Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 20 giugno 2021

Sp500 & C. 21-6-21

 Allora dopo la FED ci han pensato un po' su e poi sono scattate le vendite. A dir poco anomalo che mentre tutti gli altri indici scendevano, il Nasdaq ha segnato un nuovo massimo, ma si tratta, a mio avviso di un anomalia temporanea. Nell'immediato post FED tutti i bancari salivano, perchè, si diceva , che un aumento tassi li avrebbe favoriti e adesso industriali e bancari sono i peggiori, è seguita la voce , tutt'ora in corso, che stanno scendendo i titoli che saranno penalizzati dall'aumento tassi (ma come i bancari non ne erano favoriti?) e stanno salendo quelli per cui la cosa è ininfluente (per i tecnologici sarebbe ininfluente? alcuni sono pieni di cash, è vero, ma tanti altri "emergenti" hanno bisogno di finanziamenti). Secondo me domani si sveglieranno dal sogno e si adegueranno al resto.

Cmq tornando alle previsioni, si è realizzato tutto quanto indicato la settimana scorsa, con un minimo di margine spaziale e temporale.

Premesso che mi aspetto discesa fino a fine mese, e si tratterebbe solo della prima onda del movimento che dovrebbe chiudersi in agosto intorno a 3700,

vediamo i possibili sviluppi di breve.

Negli ultimi minuti di venerdì c'è stato un ulteriore sciacquone dopo la chiusura regolare, potrebbe trattarsi del panico che prelude a un rimbalzo o dell'inizio di una 3 al ribasso. Quindi:
- ipotesi rossa, si continua a scendere semplicemente (3 in corso)
- ipotesi rosa si rimbalza subito o poco dopo un ulteriore ribasso notturno stanotte, il target sarebbe 4190, ma i 4180 hanno dimostrato più volte di essere un punto importante.
Gli eventuali rimbalzi sarebbero da vendere in vista della prosecuzione ribassista
il primo supporto da rompere è a quota 4120 e la rottura di 4056 confermerebbe il movimento in atto con le prospettive di agosto.
La discesa di breve dovrebbe arrivare intorno ai 4000. Cifra tonda e vecchia ex resistenza.
I titoli da shortare che ho segnalato la settimana scorsa, CAT, CMI, MU, ETSY e APA sono andati, ma potrebbero ancora venire buoni in caso di rimbalzo.
Dicevamo prima dei tecnologici, che per ora tengono meglio, ma che secondo me si adegueranno alla discesa.
NVDA, lascia una brutta candela sul massimo e se pure dovesse continuare a salire, sarebbe ora per una onda 4 di correzione. Facile stop sul massimo e target 690.
AAPL sarebbe uno di quei tecnologici pieni di cash,  il che spiega l'improvvisa ultima ascesa.
Però, già tempo fa pubblicavo il seguente conteggio con target di rimbalzo 131, ebbene alle volte bisogna provarci e basta.
L'Italia presenta un conteggio con multiple possibilità, ma per quello più ottimista avrei un target a 24000.

Dax, simile, avrebbe target 14850, anche se mi sembra un po' poco rispetto agli altri.

Il petrolio ha raggiunto i 73, ma dovrebbe trattarsi solo di onda III, ha poi corretto fino a 69.5, ma il target ideale sarebbe stato 68.5. Di qui le seguenti ipotesi:
- blu, IV terminata in anticipo, si va per i 75
- verde, prima a 68.5 per terminare la IV poi 75 per la V e poi si scende
- rossa, si adegua al resto e si scende e basta, conferma sotto 67
Giusto un accenno per mostrare il Gas che è arrivato a target.
Anche il cambio EURUSD ha ceduto di schianto, sul lungo il target previsto è di 1.13, ma una pausa intorno a 1.17 mi sembra obbligatoria.
E queste prospettive di discesa del cambio non aiutano certo l'oro, che ha ceduto di schianto anch'esso ed è arrivato al perfetto target per una 2, dove bisognerebbe entrare. Indubbiamente fa paura, ma non è la prima volta che una 2 si sviluppa in questo modo.
Anche qui alle volte bisogna buttarsi e basta. Stop tecnico 1680. Stop arbitrario se non si vuol rischiare 1749 perchè il conteggio correttivo dovrebbe essere già completo.
Anche l'argento ha preso una bella botta, ma graficamente non sembra messo così male, proverei a tenere con stop sotto 24.











