Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 18 giugno 2023

Sp500 & C. 19-6-23

Lo SP500 non ha seguito nessuna delle linee ipotizzate, ma senza nessuna correzione di rilievo ha allungato al rialzo, se ne ricava che, anche nell'ipotesi sia in corso una correzione rialzista ha espanso la Y e ne mancherebbero ancora una iv-v (in azzurro), altrimenti ci starebbe un semplice rialzo, con ancora da fare almeno tre ulteriori passi (in verde) . In caso di ritorno sotto 4186 (il massimo della A) riprenderebbe vigore l'ipotesi ribassista (in rosso)

Quanto al Nasdaq100 l'ipotesi rialzista da un po' di tempo è stata la principale. Considerando la brutta candela che si è disegnata venerdì u.s. su tutti gli indici, potrebbe essere tempo per una 4 (target 14250 in verde) o una IV per il conteggio espanso (in blu) che mi sembra più probabile, target 14780.
L'Italia ha segnato un nuovo massimo recente sia pur di uno spicciolo, in ogni caso mi costringe a considerare un conteggio rialzista con espansioni multiple, tuttavia i 28000 non dovrebbero essere facili da superare e vedrei un ritorno a 26800 come il target più probabile prima di ciò, molto negativa, invece, la rottura dei 26000. Molti titoli del paniere sono in prossimità di importanti resistenze, sembra stiano aspettando solo il via. Contrariamente al solito, ho postato il grafico del future altrimenti con lo stacco dividendi non ci si capiva più niente.



Il DAX è su nuovi massimi storici, c'è poco da dire il conteggio deve essere per forza rialzista, però ho molti dubbi sulla sua lettura per cui mi astengo, segnalo solo due livelli 15400 e 14800 che sono i più probabili come target di una correzione.


L'oro ha toccato i 1920 che erano il target di correzione previsto, ma non ha dimostrato molta forza mentre ci arrivava, non è riuscito nemmeno a superare i 2000. Proprio la rottura di questo livello (diciamo 2010) imposterei come segnale di una ripartenza anche forte.

Per l'L'EURUSD era atteso un rimbalzo a 1.092/5, perfettamente centrato, tuttavia per come si è mosso e per come sono messi gli indicatori, al momento propenderei più per l'alternativa che vedeva la possibilità di un allungo verso 1.12/3 se la discesa si fosse limitata a 1.07, indubbiamente si è andati più vicino a 1.07 che a 1.05. 

coerentemente con questa idea dovremmo vedere una correzione a 1.09/1.088 a seconda dello sviluppo corretto, che non è facilissimo da leggere.



Il BTC scende lentamente, avrei un target ribassista a 21K circa.


Il petrolio si è fermato ancora sui 66/67 per poi risalire, è possibile che abbia fatto l'ennesimo rimbalzo con un massimo inferiore, siamo in prossimità delle ribassiste di medio/lungo ci starebbe un altra discesa salvo rottura dei 74.


Infine il NG ha fatto un altro schizzo questa settimana, e mi sembra più interessante delle precedenti, quella di marzo era una sparata destinata a finir male, quella di maggio era una C di una correzione, che non consentiva una serena lettura probabilmente a causa delle differenze di quotazione nei diversi contratti del future, stavolta c'è stata una lunga base e dovremmo essere all'inizio di un mensile se non qualcosa di più grosso e la stagionalità è a favore, il grafico riguarda il contratto agosto e lo stop va messo già sulla prima gobba. Avrei tre possibili target, 2.92/3.54/3.82


P.s. lunedì mercati USA chiusi per festività.


7 commenti:

Paolo ha detto...

Buongiorno Piergiovanni e grazie come sempre per le tue analisi. Vorrei entrare sul Gas: conviene entrare ora o aspettare un pullback a 2,40/2,50?

Piergiovanni ha detto...

Se, come ho scritto, c'è un mensile appena iniziato non ci dovrebbero essere correzioni così profonde specie all'inizio appunto, in particolare il 2.4 lo escluderei, o meglio se ci andasse non sarebbe positivo. Forse, con tutte le riserve del caso, non è opportuno cercare un minimo difficile e perdere il treno, concetto sempre valido all'inizio di un movimento.

Anonimo ha detto...

Grazie mille

Anonimo ha detto...

Salve Piergiovanni
che ne pensa di Intesa a questo punto? grazie
Maria

Piergiovanni ha detto...

Rientra tra i titoli, cui ho accennato, che sono in prossimità di importanti resistenze, 2,42 in questo caso. Non è il momento migliore per prendere una decisione di ingresso.

Anonimo ha detto...

Un'occhiata a quella cosa strana che chiamano Bitcoin, che tempo addietro soleva anticipare l'azionario, come segnale risk on/off.Buonasera Pier Giovanni potrebbe anticipare anche questa volta ( bella trappola x orsi )rottura dei 25 è forte ripartenza ? Fino ad ora !!!!

Piergiovanni ha detto...

Indubbiamente la momento appare chiaro che abbia terminato una correzione in abc=w-x-abc=y.
Ha anche rotto la ribassista, per cui è senz'altro un buy. sul discorso se stia anticipando l'azionario, negli ultimi mesi la correlazione non si è verificata, per cui non lo darei per scontato.