMZN ha ceduto poco è in zona 4 scarsa.

Così anche NVDA 


MSFT è sul perfetto target di una 4.
AAPL in proporzione è scesa un po' di più, ma la 5 a 206 è ancora possibile.

Infine TSLA sta messa piuttosto male.

EURUSD resta debole, di solito con un rialzo azionario sale, ma al momento tra Cina e Giappone ci sono movimenti in atto per cui potrebbero causare un'eccezione.
L'oro continua a scendere lentamente, per ora tutto come previsto.
Invece l'argento mostra una certa tenuta, però dovrebbe cmq andare sotto il punto w.

Il petrolio è ritornato a toccare il supporto a 78, penso che potrebbe essere una a e quindi prolungare la correzione a 73 (in rosso), ma si mostra resiliente, per cui non escludo che abbia già dato (in verde)
Il NG segna di nuovo una 12a candela per il settimanale e comincio a pensare che i cicli non gli si adattino.

domenica 13 agosto 2023

SP500 & C. 14-8-23

Questa settimana lo Sp500 è andato a sfiorare il target da molti atteso toccando 4443.

Anche perchè tanto atteso, non credo che basti, inoltre il sentiment sta peggiorando, ma non ancora abbastanza per un nuovo rally.

Restano valide le varie ipotesi già elencate:

- Trasformazione della correzione w/x rossa in estensioni (in blu)

- errata lettura della w/x e quindi sarebbe terminata una 3 e si corregge per una 4 verso 4410/4300 (in giallo), considerandoli in parallelo ai due target del ND100.

- sono terminate cinque onde dal minimo, ma il trend resta rialzista e si corregge fino a 3900 per una 2 (in rosa)

- è finita la correzione di lungo e si cerca un nuovo minimo (in rosso)

C'è da aggiungere che la discesa finora, con tute queste invasioni nelle onde precedenti, non ha aspetto impulsivo e quindi dovrebbe trattarsi di una correzione, anche complicata direi. Al momento la conto come segue. Sarebbe normale un ritorno verso i 4500 prima di scendere ancora (in blu). Poichè potrebbe, però essere terminato un mensile e quindi iniziarne uno nuovo, il rimbalzo potrebbe arrivare anche a 4540 (in viola). Al di sopra di quest'ultimo le probabilità andrebbero a favore di un nuovo rialzo (in verde).
I target di ribasso indicati dovrebbero corrispondere a quelli previsti per il ND100  minimo 14900, ideale 14350 non ancora raggiunti.
Anche qui potremmo avere discesa immediata con continuazione del mensile in corso, quindi una o due settimane come tempi (in verde), oppure rimbalzo con inizio di un nuovo mensile e tempi più lunghi, almeno un mese (in blu). La rottura dei 14300farebbe pensare a una discesa più seria verso i 12500?

Credo non ci sia alcun dubbio sul fatto che la discesa corrente sia anche collegata al ribasso obbligazionario. Il rendimento del decennale americano è arrivato nei pressi del massimo precedente, manca quindi ancora un po' di strada. 
Anche il rame, che è un buon indicatore di come va la produzione industriale, ha ripiegato ed è arrivato sul precedente minimo. A meno che non tenga, e, per come sono messi gli indicatori, non credo, ha buone possibilità di accelerare la discesa.
L'Italia, a mio avviso resta resiliente. Sulla notizia della nuova tassa per le banche mi sarei aspettato una seduta peggiore, invece in pochi giorni ha recuperato tutto. Cmq la view resta invariata, sta tutto nel vedere se terrà i 27500 (in verde) e potrebbe anche segnare un nuovo massimo, altrimenti potrebbe avvitarsi verso i 23700 con tappa intermedia a 26000 (in blu)
Il DAx invece avrebbe terminato il mio conteggio e quindi lo vedrei avviato all'obbiettivo 13500/600 (in rosso), ma considerate le potenzialità degli altri indici potrei semplicemente sbagliarmi e potrebbe andare subito su nuovi massimi (in verde, in parallelo allo SP500 che tenesse il minimo a 4443) oppure articolare una maggiore correzione (in blu, in parallelo al target 4400/4300 dello SP500), anche se non sarei certo di un nuovo massimo in questo caso.
EURUSD ha fatto un rimbalzo, ma senza raggiungere il target, potrebbe ancora farcela (in blu) o proseguire al ribasso immediatamente (in rosso), segnale a rottura della orizzontale gialla.
Solo al disopra di 1.1135 l'ipotesi ribassista diverrebbe meno probabile.
Nessuna novità sull'oro, che resta nella laterale ribassista.
Il petrolio ha allungato ancora, ma adesso dovrebbe andare a chiudere il mensile, supporto la precedente resistenza a 78, ma non credo possa andare cmq sotto 73.