35 commenti:

Carmine ha detto...

Sp500fut potrebbe scendere fino a 4105 prima di rimbalzare ma prudenzialmente a 4120 chiudo tutte le posizioni short e riapro su rimbalzo prossimi gg.

Carmine ha detto...

A 4140 di sp500fut ho chiuso tutte le posizioni short. Piergiovanni se nasdaq100fut dovesse andare a fare un ultimo max in che area potrebbe farlo? Io vedrei bene area 14400 ma nn vorrei pretendere troppo. Grazie e sempre complimenti per analisi.

Piergiovanni ha detto...

Per me è già una stortura che ne abbia fatto un altro, francamente non ci credo.

giulio ha detto...

Ciao Piergiovanni e complimenti come sempre
Ieri pensavo una cosa e vedendo come risale oggi (quasi avesse fatto solo una altra 4) provo a buttarla li, nel tuo grafico ho cerchiato in rosso una parte che non è etichettata, non è che si dovrebbe metterci un 1-2 e di conseguenza spostare piu in avanti (frecce rosse) le 3-4 superiori?

https://ibb.co/LvvCNcY

Ciao e Grazie
Giulio

Walter ha detto...

Ciao PierGiovanni, direi che il minimo nella notte a 4126 lasciava presagire di aver fatto una Onda 3 (sui time frame corti), poi come al solito qualcosa si sciupa. Rieccoci sopra i 4200, i 4191 non hanno avuto l' effetto dsiderato di fare da stop (poteva essere una 4) ....oltretutto siamo già sopra il valore della 1/A....questo potrebbe quindi annullare la tua view postata di breve ?!?....o sono io che "leggo male" qualcosa ??! Grazie

giulio ha detto...

Piccola considerazione che facevo sempre ieri sera, ma non saremo un po tutti troppo convinti che questa era la volta buona?
giulio

Eliseo ha detto...

Buonasera, scusate, gentilmente,dove si porrebbe il livello di invalidazione del movimento? Grazie.

Unknown ha detto...

Adesso che anche Moody's .... Dice -20%... Saliremo almeno di un 'altro 10%.... Intanto anche oggi pacchi per tutti...

Piergiovanni ha detto...

@Giulio Quella parte non è etichettata perchè non è chiaro se interpretarlo come un abc con c in failure e quindi parte della 2 precedente oppure come dici un 1-2 parte dell'onda successiva, cmq interna a quanto già messo, in entrambi i casi il conto non dovrebbe cambiare.
Cmq tieni presente che più è di lungo e più è facile omettere qcosa, quindi considero sempre meglio contarne una in meno ed uscire un po' in anticipo piuttosto che aspettarne una che non verrà mai

Piergiovanni ha detto...

Walter sì e no annulla il rimbalzo indicato a 90 perchè ha continuato a scendere era una tre ma mancante solo dell'ultima parte, stanotte avrebbe fatto 4-5, quindi considero tutta la discesa è una 1/A di grado superiore e il target ideale di rimbalzo è preciso 208

Piergiovanni ha detto...

@ Eliseo, ormai solo sopra il massimo, ma già 220 non ci dovrebbe arrivare

Piergiovanni ha detto...

rimbalzo, in linea con l'ultima onda anche del petrolio, in merito al quale alzerei stop a 71

Eliseo ha detto...

Ok grazie.

Walter ha detto...

Quindi gentile PG, siamo al limite del target del "rimbalzo", visto che ci siamo adesso sui 4208 ?!? Cosa non dovremmo superare per non inficiare , di nuovo, tutto questo possibile inizio ribasso ? Grazie

Walter ha detto...

Anche perché , gentile PierGiovanni, ok che sia un rimbalzo e che si debba tornare a 4208, ma la cosa strana è che sui time frame a 5 minuti i movimenti sono tutti veloci, si scende , si risale veloce, etc....adesso son più di 2 ore che siamo in area 4208 e non mi pare che si riscenda ?!?...

Piergiovanni ha detto...

@Walter
Per la prima vedi la risposta data a Eliseo, per la seconda uno stallo in zona anche domani rientrerebbe nelle attese

Walter ha detto...

