Questa settimana ha visto un certo ribaltamento della situazione, mi spiego meglio, avevo scritto che il settore healthcare stava guadagnando terreno, il che di solito coincide con una correzione degli altri, giovedì la banca del Giappone annuncia un cambio nella politica dei tassi 0 e si avvia una discesa generale, ma venerdì si scopre che è poca cosa e ricomincia il rialzo, anche con una certa forza.
La candela inside disegnata venerdì, di solito non è un segno positivo, il mercato è indubbiamente tirato, ma, a quanto leggo, gli orsi sono ancora tanti e al momento sono stati delusi per l'ennesima volta, il che potrebbe provocare un altro allungo (ipotesi verde 4620 indice?). Questa idea corrisponde al caso che la iv sia stata fatta giovedì.
Restano poi possibili le ipotesi illustrate nelle settimane scorse:
- Trasformazione della correzione w/x rossa in estensioni (in blu)
- errata lettura della w/x e quindi sarebbe terminata una 3 e si corregge per una 4 verso 4410 (in blu)
- sono terminate cinque onde dal minimo, ma il trend resta rialzista e si corregge fino a 3900 per una 2 (in giallo)
- è finita la correzione di lungo e si cerca un nuovo minimo (in rosso)
Sul Nasdaq100 sembrava iniziata la 4, ma il recupero di venerdì pone un grosso punto interrogativo. Anche qui alcune ipotesi:
- In parallelo con la verde dello sp mancherebbe ancora la v della V di 3, ma non dovrebbe andare molto in là, diciamo 16000/16100 (in verde)
- non è ancora escluso che riprenda la discesa per onda 4 verso 14900/14250 (in blu)
- se il conteggio è sbagliato potremmo avere una 2 di grado superiore con target 12600 (in rosso)
L'ETF dei bancari guadagna ancora terreno e, sebbene non abbia ancora passato il livello tecnico (orizzontale blu) mi risulta molto difficile credere che possa tornare sui minimi, inoltre è recente la notizia che una delle banche "traballanti" PACW faccia una fusione risolvendo il problema.
Insomma, un po' per volta tutte le notizie che annunciavano una possibile catastrofe stanno scomparendo, quello che si potrebbe temere a questo punto è una presa di profitto, ma la mania dell'AI sembra appena agli inizi, per cui una correzione sarebbe da considerare occasione d'acquisto.
Merita però un'occhiata il rendimento del decennale USA tornato nei pressi del 4%, ulteriore crescita, che rientra nelle attese, potrebbe innescare detta correzione.
L'Italia dà anche maggiori segni di forza, buona sessione giovedì, chiusa prima della discesa americana e correzione insignificante venerdì, mentre gli USA recuperavano, quindi pari e patta salvo che la candela di venerdì è più positiva. L'idea di una ED lascia sempre più spazio all'alternativa di una multipla espansione.
Il dax è riuscito a segnare un nuovo massimo, il target ideale della 5 è 16700/800.
L'EURUSD ha ceduto 1.10 e si pone piuttosto negativamente specie per il breve, ove mancherebbero almeno una decina di sessioni per chiudere il mensile.
L'oro non si è mosso molto, salvo finte su entrambi i fronti, penso possa mantenersi fra 1900 e 2020 per un po' di tempo.
Il petrolio raggiunge gli 80, ma non dà segni di inversione, prossimo target significativo 84.
Il NG tutto sommato tiene, dovrebbe aver terminato onda ii di 3/C e in contemporanea il primo settimanale del mensile.
19 commenti:
Non avevo visto che avevi fatto il post.
Ho notato che il settimanale su Gas potrebbe essersi chiuso sul minimo del 27-07 a 2,463, però notavo che è stato un valore più basso del minimo da dove era partito (e presumibilmente partito anche il Mesnsile) il 17-07 a 2,477 ( sto parlando dei valori del contratto attuale). Questo comporta qualcosa ?
Oltre questo, sto notando, con grande delusione, da giorni, che intorno alle 13:00 / 14:00 ogni giorno cede moltissimo, ci di potrebbe fare un trading.
Grazie Daniele
purtroppo i passaggi di contratto creano un po' di mess, ma a mio avviso bisogna guardare il grafico del singolo contratto, come quello che ho postato, in cui questa rottura non esiste.
