Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 11 giugno 2023

SP500 & C. 12-6-23

 A mio avviso l'indice americano è a un punto cruciale, se fino ad oggi si è parlato di una generica possibile discesa, il movimento delle ultime settimane ha disegnato cinque onde tipiche con tanto di candela finale che non promette nulla di buono.

Qui sarebbe completato il conteggio dell'ipotetica onda B per cui o inizia la discesa che dovrebbe portare sotto i minimi, idealmente a 3000 (in rosso), oppure potrebbero trasformare le abwx rosse in 1-2-I-II continuando il rialzo (in verde) in tale ultimo caso la correzione sarebbe minima e avrebbe target ideale 4240. Possiamo quindi identificare vari livelli che se rotti confermerebbero il ribasso: preallarme 4240 appunto, segue il massimo della w a 4212 infine il massimo della A 4186.

Non è proprio un segnale, ma è interessante che l'ETF dei bancari KBE si sia fermato sul target ideale della ipotetica 4.
Il NASDAQ100 che ha un grafico dalla forma più rialzista potrebbe comunque aver completato la su tre, la correzione ideale della quattro avrebbe target 13500.
Il rendimento del decennale americano vede un ritorno verso l'alto, se dovesse dirigersi verso il prossimo target ipotizzato 4.75 non sarebbe in linea con la FED dovish che ci si attende.
Il grafico italiano genera un po' di confusione a causa dello stacco dividendi, ma ho verificato sul future e non cambia quasi niente, anche qui dovremmo aver finito, potrebbe esserci, al limite un altro allungo trappola nella mattinata di lunedì, quando le borse USA sono chiuse.
La Germania che sembrava più pimpante si è addirittura fermata prima.
Non dimentichiamo che sia Italia che Germania sono in recessione tecnica, con dati a sorpresa, ci sarebbe da chiedersi perchè non stiano già scendendo.
Un'occhiata a quella cosa strana che chiamano Bitcoin, che tempo addietro soleva anticipare l'azionario, come segnale risk on/off. Anch'esso fermo da alcune settimane, ma è già andato sotto il target ideale di un'ipotetica 4 e sembra anche aver rotto un triangolo verso il basso, anche se per ora esita, la rottura dei 25K dovrebbe portare almeno a 21,5K.
Niente di nuovo sull'oro, valgono le due ipotesi viste la settimana scorsa, anche se mi piace un po'di più quella rialzista, specie guardando anche al silver, che ha rintracciato perfettamente per una II ideale e guadagna terreno con l'indicatore a favore.

 Anche per l'EURUSD non è cambiato molto dalla settimana scorsa, ma prosegue molto lentamente nel suo rimbalzo target 1.0925, anche se un nuovo massimo verso 1.135 non è ancora escluso, per ora non si vede la forza necessaria. Pessima notizia sarebbe la rottura del recente minimo.
Il petrolio ha disegnato un movimento interessante, dopo il recente nuovo taglio dell'OPEC+ e il conseguente gap up, ha ripreso a scendere, segno evidente di debolezza, poi giovedì, senza notizie ,(magari è una mia lacuna, se ne avete segnalatemele nei commenti) aveva iniziato a scendere con una certa forza, azione che è stata contrastata all'improvviso sempre senza notizie, con un movimento che ha tutta l'aria di un intervento a sostegno del prezzo che l'ha riportato a 72, ma da lì eccolo scendere di nuovo stavolta lentamente. Tutto ciò mi sembra tanto l'ennesima onda ribassista aggravata dal fatto che il "sostegno" ne avrebbe causato un'espansione. Per ora si vedono solo tre onda per cui che si ritorni al rialzo (in giallo) non si può escludere, ma la rottura del minimo 69 dovrebbe farlo avvitare verso un nuovo minimo in zona 56/62


Niente di nuovo sul NG.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Sempre un piacere leggerti, grazie per le tue analisi ❤️

Anonimo ha detto...

Buonasera Pier Giovanni , ipotesi verde al rialzo , ma con più forza ? Daniele

Piergiovanni ha detto...

No, perchè non c'è stata correzione intermedia, per cui o ha espanso la 5 o la stessa 3

Anonimo ha detto...

Grazie

mirko trader ha detto...

Tirata al rialzo per le scadenze tecniche e poi partenza correzione?
potrebbe essere uno scenario plausibile considerato anche il potenziale triplo max europa.
wall street che sale ma europa ha già dato mi sembra...
cosa ne dici ?
P.S. ieri sono stato a rimini a it forum.. e nessuno sa più cosa dire..
incertezza generale

Piergiovanni ha detto...

Mi associo all'incertezza, cmq per l'Italia ci sono molti titoli a contatto con le resistenze se dovessero rompere si avrebbe un rialzo corale.
Per l'America è partita quantomai inaspettata una bolla sull'IA, come all'epoca delle dot com pian piano anche i titoli che vagamente ne potrebbero beneficiare ci provano a salire. Gli altri sono incerti se seguire o meno e nel contempo le quotazioni di AAPL MSFT FB e altri sono già, come allora irragionevoli, ma allora lo rimasero per parecchio tempo.
A mio avviso il Nasdaq100, dove la cosa è più evidente è in una 3 espansa, sarebbe anche tempo di correggere per una 4 e finalmente si potrebbe calcolare qualcosa, ma la iii non si sa fin dove possa spingersi. Parimenti sarebbe ragionevole che l'Europa esiti di fronte ai recenti massimi, mentre il Nasdaq fa la sua 4, dopo ci sarebbe ancora "irrazionale" strada al rialzo.