Ho guardato e riguardato i movimenti dal top ad oggi e la mia impressione è sempre che si tratti di una correzione, correzione indicata da tempo che avrebbe un target ideale a 4040 (ma si badi bene che il target minimo di questa ipotesi sarebbe cmq 4200) e sarebbe la 4 blu del conteggio evidenziato. Come alternativa potrei considerare una 4 rispetto a tutto il movimento del grafico che avrebbe un target ideale a 3800. Ma in entrambi i casi dovrebbe seguire una 5 al peggio in failure.
Sul grafico riporto anche il conteggio ciclico che sto seguendo e che dovrebbe vedere il minimo tra qualche settimana idealmente verso metà marzo.
Aggiorno anche l'analog della scorsa settimana, restano valide ancora entrambe le ipotesi, anche se la blu, con l'aria che tira, sembra meno probabile, la discriminante fra le due dovrebbe esse la tenuta o meno dei 4200, sei nei primi giorni della settimana tenesse, la blu potrebbe ancora concretizzare un rimbalzo verso i 4500/600 la rottura dovrebbe portare rapidamente ai 4040/3800.
Un'alternativa più pesante, la illustro sul Nasdaq in giallo, ma francamente non mi convince affatto.
Inoltre il sentiment è piuttosto negativo, magari non da immediato rimbalzo, ma nemmeno da crollo.
Anche l'Europa, mostra movimenti che sarebbero da qualificare come correzione, sia l'Italia, che resiste ad ogni discesa, sia la Germania, riporto i target sui grafici.
L'EURUSD dovrebbe avere ancora in corso una piccola correzione verso 1.1275/85.
L'oro ha raggiunto i 1900. Anche qui riporto in giallo quello che sarebbe il conteggio rialzista, con correzione terminata nel punto E. Tuttavia anche qui, questa E sarebbe in failure di non poco, l'ultima w x si conta in vari gruppi di tre e quindi non credo che lì possa essere iniziato il rialzo, infine quest'ultimo movimento appare più piccolo dei precedenti.
In conclusione l'idea che mi piace di più è che, date le circostanze si sia avuta un'espansione della salita correttiva, che avrebbe un target ideale a 1970.
Eppure c'è da considerare la seria rottura della ribassista di lungo avutasi questa settimana.
In conclusione, nel breve direi che il rialzo non è terminato, poi vedremo.
Il petrolio mostra un rialzo meno entusiasta di prima e così alcuni dei titoli di settore, ma gli ultimi movimenti mi sembrano sempre l'ennesima correzione, per ora stimo un target a 100 poi vedremo.
Il NG per ora lo vedrei anche diretto in zona 5 per ultimare la sua correzione rialzista. Si noti come le tensioni geopolitiche non l'abbiano influenzato particolarmente.
11 commenti:
Io domani in area 4305 di ES500 longo sp500 e Dax multiday, stop loss a 4230. La Fed continuerà a pompare denaro fino al 9 marzo quindi se rientra crisi russa (come credo e auspico) possibile ripresa immediata anche sopra 4600. Il mio analog e agosto/settembre 2007. Buon trading e sempre complimenti per le tue analisi.
Un analisi con ipotesi abbastanza pessimistiche per il breve-medio periodo (fatta da gente seria voglio specificarlo)
https://stockcharts.com/articles/chartwatchers/2022/02/are-you-ready-for-a-market-mel-109.html
Sp500fut potrebbe nn andare sotto il 4321 di venerdì considerando il cessate il fuoco, longhero già stanotte.
Io veramente non trovo traccia di questa notizia e cmq il cessate il fuoco da quelle parti non vale nulla!
Pienamente d'accordo con la tua analisi Piergiovanni.
Io oggi ho longato multiweek sp500 e Dax, metto uno stop loss a 4265 di sp500fut altrimenti mantengo fino a marzo.
"sei nei primi giorni della settimana tenesse, la blu potrebbe ancora concretizzare un rimbalzo verso i 4500/600 la rottura dovrebbe portare rapidamente ai 4040/3800".... buonasera Pier Giovanni riporto una suo ipotesi del report di domenica.oggi la più probabile ? Grazie Daniele
Onestamente non lo so, se da un lato (per ora) i 4200 hanno tenuto, dall'altro ogni rimbalzo è stato sempre più basso (lower high) al momento direi 40%/60% a favore della rossa, solo perchè sono scese in campo i carri armati e se ancora volessero trovare un accordo (secondo me faranno un altro referendum e finirà lì, del resto non si sono mai visti i profughi scappare verso l'invasore), ci vorrebbe tempo e la borsa odia l'incertezza.
Buongiorno Piergiovanni,che ne pensi del Gas? Potrebbe tornare a 6,5 e oltre oppure no alla luce di quanto successo?
Sia gas che petrolio sono ai livelli in cui sarei voluto rientrare short, ma proprio alla luce degli eventi mi astengo, non sembra che il tutto sia di breve risoluzione, quindi anche ipotizzando che non vadano oltre, magari nemmeno scendono.
Grazie
Posta un commento