Il rintracciamento per onda iv rossa è stato molto preciso, ovviamente di lì è partita una nuova onda di cui è in corso la ii (grigia), se rintracciasse immediatamente per onda iv il target sarebbe a 4420, ma si solito la tre prosegue per un po' per cui mi aspetterei un movimento come illustrato in blu con un target che per ora stimo in 4500 circa.
Terminata quest'onda si riproporrà il dilemma se sia la Y e quindi sia terminato il bear market rally, il conteggio è ancora possibile, oppure il mercato trasformerà quelle onde iniziali (w x in rosso) in espansioni aggiungendo altre iv-v (in verde). Raggiunti i 4500 il target di rintracciamento ideale si porrebbe cmq a 4350. Invece il livello che farebbe svoltare al ribasso si pone a 4295(orizzontale rossa).
Il Nasdaq100 è stato un po' più debole in questa ripresa, ma il conteggio resta rialzista e stimo un target per onda 3 a 15600. salvo poi rintracciare nuovamente per la 4 (target tra 14150 e 14650)
Il KBE, ormai saprete tutti che si tratta dell'ETF sui principali bancari USA, se ha recuperato un po' troppo per essere una iv, è rimasto successivamente debole, per cui penso si tratti di una II scarsa e sia pronto a riprendere il ribasso.
La settimana sarebbe ideale per una fase laterale in quanto lunedì abbiamo chiusura anticipata alle 19 e martedì festa dell'indipendenza.
N.B. i valori indicati riferiscono sempre agli indici e non ai relativi future, quindi fate le relative aggiunte se interessati.
Anche il DAX ha un recupero relativamente debole, del resto i dati della Germania non erano così positivi, è già tanto che risalga. Ho rielaborato il conteggio, cmq rialzista, come movimento paragonabile al Nasdaq, e qui mi aspetto un target di 3 a 16700.
Sull'Italia c'è poco da dire, ha rotto i massimi da 15 anni, però tutte queste espansioni mi sembrano un po' troppe in poco spazio, sospetto che possa formarsi una ED, ma al momento non è definibile in nessun modo, posso solo indicare le prossime resistenze a 29600 e 30200. Inoltre se si consulta il sito di borsaitalia si potrà notare che gli scambi totali (delle azioni non del future) sono molto bassi già da un po', va bene che siamo in clima estivo, ma non so quanta strada potrà fare?
L'EURUSD sembra abbia sfogato la sua debolezza con una correzione, quella scesa sembra appunto un abc e non un'espansione ribassista.
Per il primo caso, potremmo avere un'immediata continuazione del rialzo, direi a partire dalla rottura di 1.0965 (in verde) oppure un nuovo abc lateralizzando per qualche tempo e andando a formare una 2 con target 1.0778 (in blu). L'espansione ribassista vorrebbe invece un nuovo minimo che non vedrei molto più in basso del precedente, circa 1.0566 (in rosso)
L'oro con l'ultimo affondo ha toccato con precisione il suo supporto a 1900 e un po' di reazione è scontata, poi sa avrà la forza di recuperare lo vedremo (in verde), primo segno positivo la rottura della ribassista rossa e poi dei 2010 e in tal caso, siccome dovrebbe trattarsi di una 3 mi aspetterei target ampi (2700??) in alternativa potrebbe lateralizzare per un periodo tra 1900 e 2010, formando così la base per il nuovo rialzo (in blu) tutte le ipotesi sarebbero parallele a quelle dell'EURUSD. Se rompesse i 1900, e badate che sia per più di un giorno, ché la trappola la fanno spesso, il target primario si pone a 1800, con supporto intermedio a 1850/60, ma sarebbe ancora possibile il rialzo, invece la rottura di 1800 e successivo target a 1700 (non credo possa andare più giù) creerebbero troppa strada da ricostruire per parecchio tempo. Di solito cmq i mesi esistevi sono molto favorevoli al giallo.
Il petrolio è stato sostenuto sui 67 ancora una volta, è qualcosa che ho già visto in passato su altri grafici e a un certo punto il sostegno viene meno, ma a quanto pare non ancora. Un buon indizio è che ogni volta il recupero crea un massimo inferiore, quindi poniamo a 73 lo stop per eventuali short. Inoltre dopo tanta lateralità la eventuale rottura dovrebbe essere consistente (55/56?)
Il Ng dopo una correzione sembra stia recuperando forza.
La correzione potrebbe non essere terminata e ci starebbe un ritest del minimo di giovedì u.s. o poco sotto (in rosso). Ma vedrei meglio un allungo magari minimo fino a 3/3.1 per poi chiudere il mensile e dirigersi verso i 3.55 (in blu) o nel caso ancora migliore un po' di esitazione in zona 3 prima di esso (in verde), Ricordo che la stagionalità è nettamente favorevole.
Per avere una conferma di questa mia impressione positiva sul NG, sono andato a guardare un po' di titoli del settore, ebbene si presentano tutti in questo modo, cioè con una correzione insignificante e una sessione di venerdì u.s. con una altro allungo.
Vedi per es. CHK
o ETF di settore come FCG
Nessun commento:
Posta un commento