Lo sp500 ha sforato i valori attesi di una ventina di punti, ma tutto sommato possiamo dire che è ancora inquadrato negli schemi ipotizzati.
Scartata l'ipotesi di un crollo immediato, il problema principale è se la 4 sia terminata o meno, perchè dopo le prime tre onde ribassiste la correzione potrebbe continuare in vario modo.
Vediamo alcuni possibili sviluppi:
Innanzitutto quello più semplice, in verde, dove il rialzo continua in maniera regolare fino al target finale dei 3680/700 (possibile raggiungimento del vecchio target 3800)
L'ipotesi rossa prevede invece che onda 4 non sia terminata sui 3200, ma che possa ritestare questo livello, per tale ipotesi non si deve superare il massimo assoluto a 3580 e spiccioli
L'ipotesi gialla ripropone gli stessi schemi per l'onda IV, ovvero prosecuzione, rientrando negli schemi verde o rosso oppure ritest o poco meno dei 3460 prima di proseguire, questa ipotesi viene meno in caso di invasione del max di onda I (orizzontale rossa).
La borsa italiana sta da parecchi mesi performando peggio, con un laterale esasperato mentre gli altri salgono, la mia impressione è che quest'ultimo fattore è l'unica cosa che la trattenga dal crollare, sul medio ci vedrei un ritest o poco più dei 21300 per poi precipitare sotto i 14000.
Il Dax rappresenta sempre una via di mezzo, ma credo che possa segnare nuovi massimi al seguito dell'America, ma il conteggio non mi è chiaro e quindi non mi pronuncio.
L'oro sembrava pronto a partire e invece si è rimangiato lo sprint, non è in negativo, ma fa sorgere le stesso dubbio dell'indice USA, se cioè sia terminata onda 4 o debba ritestare l'ultimo minimo o poco meno.
In parte simile anche l'EURUSD, ma sarei 60/40 a favore del rialzo.
1 commento:
Complimenti PG per l'analisi. Io credo che 3587 di sp500fut sia un livello molto importante che potrebbe non essere superato quest'anno e neanche il prossimo. Attualmente flat io aprirò posizioni short se nei prossimi gg ES dovesse andare in area 3510-3520 con stop loss a 3550 multiday.
Posta un commento