La settimana si è conclusa con un piercing pattern, che prometteva un'inversione sull'onda di possibili trattative russo/ucraine (che a me sembravano tanto come quando da piccoli la mamma diceva "vieni fuori non ti faccio niente" :)) ) e con l'irrogazione di sanzioni tutto sommato non pesanti. La cosa mi sembrava alquanto sospetta e il recupero l'ho visto come un semplice rimbalzo tecnico, anche perchè non c'erano i classici elementi che indicano fine discesa, il sentiment e i volumi non sono estremi e gli internals non sono affatto forti.
Infatti durante il week end, di trattative non se ne parla e si sono decisi a bloccare lo SWIFT, forse comporterà qualche sacrificio per tutti, ma era necessario anche per mostrare un po' di serietà.
Venendo al grafico, il rimbalzo finora è facilmente contabile in tre onde. Avevo indicato i 4400 come target e ci è andato abbastanza vicino, come avevo già anticipato, credo che la discesa non sia terminata, ma dovrebbe mancare l'ultima onda con un target fra 3850 e 4100 a seconda se espanda o meno, il target ideale per Y=W sarebbe 3900
Sotto 4230 ci vedrei conferma della discesa (in rosso);
L'alternativa, vorrebbe una piccola correzione fino a 4325 per formare onda 4 e un nuovo massimo raggiungendo i 4400 o poco più, ciò porrebbe le basi per il rialzo. (in verde).
L'analog ha funzionato discretamente, ci sono state piccole diversità, ma il percorso generale corrisponde, almeno fino a giovedì con l'hammer che ha rotto il minimo precedente per poi recuperare.
Recupero seguito da una candela più muscolare rispetto a quelle dell'analog, ma che non mi ha convinto, normalmente ne dedurrei che il ribasso successivo fosse meno violento, ma chiaramente siamo in balia delle notizie.
Sul Nasdaq avevo ipotizzato un diverso conteggio con cinque onde ribassiste, che potrebbero essere complete, a meno che la 5 non espanda. Sopra 14350 comincerebbero i primi dubbi rialzisti.
In sordina, mentre l'attenzione è concentrata altrove, il rendimento del US10Y ha raggiunto il prospettato 2%, ma mi da tutta l'impressione che non sia finita qui.
L'Italia è ancora la più forte e mostra una discesa correttiva, avevo calcolato un target a 25000, ma poi le cose sono precipitate ed abbiamo toccato i 24500, ora considerando l'attesa per un altro ribasso punterei ai 23500.
Situazione simile, ma con una maggior debolezza per il DAX, anche qui, raggiunto il target punterei a un successivo 12800.
Allo scoppio della guerra abbiamo assistito all'anomalia di un dollaro in rally contemporaneamente all'oro, a mio avviso gli oligarchi russi si buttavano sui beni rifugio prima delle sanzioni. Una situazione che giustificherebbe una B in overlap, che personalmente detesto, essendosi realizzato un nuovo minimo in un grafico che finora è stato quasi perfetto, al momento non saprei interpretare diversamente. Un altro minimo farebbe saltare le attese rialziste.
Dicevo dell'oro che ha fatto spike perfettamente sul target previsto. Volendo trovare una situazione simile, mi ha ricordato dello spike a 1600 in occasione dell'assassinio di quel generale iraniano (l'ho indicato sul grafico), all'epoca assistemmo a qualche giorno di consolidamento e successivo allungo.
Non si può ignorare inoltre la rottura del canale ribassista di lungo, per cui ritengo che il rialzo al momento abbia maggiori probabilità, prossimo step 2030. Sebbene non immediato il mio target sarebbe 2500/2700.
L'argento non ha ancora rotto il trend di lungo, ma sembra più rialzista dell'oro, potrebbe infatti aver formato una Leading.
Il petrolio ha toccato i 100$ previsti e poi corretto pesantemente, ma per ora detta correzione appare in tre.
La discesa del gas è invece contabile in cinque si potrebbe provare uno short sul target 4,75 con stop sui 5.
Veniamo a qualche titolo:
AU rappresentativo dell'oro, ha fatto una correzione limitata seguita da un nuovo allungo, è vero potrebbero essere tre onde, ma mi sembra caratterizzato da buona forza, si potrebbe esntrare in caso di correzione a 19 con stop sotto il punto e.
Nelle settimane scorse si era parlato di AAPL. E' senz'altro uno dei titoli che ha retto meglio finora, ma sebbene stimassi un nuovo massimo 183/188, mi sembra l'abbia fatto in failure, conto infatti cinque onde sull'ultimo rialzo che non ha rotto il top, si potrebbe provare uno short con stop sopra il punto v grigio, conferma sotto 1/A rosso.
