Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 14 giugno 2021

Sp500 & C. 14-6-21

Lo sp500 ha raggiunto la zona target e per di più nella data indicata, ora volendo concedergli un po' di margine potrebbe allungarsi un po' diciamo 4280 (i 4300 sono un po' troppo chiamati) e un due tre giorni in termini temporali. Ma per la verità, per me il conteggio è già chiuso, cmq dovremmo essere nell'ultima onda prima della correzione a 3700. Indicherei come primo supporto da rompere i 4200 e, se tutto andasse a regola d'arte mi aspetterei la prima onda di ribasso con target intorno a 4100 da compiersi verso fine giugno/inizio luglio (diciamo il 2/7)  A tal proposito per sfruttare al meglio questa idea e ridurre il rischio si potrebbe comprare una Put 4100 30sep21 e vendere una put 4100 30giu21 così in zona 4100 per fine mese, la seconda si azzererebbe e la prima prenderebbe l'intero guadagno, nel contempo si sarebbe protetti da una discesa maggiore e in caso di salita la perdita sarebbe più ridotta perchè la giu scadrebbe cmq senza valore e la sep manterrebbe buona parte del valore mancando ancora tanto alla scadenza.

.


In vista di questo ribasso, sto tenendo d'occhio alcuni titoli, tra cui CAT e CMI sembrano essersi già avviati. Messi malino, ma non ancora avviati direi MU, ETSY e APA che poi fa parte del settore petrolifero che è quello messo meglio, quindi che sia debole è una buona premessa.


Anche Italia e Germania stan seguendo le previsioni e dovrebbe mancare giusto qualche punto, (apertura alta lunedì e poi discesa?)


Sull'Italia, praticamente tutti i titoli che seguo hanno raggiunto l'obbiettivo e qualcuno anche oltre. Mi mancherebbe giusto ENI a 11.
Di fatto, come accennavo prima il petrolio tiene bene, ma dovrebbe essere anche lui in dirittura, sebbene manchi anche la IV.


L'EURUSD continua i piccoli progressi al ribasso, ma ancora nulla di significativo.
L'oro questa settimana è rimasto invariato e quindi al bivio indicato la settimana scorsa.

Infine una piccola nota sul Tbond.
L'improvvisa ripresa dell'azionario dopo la correzione che aveva avviato un paio di settimane fa è probabilmente dovuta a questo calo dei rendimenti, questo dato è molto osservato. Tuttavia da un punto di vista elliottiano ha semplicemente allungato la correzione, che dovrebbe cmq terminare sulla trend rialzista indicata in quanto dovrebbe trattarsi di una 4, avendone tutte le caratteristiche.






22 commenti:

Carmine ha detto...

Concordo al 110% con Piergiovanni. Sto seguendo una trendline ascendente su sp500index intraday con 3 punti di contatto che sale circa 5 punti al giorno e chiusura odierna/apertura di domani transita a 4280. Probabile max domani dalla tarda mattinata al primo pomeriggio. Attualmente flat aprirò posizioni short multi-week domani.

Carmine ha detto...

Domani alle 14,30 ppi e vendite al dettaglio. Potrebbero arrivare brutte sorprese quindi probabilmente aprirò posizioni short già in mattinata.

Walter ha detto...

Ok, abbiamo capito che giorno piu, giorno meno ci siamo, su S&P forse si arriva a 4280, ma 4300 è dura....ma qualcuno ha delle view su quale potrebbe essere l' evoluzione prossima dal Nasdaq ?!?!....sembra avere ritrovato una forza eccezionale, come alcuni suoi titoli come NVIDIA , ALPHABET, etc... ?! Grazie in anticipo

Piergiovanni ha detto...

Proprio Nvda e Googl le avevo segnalata anche prima epr la maggior forza, non han fatto altro che continuare. Parliamo di aapl per cui avevo previsto un rimbalzo a 131 ci siamo quasi, se andasse oltre potremmo parlare di forza ritrovata, altrimenti...

Anonimo ha detto...

E' troppo chiamata questa discesa per potersi avverare...nuovo rialzo alle porte

Walter ha detto...

Grazie della risposta gentile Piergiovanni. Ma pensi che (se come ti aspetti un calo importante per S&P) anche il Nasdaq sia "arrivato" ?!?

Carmine ha detto...