Infine il NG sta completando un settimanale, forse il primo di un nuovo mensile, ma solo sopra 3.1 penserei ai 3.5.




domenica 6 agosto 2023

SP500 & C. 7-8-23

 Tutto sommato, l'America sta seguendo la linea principale.

Il Nasdaq100, nonostante la finta, ha continuato a scendere, confermando l'ipotesi di correzione.

Dovrebbe essere in corso onda 4 che avrebbe target minimo a 14900 e ideale a 14350 e dovrebbe poi arrivare a 16500 con la 5 (in blu). con la IV gli è bastato il minimo, in alternativa potrebbe essere iniziata la 2 di grado superiore con target 12500/600 (in rosso).

Più complicata la lettura dello SP500, restano valide le varie ipotesi già elencate:

- Trasformazione della correzione w/x rossa in estensioni (in blu)

- errata lettura della w/x e quindi sarebbe terminata una 3 e si corregge per una 4 verso 4410/4300 (in giallo), considerandoli in parallelo ai due target del ND100.

- sono terminate cinque onde dal minimo, ma il trend resta rialzista e si corregge fino a 3900 per una 2 (in rosa)

- è finita la correzione di lungo e si cerca un nuovo minimo (in rosso)

Per il brevissimo, ho visto molte analisi contare la discesa degli ultimi giorni in cinque onde, per cui si aspettano un rimbalzo lunedì, ma c'è quell'invasione della quarta nella prima, anche se potrebbe trattarsi di una Leading, sono più dell'idea che l'etichettatura sia diversa, vedi grafico sotto, per cui un eventuale rimbalzo non dovrebbe superare 4550, più probabilmente 4530, salvo affondi maggiori che abbasserebbero il target.

Il rendimento del decennale ha allungato ancora, secondo l'analisi sarebbe atteso un nuovo massimo, sopra 4.35, anche se il target ideale 4.75 è difficile.

L'Italia ha rispettato le attese sfiorando i 30K e subito correggendo. Potrebbe essere quindi solo l'inizio della 2 di grado superiori con target 23700 (in rosso), ma ho pensato che potrebbe trattarsi anche solo della a di V per cui ci sarebbe un target finale a 31K (in blu), il target di correzione per quest'ultima ipotesi sarebbe praticamente già raggiunto. Il livello discriminante si pone a 27500.
La Germania è riuscita a segnare un nuovo massimo e si pone in maniera simile all'Italia, potrebbe estendere la 5 magari in  forma ED (in blu) o avviarsi per la correzione a 13600 (in rosso). Livello chiave 13350.
Un'occhiata al titolo principale del Nasdaq100, AAPL confermerebbe la attese per una 4. Le correzioni precedenti sono state irrilevanti e visto che ha toccato nuovi massimi, quella in corso dovrebbe proprio essere una 4, il target ideale si pone a 177.7, nonostante la discesa degli ultimi giorni sia stata pesante. Cambierei idea sotto 170.
L'EURUSD ha segnato un recupero, che a mio avviso dovrebbe essere solo un rimbalzo verso 1.113 (in blu) per poi proseguire verso 1.06 od anche 1.02. In alternativa potrebbe essere l'ultima onda di una ED (in verde) per un nuovo massimo di pochi punti.
Nonostante l'aumento del rendimenti, l'oro ha tenuto bene, anzi, ha toccato con precisione anche il target previsto per la x, al momento sembra che l'ipotesi lateral ribassista (in blu) trovi conferma. Il supporto dei 1900 dovrebbe tenere.
Il petrolio prosegue al rialzo e ha toccato il target successivo, nel breve mi aspetterei però, una correzione, anche a chiudere il mensile verso 73.
Infine il NG, si è rimangiato le iniziative rialziste, anche se ci sarebbe una possibilità per un nuovo tentativo, in tal caso non dovrebbe rompere la linea rossa, sembra cmq in una laterale di lungo accumulo. con barriere a 3 e 3.5, sopra 3.1 potrebbe rapidamente arrivare a 3.5.