Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 25 giugno 2023

SP500 & C. 26-6-23

 Un'intera settimana di ribasso e senza il solito rally dal giovedì al venerdì, non succedeva da tanto tempo.

Cominciamo col dire che cmq i volumi della discesa non sono consistenti e che il primo target indicato è stato sfiorato, per ora. Ne consegue che se il rialzo riprendesse non ci sarebbe da meravigliarsi (ipotesi verde), prossimo target sarebbe 4520. Anche ciclicamente potrebbe essersi chiuso un trimestrale, ma non avrebbe avuto particolare forza negli ultimi giorni, per cui questo elemento un po' stona, sarebbe più ragionevole che ci fosse un altro settimanale con qualche sessione più importante.

Attenzione che un inizio di settimana al rialzo sarebbe normale in tutti i casi per l'inizio di un nuovo settimanale.

Se non gli basterà il minimo finora raggiunto il prossimo livello si pone a 4300, non mi piace che sia molto gettonato, praticamente viene richiamato ovunque (ipotesi viola). La v sarebbe già stata fatta e sarebbe il target della prima IV di espansione.

Infine avremmo i 4250 che rappresenterebbero il testa del lato inferiore del canale ascendente (ipotesi azzurra) la discesa sarebbe profonda, ma ancora compatibile con un rialzo.

Discese maggiori, a mio avviso non sarebbero più compatibili con il rialzo e ritornerebbe in auge l'ipotesi che voleva un minimo inferiore a 3500.

A sostegno dell'ipotesi ribassista ci sarebbero anche due indicatori, il Mclelland e il PPO che negli ultimi anni ha sbagliato poco. 

Il Nasdaq100 ha l'apparenza più rialzista, avrebbe finora effettuato la correzione minima, per cui, come dicevo prima una ripresa immediata non si può escludere, ma il target ideale della IV (l'onda espansa) sarebbe a 14350 (in verde), mentre per l'onda 4, qualora l'espansa fosse già completa, vorrebbe i 13650 (in blu), se andasse più giù i conti comincerebbero a non tornare (in rosso).


Forse di minore importanza, l'ETF sui bancari USA, che viene seguito un po' da tutti dopo i fallimenti dei mesi scorsi, ebbene l'importanza a mio avviso, sta nel fatto che abbia limitato il suo rialzo al perfetto rintracciamento di una 4. Per cui una discesa che segnasse un nuovo minimo o raggiungesse il target ideale a 28, potrebbe segnare la fine delle tribolazioni per questo settore e contribuire ad alimentare un nuovo rialzo.

Per quanto riguarda l'indice italiano, anzi il future dello stesso, nel passaggio dall'analisi del primo al secondo ho commesso un errore, cioè guardando al future non c'è stato un nuovo massimo di recente, per cui se l'ipotesi espansione è ancora valida, che un target ideale a 26800 (in verde) non è escluso che I-II-i siano stati invece abc di una B e ci vorrebbe quindi una discesa che vada al di sotto del punto 2 (in rosso)
Il Dax un nuovo massimo invece l'ha fatto e nonostante il -30% di Siemens, per ora si è limitato a un rintracciamento minimo, anche qui ci starebbe un'altra settimana di discesa con raggiungimento del target ideale a 15200 e chiusura trimestrale (in verde). In caso di rottura di questo livello, non vedo alternative alla ripresa del ribasso (in rosso) verso 13600/700
L'oro, come accennavo già la settimana scorsa, appare debole, dovrebbe superare i 1980 e meglio ancora i 2000 per dimostrare di nuovo forza e dovrebbe anche ripartire subito, questa lenta discesa potrebbe tranquillamente arrivare a 1850/60, ma anche 1800, zona critica.
Debolezza che si nota anche sull'argento, che ha rotto il primo supporto ed ha gli indicatori messi maluccio, sembra facile un arrivo in zona 20.
Da un po' di tempo , poi, seguo il rame perchè una ripresa degli industriali e/o della Cina dovrebbe aumentarne la richiesta, appena in questo momento sembra aver appena invertito il passo.