Grazie della risposta Piergiovanni, anche se, la debolezza anche odierna mi fornisce poca fiducia sul proseguo rialzista :(
Daniele
Io sui mercati azionari vedrei chiusura del terzo semestrale inverso e biennale inizio prossima settimana in area 4655 di spx e poi dovrebbe iniziare il ribasso di medio termine.
Gas che dovrebbe essere a metà del settimanale (partito il 27-07) se ho interpretato bene, ma che purtroppo non da segni di rialzo, anzi siamo al ribasso, il che mi lascia presagire che se un ciclo parte su un minimo e chiude su un minimo, fra 3/4 gg. questo settimanale ci consegnerà un minimo inferiore al 27-07....corretta come lettura ?
Grazie
Daniele
Il settimanale ha un max di 11 gg per cui potrebbe anche averlo terminato ieri, ma se facesse un minimo inferiore a quello di ieri non ci sarebbe dubbio che sarebbe in corso un settimanale al ribasso ed essendo il secondo del mensile vorrebbe dire che probabilmente tutto il mensile sarà al ribasso o al meglio in laterale.
Grazie Piergiovanni
Minimo più basso rispetto a ieri, già ampiamente fatto ! Che delusione queste aspettative su NG
Daniele
....però scusa Piergiovanni, parli di settimanale da 11gg., però il minimo più importante lo avrebbe fatto a 2,463 il 27-07, dove poteva essere terminato un settimanale da 8 gg., tra l' altro ne parlavamo giorni fa ?!....dovì è che non comprendo ?
Daniele
Il 27 poteva essere terminato il primo settimanale del mensile iniziato il 14, ma il 27 erano 8 giorni, col 1 si arriva ad 11 ancora possibile il primo settimanale col nuovo minimo, ma oggi va ancora sotto quindi 12 non può essere.
Resta quindi solo la possibilità primo settimanale finito il 27 e secondo in corso.
Molto difficilmente può essere finito ieri e appena iniziato il secondo, ma in entrambi i casi al ribasso.
Come trend di lungo cmq direi che resta in corso la formazione di una base.
Buonasera Pier Giovanni cosa ne pensa dei tassi in America ? ancora possibilista x un ulteriore rialzo ? Grazie Daniele
Visti i dati di oggi, direi che un altro entro l'anno ci sta, se di più dipende dai dati, per ora il rallentamento dell'economia non si vede tanto.
Grazie Piergiovanni....speriamo almeno in questi 3 $, dopo chiudo tutto, obbiettivamente, ho proprio sbagliato ciò che mi aspettavo. Ma penso che alla fine, sia lo stesso motivo per cui non sale. Troppi sono tutt' ora al rialzo su questa materia prima, vuoi il forte ribasso, vuoi che in questo periodo solitamente saliva, ed è per queste considerazioni che da troppi sono condivise, appunto, che non arriva il rialzo.
Daniele
Ora sei così stressato che chiuderai il tuo trade in pari e dopo schizza su. Succede sempre così
USD/EUR
Probabile chiusura del 5 mensile (del secondo semestrale, dell'annuale partito a fine settembre 2022). La teoria (mia) mi direbbe che al prossimo massimo si chiudono tutte le posizioni rialziste in attesa della chiusura del ciclo annuale. I massimi da tenere d'occhio sono 1.1150 e 1.1250.
Alla metà di settembre/fine di settembre si conta di ricominciare l'accumulo dei contratti LONG euro con obiettivo 1.17/1.18 per febbraio/aprile 2024. Vedremo strada facendo
Se per massimo intendi uno inferiore a quello fatto finora sarei d'accordo, perchè con la rottura di 1.1 mi sa che il top, per un bel pezzo, ci sta già.
Beh, non sono in grado di fare questa previsione. Innanzitutto vediamo se sia partito il nuovo mensile. Necessiterà di un qualche consolidamento e stazionamento sopra i tuoi 1.10
sì, certo c'è andato di poco sotto, è normale che un rimbalzo ritorni su.
Cmq è solo una mia idea in base alle onde non certo vangelo ;)
Anche perché dal vangelo secondo Piergiovanni non l'avevo mai letto...
Giovanni senza Piero :D :D :D
Posta un commento