Stante la situazione, ove il mercato non scende, ma, a mio avviso, non lascia certo tranquillità per un rialzo, ho deciso di prendere una settimana di vacanza. non molto è cambiato rispetto all'ultimo aggiornamento, salvo che è quasi raggiunto il target dell'ipotesi blu (ricordo che si tratta di un target ideale e che potrebbero prolungare). Gli internals sono tornati sul neutral e il sentiment è tornato sul positivo., sebbene in giro legga solo analisi predittive di crolli. Con questo clima e questi valori potrebbero allungare per un'altra settimana, magari di poco andando più in laterale che altro. Venerdì 2 c'è il dato sul lavoro che potrebbe smuovere un po' le cose, vedremo se vorranno approfittare del ponte per l'indipendenza (lunedì 5 sarà festivo visto che il 4 capita di domenica)
Translate
Cerca nel blog
lunedì 28 giugno 2021
giovedì 24 giugno 2021
Sp500 24-6-21
Mi corre l'obbligo di un piccolo aggiornamento dati i recenti sviluppi non proprio in linea con le attese.
Premetto che durante il recente recupero i volumi sono calati e gli internals sono abbastanza peggiorati, inoltre l'Italia, che di solito anticipa, non ha particolarmente brillato e il petrolio ha concluso quella che dovrebbe essere la sua ultima onda partendo dai minimi.
Per cui si dovrebbe essere pronti, se non oggi, venerdì, per una nuova discesa.
- la quale potrebbe essere (in rosso) il completamento della IV di una ED il cui target si colloca tra il minimo della II a 4056 e il minimo dell'ultima discesa a 4125 per poi segnare l'ultimo massimo, almeno per ora;
- semplice rintracciamento dell'espansione formata sugli ultimi minimi (in verde) sul solito supporto a 4180 e successivi nuovi massimi assoluti.
- prima di scendere si potrebbe raggiungere il completamento della V della ED a 4280, ma questa ipotesi non s'inquadra con vari altri elementi.
- infine, se addirittura si rompesse il supporto a 4056 (in giallo) verrebbe sancito che è cominciata la discesa verso i 3700 e più di un successivo rintracciamento non mi aspetterei.
domenica 20 giugno 2021
Sp500 & C. 21-6-21
Allora dopo la FED ci han pensato un po' su e poi sono scattate le vendite. A dir poco anomalo che mentre tutti gli altri indici scendevano, il Nasdaq ha segnato un nuovo massimo, ma si tratta, a mio avviso di un anomalia temporanea. Nell'immediato post FED tutti i bancari salivano, perchè, si diceva , che un aumento tassi li avrebbe favoriti e adesso industriali e bancari sono i peggiori, è seguita la voce , tutt'ora in corso, che stanno scendendo i titoli che saranno penalizzati dall'aumento tassi (ma come i bancari non ne erano favoriti?) e stanno salendo quelli per cui la cosa è ininfluente (per i tecnologici sarebbe ininfluente? alcuni sono pieni di cash, è vero, ma tanti altri "emergenti" hanno bisogno di finanziamenti). Secondo me domani si sveglieranno dal sogno e si adegueranno al resto.
Cmq tornando alle previsioni, si è realizzato tutto quanto indicato la settimana scorsa, con un minimo di margine spaziale e temporale.
Premesso che mi aspetto discesa fino a fine mese, e si tratterebbe solo della prima onda del movimento che dovrebbe chiudersi in agosto intorno a 3700,
vediamo i possibili sviluppi di breve.Giusto un accenno per mostrare il Gas che è arrivato a target.
lunedì 14 giugno 2021
Sp500 & C. 14-6-21
Lo sp500 ha raggiunto la zona target e per di più nella data indicata, ora volendo concedergli un po' di margine potrebbe allungarsi un po' diciamo 4280 (i 4300 sono un po' troppo chiamati) e un due tre giorni in termini temporali. Ma per la verità, per me il conteggio è già chiuso, cmq dovremmo essere nell'ultima onda prima della correzione a 3700. Indicherei come primo supporto da rompere i 4200 e, se tutto andasse a regola d'arte mi aspetterei la prima onda di ribasso con target intorno a 4100 da compiersi verso fine giugno/inizio luglio (diciamo il 2/7) A tal proposito per sfruttare al meglio questa idea e ridurre il rischio si potrebbe comprare una Put 4100 30sep21 e vendere una put 4100 30giu21 così in zona 4100 per fine mese, la seconda si azzererebbe e la prima prenderebbe l'intero guadagno, nel contempo si sarebbe protetti da una discesa maggiore e in caso di salita la perdita sarebbe più ridotta perchè la giu scadrebbe cmq senza valore e la sep manterrebbe buona parte del valore mancando ancora tanto alla scadenza.
.
In vista di questo ribasso, sto tenendo d'occhio alcuni titoli, tra cui CAT e CMI sembrano essersi già avviati. Messi malino, ma non ancora avviati direi MU, ETSY e APA che poi fa parte del settore petrolifero che è quello messo meglio, quindi che sia debole è una buona premessa.
Anche Italia e Germania stan seguendo le previsioni e dovrebbe mancare giusto qualche punto, (apertura alta lunedì e poi discesa?)
Sull'Italia, praticamente tutti i titoli che seguo hanno raggiunto l'obbiettivo e qualcuno anche oltre. Mi mancherebbe giusto ENI a 11.
mercoledì 9 giugno 2021
Sp500 9-6-21
Nella sessione di martedì abbiamo avuto dei su e giù ingannevoli in entrambi i sensi, a mio avviso si è solo completata la iv formando tra l'altro una figura ribassista. Ci sarebbe sempre da completare la v a 4242, ma l'eventuale rottura di 4205 darebbe comunque il via al ribasso.
Gli internals per oggi promettono botte!
martedì 8 giugno 2021
Sp500 8-6-21
Segnato 4212 invece di 4211...accettabile. Se non si inventano qualche espansione o qualcosa di strano dovremmo essere in dirittura di arrivo.
In rosso i livelli da rompere per conferma della discesa.
lunedì 7 giugno 2021
Sp500 & C. 7-6-21
Al momento lo SP500 ha seguito l'ipotesi più probabile cioè la IV nera terminata a 4029 e una ED a seguire di cui saremmo nell'ultima onda con target 4252 (in rosso) a seguire una discesa importante (10/20%). Circa la precisione del target bisogna, però, verificare se la iv grigia si verifichi subito, come da grafico, o se la iii allunghi ancora un po'. Target di correzione per una iv immediata sarebbe 4211.
L'unica alternativa che mi viene in mente è la possibilità che la IV nera sia terminata in failure sull'affondo a 4056 e quella in corso sarebbe comunque una V, ma suscettibile di espansione quindi con un rintracciamento a 4120/30 (in verde)
Gli altri indici sono tutto sommato allineati, anche se l'Italia ha espanso l'ultimo rialzo, si approssima cmq alla sua fine.Altrettanto per la Germania.venerdì 4 giugno 2021
Sp500 4-6-21
Si noti che con la discesa di oggi è stato fatto il percorso comune a tutte le ipotesi descritte nell'analisi del week end, leggermente più su perchè nel frattempo si è allungato fino a 4217 il movimento rialzista.
Di conseguenza ogni sviluppo è ancora possibile.
Segnalo che gli internals permangono deboli, nonostante la discesa odierna, e il sentiment di medio periodo è piuttosto positivo.