L'EURUSD se la settimana scorsa mostrava forza, e senza dubbio era in corso una (iii) cui è seguito il conseguente allungo (iv-v), nel successivo rintracciamento, che è andato oltre le attese, ha mostrato debolezza,  la mia preferenza è quindi ritornata al conteggio che voleva in corso una correzione, ci sta quindi un ritorno a 1.095, subito (in rosso) o dopo un allungo ribassista (in blu), ma poi mi aspetterei continuazione della discesa.
Se tornasse sopra 1.095 potrebbe essersi trattato solo di una IV profonda, ma non mi aspetterei un rialzo vigoroso, 1.12/125 al massimo (in verde).


Il BTC ha fatto una corsa in seguito alla sua "istituzionalizzazione" con l'emissione di alcuni ETF che lo hanno come sottostante, l'ultimo schizzo, mi pare completo in cinque onde e ci starebbe bene un ritorno a 27300.
Se titoli dei suoi miners come MARA RIOT e HUT l'han seguito in parallelo, non altrettanta forza ha mostrato il principale broker COIN. A occhio direi che probabilmente ha fatto un minimo, c'è una buona divergenza sugli indicatori e una sua salita l'ha fatta anche se non eccezionale. Penso che se il BTC rintraccia potrebbe essere una valida entry.

Il petrolio è stato sostenuto per l'ennesima volta sui 67, penso che debba cmq fare un nuovo minimo, magari il sostegno per una volta arriverà con un po' di ritardo.




Il NG dopo un po' di correzione ha ripreso il rialzo e si è portato quasi sul primo target,  2.92, il grafico mi sembra disposto in maniera ottimale per proseguire verso 3.54/3.82 e ci aggiungo un possibile 4.5.

Per chi mi aveva chiesto ISP, come avevo anticipato 2,4 non era una buona zona di ingresso, se non si mette al brutto un equo rintracciamento sarebbe a 2.245, ma sto praticamente tirando a indovinare, perchè non ho segnali di alcun tipo.

Infine solo un piccolo accenno a quanto accaduto in Russia, sembra che la cosa si sia risolta con un nulla di fatto e senza particolare gravità, per cui non credo avrà alcuna ripercussione sui mercati.
Mi piace riferire un'ipotesi interessante, per cui tutto il movimento sarebbe stato una mossa strategica per spostare la Wagner in Bielorussia portandola così in maniera dissimulata a soli 100 Km da Kiev.
Sarebbe un colpo di genio tattico, di cui francamente, però, non li ritengo capaci!


P.s. tutti i livelli indicati si riferiscono agli indici salvo diversamente specificato.




6 commenti:

giulio ha detto...

bell'analisi Piergiovanni
ciao!

Anonimo ha detto...

Buongiorno Piergiovanni
Nella tua analisi del NG Il NG parli di primo target a 2.92 e poi altri eventuali in successione. Parlavi che dovremmo essere in un mensile rialzista, vuol dire che a termine di questo intervallo temporale si raggiunge di solito un terget rialzista ? quando terminerebbe questo mensile in corso ? Grazie
Daniele

Piergiovanni ha detto...

Il mensile dura da 24 a 43 giorni comincia da un minimo e finisce su un minimo, rialzista si intende che il secondo minimo dovrebbe essere superiore al primo e il top fra i due terzi e la fine della durata, ma non essendo certa la durata è un'indicazione di massima.

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni. È possibile una 3 in
corso sul Ftse Mib dai 26860 ? Con la 1 partita a 26k a inizio giugno? grazie

Anonimo ha detto...

ciao Piergiovanni. Ho visto che nella tua ipotesi sul Ftsemib già menzioni la 3 in essere. Possiamo dire che abbiamo concluso la 3 di 3 ? grazie

Piergiovanni ha detto...

Non credo, salvo una ED