Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 16 luglio 2023

SP500 & C. 17-7-23

 Lo SP500 ha segnato un nuovo allungo e potrebbe aver terminato la ED prevista in una delle ipotesi della settimana scorsa, tuttavia, per il tipo di movimento che ha fatto questa idea non mi convince molto, sarei piuttosto per un completamento dell'onda in maniera più regolare con una leggera correzione a 4470 (non dovrebbe violare il massimo della i a 4460) e un target finale del movimento a 4550 (in blu), dovrebbe seguire una nuova correzione a 4380 e qui si dovrà decidere se verranno trasformate in espansioni le onde rimaste indietro (in verde) o si prenderà la via del ribasso (in rosso)

Ma l'indice col movimento più chiaro è il NAsdaq100 per il quale riesco a vedere una sola ipotesi, piccola correzione e completamento dell'onda in corso (target rivisto da 15600 a 15850), nuova correzione a formare la 4 di grado superiore a 14700/14130 e target finale a 16500.
Sarebbe un segnale ideale che lo sp non riesca a segnare un nuovo allungo mentre il Nasdaq fa quest'ultima onda.
Ho notato che i rialzisti sono diventati la maggioranza, ma c'è ancora qualche incallito ribassista, direi quindi che il sentiment è compatibile con l'idea di qualche altro allungo.
N.B. è in corso una rielaborazione dei pesi dei componenti del ND100, non so quanto e se possa influenzare l'analisi.
Il FIB dovrebbe avere in corso una ED ci mancherebbe una piccola correzione e un piccolo ulteriore allungo 29000? (in blu) poi sarebbe l'ora della grande correzione (in rosso), mentre allunghi superiori (in verde) smentirebbero questa idea.
Il Dax ha segnato n nuovo massimo prima degli altri, ma ora langue, avrei un target ideale a 16700/800, ma è raggiungibile colo con un'espansione (in verde), mentre se continua la sua debolezza relativa, non credo possa arrivare nemmeno a 16300 (in blu), sotto i 15300 dovrebbe dare il via alla discesa (in rosso)
L'EURUSD ha segnato nuovi massimi relativi, secondo l'ipotesi più ottimistica, anche se mi dà tanto l'idea che sia cambiato qualcosa in corso d'opera, poichè quella famosa IV non sembra più tanto una IV, ma un'espansione, cmq è ancora nei parametri previsti e sarebbe a target, ma solo sotto 1.1 potrei pensare a una discesa immediata pari a quella in rosso. Invece mi aspetterei una correzione fino a 1.109 e un target a 1.13 o poco più (in verde), mentre considero l'ipotesi in azzurro per il solo fatto che ha rotto una range laterale che avrebbe target 1.15, ma come onda sarebbe un po' troppo.
L'oro ha avuto una settimana positiva, ma tutto sommato debole, direi che è stato semplicemente trascinato dal cambio e neanche tanto, al momento non lo vedo in grado di superare 2020 se ci arriva.
Al contrario l'argento è stato scoppiettante e tiene viva l'ipotesi di un'espansione rialzista, anticipata da tempo. I target sarebbero molto ampi, ma sarebbe anomalo che l'oro non vada in parallelo.
Il petrolio ha segnato un progresso, come indicato la settimana scorsa, non ho nulla di nuovo da aggiungere.
Il NG ha sforato di poco il target di rintracciamento a 2.51 e chiude con una doji accompagnata da bassi volumi che potrebbe indicare inversione, sarebbe il livello ideale di ingresso con target almeno 3.15/2, tuttavia gli indicatori sono ancora tutti al ribasso. 
Questa settimana voglio parlare di COIN che ha sbattuto contro la forte resistenza a 115/118, direi che sopra 120 le prossime significative sono 158 e 210
e di AAPL la quale ha segnato nuovi massimi assoluti e non lascia spazi ad interpretazioni è sicuramente in un'onda 3, qualora formasse la 4 immediatamente avremmo un rintracciamento ideale a 175/182 e un target finale a 207.
E' divertente che abbia trovato questo appunto sul grafico, risalente a non so più quanto tempo fa, indicante un target a 207.











13 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie dei tuoi post Piergiovanni. Sempre in merito al Gas, leggo che nutri ancora la sensazione di potere raggiungere i 3,15/3,2 (probabilmente in breve termine) . E' anche vero e dallo stesso tuo grafico si nota, che sembrerebbe essere presente una configurazione a testa e spalle al ribasso appena completata. Per me che sono messo al rialzo, è abbastanza inquietante. saluto. Daniele

Piergiovanni ha detto...

Tutto può succedere cmq i testa spalla devono rompere la linea del collo con buoni volumi altrimenti è una trappola

Anonimo ha detto...

Speriamo. Almeno per quanto riguarda il mio posizionamento. Daniele

Anonimo ha detto...

Son sempre più convinto che la ritrovata forza del DOW JONES, di queste settimane, non sia un caso. testa e spalle rialzista, appena confermato. Testa e spalle che è ben evidente sul grafico e che nasce da inizio 2023. gli obbiettivi sarebbero interessanti. saluto. Daniele

Piergiovanni ha detto...

@Daniele, sono curioso di una cosa, ora che il future segna 2.68 e spiccioli, col CFD in tuo possesso sei in guadagno, dato che il tuo carico era 2.67 oppure tagliano qualche pezzo come negli ETF a leva o c'è qualche altra magagna?

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni esatto, adesso che siamo (incrociamo le dita che prosegua) oltre i 2,73 segna posizione in gain. Magagne su CFD fondamentalemente non ne vedo. Di fatto c' è il fattore che quando vendi (così vice versa quando compri) la forbice fra prezzo lettera e prezzo denaro è sempre di circa lo 0,2% , gli "oneri" (diciamo gli interessi, perchè di fatto di una posizione a leva stiamo parlando) non sono elevati come % , se consideriamo che stiamo parlando di un prodotto che ogni mese scade e devi "saltare" sulla nuova scadenza, se come ad esempio sul GAS, volessi tentare di raggiungere quegli obbiettivi discussi (3,5/3,6) magari nel prossimo mese. Saluto. Daniele

Piergiovanni ha detto...

ok, grazie, quindi rollando come il future segue cmq il valore di quello di turno

Anonimo ha detto...

@Piergiovanni, esatto . D

giulio ha detto...

Piergiovanni, i CFD hanno lo swap, in pratica il costo per mantenere overnight, è calcolato in base al tasso di interesse
quindi fino al 2021 era abbastanza irrilevante ma ora si fa sentire se sei in posizione long nelle posizioni short e su alcuni strumenti come il NG puoi invece addirittura guadagnare, cioè il costo del long overnight diventa un guadagno nello short overnight , ad esempio sul cfd sp500 (che segue l'indice quindi non rolla ma stacca quasi giornalmente i dividendi) io ho -0,90$ al giorno di addebito per lo swap long e +0,21$ di accredito per lo swap short
la posizione sul NG credo sia molto piu onerosa, piu che altro perchè col mio broker il margine minimo è alto (non fai microlotti)

Louis ha detto...

Ciao piergiovanni, hai cancellato il mio commento sull'euro? Se ho offeso qualcuno mi dispiace

Piergiovanni ha detto...

No Louis, se non è comparso potrei aver cliccato la riga sbagliata forse, non saprei perchè dopo che li pubblico li cancello dalla mail

Louis ha detto...

Era presente e adesso non c'è più. Come se tu l'avessi cancellato

Piergiovanni ha detto...

Se era presente ti assicuro che non l'ho cancellato, forse era un commento ad un altro post?