Alle 10,55 ho aperto short multi-week. I dati delle 14,30 potrebbero sorprendere negativamente e tutti i principali indici hanno raggiunto targets importanti. Sp500 sarebbe potuto salire ancora una decina di punti ma e zavorrato dalla debolezza del Dow. Anche ciclicamente un ribasso dalla metà di giugno sarebbe nelle corde. Io vedo spazi di ribasso del 10-20% entro fine anno e mi metto uno stop loss a 4300 di sp500index.

Walter ha detto...

Condivido anch' io sempre più questo pensiero....se lo aspettano anche i più rialzisti che adesso si dovrebbe materializzare un ribasso...e presumibilmente, ciò non avverrà ?!! Si potrà scendere, solo quando non esisteranno più teorie di ribassi, etc...

Walter ha detto...

Sognori, anche questa sera, "nada de nada" !! Sembrava che Wall street volesse piegare al ribasso e invece, come da prassi il recupero sul finale !! Scusate, ma a questo punto inutile continuare con ipotesi, su ipotesi, su ipotesi , nel voler cercare nel domani un inizio ribasso . Il ribasso arriverà, ma non adesso che tutti lo aspettano , adesso si sale e si continuerà salire, proprio perché la linfa stesso del rialzo, è questo ancora diffuso scetticismo, questo continuo leggere che siamo in eccesso, etc....

Carmine ha detto...

Io martedì alle 10,55 ho shortato pesantemente i principali indici soprattutto usa e nn ho nessuna fretta di chiudere. Primo target 4100 ma penso ad un ribasso superiore al 10% entro settembre.

Walter ha detto...

gentile PierGiovanni, evadendo dagli indici e analizzando i cali importantissimi di Oggi di Oro e Argento, cosa ne pensi ? Siamo sulla conclusione di onda 2 che avevi prefigurato ? Pensi da quì una reazione ? ....grazie mille della tua condivisione di idee

Piergiovanni ha detto...

Tu dici prescindendo dagli indici, ma non si può. Tutto è collegato a un prospettato rialzo dei tassi, esso provoca automaticamente aumento del USD, discesa dell'oro e discesa azionario, anche i bancari che per ora si salvano se si innesca una discesa generale si adegueranno.
Per l'oro se posso pensare a una 2, come prospettato, se si innesca il meccanismo di cui sopra non vedo come possa recuperare. Anche perchè il cambio dovrebbe andare almeno a 1.17 probabilmente 1.13.

Walter ha detto...

Quindi sei dell' avviso di abbandonare l' idea su ORO di essere a termine della 2 da cui si doveva forse ripartire come postavi la scorsa settimana, corretto ?!? Grazie

Piergiovanni ha detto...

Se fossi dentro fisserei uno stop, se non lo fossi, ci penserei un attimo.

Walter ha detto...

...e dove lo metteresti lo stop ?

Walter ha detto...

Comunque, anche stasera tutto fantastico, america che va a - 1 % e in mezz' ora rexupera subito....ma quando mai si scenderà ?!?....siamo di nuovo a fine di un' altra settimana e nessun calo , nemmeno momentanee si manifestato ?!

Piergiovanni ha detto...

1749

Filippo ha detto...

Ciao Walter , mi sembra di capire che aspetti una discesa dei mercati per comprare ma non scendono come vorresti con impazienza. Mi permetto di darti un consiglio non richiesto: compra un pezzettino di quello che vorresti comprare e vedrai che il mercato incomincerà a scendere,con me funziona ( sto scherzando bisogna avere pazienza).

Administrator ha detto...

Buongiorno Piergiovanni che cosa ne pensi di Coinbase a questi prezzi?

Piergiovanni ha detto...

Bene ma forse non è il momento.
Cioè da 200 in giù è interessante, ma aspettando una discesa generale, aspetterei.
Se proprio si è impazienti comprerei un quarto di posizione da mediare successivamente.

Administrator ha detto...

Grazie

Piergiovanni ha detto...

Mi sovviene adesso, che forse mi sono lasciato influenzare da un'altra ipotesi ribassista di qualcun altro...e che la discesa recente potrebbe invece essere la IV (piuttosto profonda in verità) della ED, in tal caso avremmo un target ideale finale a 4280.
In alternativa, sempre che venga rotto il massimo, il minimo corrisponde anche al rintracciamento di una possibile espansione, target indefinibili.
Mi rendo conto che con questi dati è difficile muoversi.
Però il petrolio dovrebbe essere agli sgoccioli e l'Italia è ancora ferma sul perfetto rintracciamento al rialzo.