Praticamemte co siamo....siamo a 4216....secondo me ha ragione Giulio, troppa gente convinta del ribasso.

Walter ha detto...

La salita dai 4126 è veramente forte, dobbiamo ammetterlo, ci siamo fatti 100 punti in nemmeno 24 ore, questo non lo vedo come preludio favorevole ad un inizio di una fase ribassista, poi mi sbaglierò ?!?

Walter ha detto...

Abbiamo anche recuperato alla grande la media mobile a 50 gg

Walter ha detto...

NVIDIA, perde fino a 713 dollari e adesso ha praticamente recuperato tutto.

Walter ha detto...

...e praticamente, accelerazione ulteriore su chiusura mercati USA , praticamente stiamo superanndo il valore della 2/B . Io esco a perdita e mi metto long. Troppa , troppa view ribassista ancora in giro e il mercato farà l' esatto contrario

Walter ha detto...

Siamo saliti ininterrottamente dalle ore 08:00 alle ore 22:00 ....s&p disarmante

Eliseo ha detto...

È il mercato delle banane....

Eliseo ha detto...

E dalle prime note sembra che la musica non voglia cambiare...

Walter ha detto...

...direi che "la musica" assolutamente non cambia !

Walter ha detto...

Ciao Piergiovanni. La situazione e veramente assurda. Nasdaq che continua a macinare nuovi max e S&P a 4230 punti....pernsi siamo sempre in una fase di stallo come scrivevi ieri, o dobbiamo considerare altro. Ringrazio in anticipo della risposta e del tuo gradito parere.

Piergiovanni ha detto...

10 punti non mi cambiano niente, certo il target ideale era 208, ma tante volte capita faccia qcosa in più.
NVDA ha toccato il target di rimbalzo 750
il petrolio ha allungato e dovrebbe essere agli sgoccioli
tirano su AMZN e AAPL per mantenere gli indici.
Non ci metto la mano sul fuoco ma sono piccoli indizi.
Preferirei gli internals più deboli, ma non sono nemmeno forti.

Walter ha detto...

Ciao PG , grazie, ma adesso siamo a 754 di Nvidia...ma soprattutto a 4245 di Futures, non sono proprio "10 punti più" del 208 ?!?...praticamente siamo più vicini a nuovi massimi, che ad un rimbalzo. Stiamo salendo da ieri mattina , da 4126 del minimo, si somo sparati 120 punti a diritto

Piergiovanni ha detto...

754 di NVDA è del tutto irrilevante, le azioni sono più volatili e questa era anche forte.
i 4245 indubbiamente pesano, ma tant'è.

Eliseo ha detto...

Forza...oggi è la volta giusta.

Emanuela ha detto...

Ciao piergiovanni dove si ferma il rimbalzo del dollaro? Grazie.

Piergiovanni ha detto...

Penso intendessi il rimbalzo del cambio eur usd direi che è già arrivato 1.196 (cash)
se andasse sopra 1.2 allora 1.211

mirko trader ha detto...

Mentre aspettiamo i risvolti sulle borse giunte al capolinea tick più tick meno.... Mi piacerebbe conoscere la tua view tecnica sul bitcoin... pensi sia ancora un crash da comprare???

Piergiovanni ha detto...

Raga, non mi chiedete pareri su cose che non seguo, io poi nelle crypto non investo epr vari motivi, se proprio vuoi la mia ieri ho visto per caso il grafico e mi sembrava tanto un doppio ts ribassista, la fermata a 25000/30000 sarebbe stata la seconda spalla.

giulio ha detto...

@Mirko ciao se posso dare la mia opinione:
il btc deve "spurgare" ancora, ci vorranno ancora mesi, farà sicuramente alti e bassi, false partenze trappole, ma il bottom, che non dimentichiamolo mai è sempre un evento (pensate a marzo 2020) al contrario dei top che sono un processo, è ancora lontano
Poi sono abbastanza convinto che nelle crypto tutto è piu veloce e quindi anche i cicli di rialzo-ribasso si susseguono piu veloci ma servono ancora mesi, come minimo serve che la maggioranza la smetta di pensare che è un ottimo affare entrare ai prezzi del momento...