Infine la sempre osservata ISP, è andata un pochino più su, ma poi ha realizzato la caduta attesa, non vorrei esagerare, ma punterei a 1.9/2
20 commenti:
Ciao Piergiovanni
novità grafiche? oppure niente?
grazie
Piergiovanni, se si dovesse realizzare lo scenario verde quale potrebbe essere l'area per entrare long su sp500fut e con quale stop loss? Grazie mille
Piergiovanni buona sera, mi chiedevo se avevi qualche indicazione o report su azioni per cogliere questo ribasso, grazie mille
Per ora no.
C'è il bund che dovrebbe arrivare a 169 e l'Italia che fa nuovi minimi, solito anticipo?
Per il verde i 250 testati ieri, che ora potrebbero essere la iv di una leading, ma francamente tira proprio una brutta aria solo per considerarla la verde.
@Tiziano, lo stavo preparando in vista della blu, però al momento pare si sia o si stia realizzando la rossa, quindi non c'è rimasto molto tempo. Inoltre con la vola così alta si resta esposti a dei forti rimbalzi magari su qualche notizia stupida. Il mio consiglio è approfittare delle eventuali rottura di supporti, ma accontentarsi intraday.
Buonasera l argento ancora nella 1 ?
Finchè non segna un nuovo massimo sì, certo se rompesse la ribassista sarebbe un buon segnale rialzista, ma non basta in intraday, deve consolidare sopra di essa
Il Petrolio ha confermato quello che mesi fa avevo indicato come teoria, ovvero la bontà del seguire i tagli rialzisti avuto sull' oscillatore MACD soprattutto su time frame settimanale. E il bello è che salirà ancora, perché su Fineco, prendendo come spunto il solito posizionamento dei clienti su CFD risiamo ad un “90,4%“ di posizioni short aperte...e si salirà da buon contrarian, infatti nell' ultimo ribasso (se così lo vogliamo chiamare) di un paio di settimane fa, il posizionamento era sceso ad un solo 50% short e infatti si scese per qualche giorno.
Ciao Pier,
Molti indici Stox, Dax, Mib presentano una divergenza positiva sul giornaliero. SP non ha nemmeno aggiornato minimi e presentava sugli ultimi divergenza positiva.
Hanno anche toccato delle TL rilevanti. Ritengo cmq ancora possibile un nuovo e teorico ultimo minimo o nel giro di una settimana o entro fine marzo a chiudere biennale da marzo 20. Il tutto cmq in hp positiva.
Ritieni sempre piu probabile un nuovo minimo su SP come da tua analisi?
grazie
Paolo
Ho notato la tenuta di ieri, però gli internals non sono particolarmente forti, il che in genere anticipa le inversioni, inoltre l'Italia è stata una delle peggiori, sarei ancora molto prudente.
Segnale positivo se rompesse i 4400, ma siamo in balia delle notizie un peggioramento o un miglioramento della guerra è sempre possibile.
E anche oggi, su Petrolio, trappolone servito !! Andamento impressionante !!! Top !
A 4389 di sp500fut ho shortato sp500 e Dax, stop loss 1%. Penso ad una ripresa del ribasso con possibile target in area 4065 di sp500fut poco sopra i minimi di metà maggio 2021.
riguardo il petrolio credo che siamo entrati in quella fase (relativa solo alle commodity) per cui l'unica cura a prezzi troppo alti è ... prezzi ancora piu alti
(cioè prezzi alti devono innescare meccanismi economici e di sovraproduzione che potranno poi portare al top delle quotazioni)
Posizione: short su Dax ed sp500. Piergiovanni ipotizzando per oggi la fine di onda 4 e l'inizio della 5 ho come target in successione entro 2 settimane per il Dax 13470 13200 e finale in area 12900. Per sp500 quale può essere il target minimo e max per l'onda in corso? Grazie e rinnovo i complimenti per le tue analisi.
Il primo intorno a 13400 ok, ma possibilità fino a 12800
Per sp dal precedente 4100 fino a 3800 senza escludere un eventuale failure di una ventina di punti.
Cmq l'ideale sarebbe 3900.
Sp500 rimane molto resiliente anche perché la guerra in corso nn la danneggia economicamente. Porrei attenzione all'area intorno a 4250 che se fosse interessata e tenuta potrebbe anche evitare ulteriori discese e provocare una ripresa del trend rialzista.
Eccesso di gain, h 15,50 chiudo tutte le posizioni short e rimango flat.
Cicli alla mano mi aspetterei un recupero fino mercoledì/giovedì. Solitamente post lagarde scende.. ma il punto vero è..minimo fatto o nuovo minimo da farsi (e in qs caso direi più verso il 16 marzo, diversamente andrebbe dopo il 20). Che ne pensi Pier? In tutto ciò Usa sono rimasti sopra minimo del 24. Quindi teorico recupero o è inizio vso nuovi max o una X correttiva di una discesa in Abc. Mancherebbe il terzo minimo che caratterizza di frequente ogni correzione
Paolo
Posta un commento