Cadute alcune delle ipotesi lungo la strada, sono rimaste, le favorite blu e rossa, ma anche la verde.
Non ripeto l'analisi punto per punto, andate a rivedere quella della settimana scorsa, devo dire che gli internals sono robusti e le probabilità sarebbero a favore di un recupero, ma ci sono in ballo vari elementi esogeni per cui tutto potrebbe succedere, in particolare le tensioni Russia/Ucraina e il rapporto della CIA che preannuncia l'invasione per il 16, nonchè la riunione a porte chiuse della FED che fa subodorare un aumento dei tassi straordinario
https://www.federalreserve.gov/aboutthefed/boardmeetings/20220214closed.htm
Voglio invece mostrare un analog, come dicono gli americani, trovo che il movimento sia molto somigliante, in particolare dovremmo essere in uno dei due punti indicati dalle frecce a seconda dello sviluppo come da ipotesi blu o rossa.
Il dax ha sforato leggermente il livello indicato, ma il conteggio resta valido.
E l'Italia si è adeguata
L'EURUSD sembra confermare la view rialzista, ha disegnato le sue prime cinque onde, potrebbe quindi rintracciare fino a 1.127 e poi proseguire.
Il BTC ha toccato il primo livello indicato, se dovesse riscendere da quì, le implicazioni sarebbero piuttosto negative. Non trovate che ci sia troppa pubblicità sulle crypto in giro, per non parlare dei rompic....ehm disturbatori telefonici.
L'oro rappresenta forse il fatto straordinario della settimana con uno schizzo che l'ha portato al di sopra della ribassista di lungo, tuttavia credo sia legato agli eventi incombenti se scoppia la guerra potrebbe arrivare, probabilmente in spike, fino ai 1900/10. Mentre non credo che la FED possa influire, dato che l'inflazione verrebbe bilanciata dall'aumento tassi.
Il NG devo dire che mi ha spaventato per il modo in cui ha formato l'ipotetica onda 2, così ho perso l'occasione, ma in caso compisse il possibile rintracciamento a 4.93 riproverei una posizione short.
Infine il petrolio, sebbene ci siano divergenze e abbia mostrato qualche indecisione, ha sempre raggiunto nuovi massimi, ebbene non c'è un chiaro segnale ribassista e a questi prezzi francamente non mi interessa.
8 commenti:
Oggi in area 4338 di sp500fut longo sp500 e Dax multiday stop loss 4270.
Ciao Pier, questa volta ho meno certezze sui cicli. Possibile chiusura di un mensile entro fine mese ma situazione complessa, non scontata.
Quanto a livelli SP possibile un target in zona 4500 (61.8 della recente discesa, che conterei in 5) anche in ipotesi di nuovi minimi ancora da fare, che ne dici? sono poi le tue hp rosse/blu
grazie paolo
Ciao Piergiovanni,io vedo una situazione simile al febbraio 2008 con possibili implicazioni negative per il resto dell'anno con target a 2400 sul SP500 tra fine dicembre e febbraio del prossimo anno ed uno spike a giugno del petrolio,gas e agricoli a giugno con successivo ritracciamento. Troppo catastrofico o probabile?
veramente la discesa mi appare in 7, almeno sul future, ma per le ipotesi rosso blu va bene.
Per i cicli penserei a un semestrale anomalo diviso in 3 bimestri, partendo da inizio ottobre, dovrebbe quindi terminare ad inizio aprile e saremmo nella parte iniziale dell'ultimo bimestre, si nota infatti un certa tenuta, ma neanche tanta, verso fine febbraio comincerebbe la congiunzione ta fine bimestre e fine semestre quindi un periodo piuttosto negativo. Non so se mi sono spiegato.
Troppo pesante non lo so, diciamo che il periodo che indichi era un inizio di ribasso, per dove siamo mi sembra semplicemente troppo presto per dirlo.
Il prezzo del petrolio mi pare chiaramente legato alle tensioni russe, infatti al minimo accenno di distensione cala, inoltre molti titoli del settore sono scesi negli ultimi giorni nonostante i nuovi massimi del greggio, io penso che sia praticamente arrivato, ma ci vuole qualche segnale in più. Il gas stessa cosa, ma molto più debole, non vedo ritorni sopra i 5.
Piergiovanni, ieri ho aperto in chiusura dei mercati usa posizioni short che chiuderò domani. Io mi aspetto un minimo inizio prossima settimana di sp500fut inferiore a 4354 ma superiore a 4270 (area 4335) e ripresa del rialzo sopra 4595. Ti sembra fattibile come scenario? Grazie
Piergiovanni buongiorno, ritieni che graficamente per l'oro possa essere iniziato il movimento al rialzo prospettato? la crisi ucraina sembra al momento non preoccupare più di tanto, grazie mille
@ Carmine fattibile, fino alla zona 4600 sì, sarebbe l'ipotesi blu, ma poi mi aspetto sempre ripresa della discesa, invece la rottura a breve dei 4200 vorrebbe un'accelerazione ribassista
@Tiziano In questo momento la più probabile è che abbia fatto la E senza un nuovo minimo (era fra le ipotesi contemplate all'inizio, anche se successivamente mi avevano fatto cambiare idea, del resto il loro mestiere è ingannare. i 1900/910 dovrebbero essere cmq un livello da non passare al volo
Posta un commento