Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 12 ottobre 2020

Sp500 & C. 12-10-20

Già col recupero del giorno successivo al venir meno delle trattative sui nuovi stimoli americani, diventava evidente che l'ipotesi rossa, la più negativa veniva progressivamente a cadere.

Restano in piedi:

- l'ipotesi positiva, la verde, che vedrebbe ulteriori rialzi verso e forse oltre il target ideale dei 3670/700.

- l'ipotesi laterale, blu, che suddivido in due rami, anche se in sostanza non molto diversi. Poichè il sentiment al momento è piuttosto positivo, non mi stupirebbe una piccola correzione, ma limitata ai 3425, sarebbe lo sviluppo più regolare onde terminare l'onda corrente a 3500/20,

di qui ci starebbe una nuova discesa verso i 3200 o che potrebbe arrestarsi in zona 3360 per poi fare un trappola rompendo di poco i 3500 (punto y) e ripiegando sempre verso i 3200. 

In pratica la blu vorrebbe che la 4 sia ancora in corso e destinata a ritestare i 3200, mentre la verde vorrebbe in corso la 5 verso nuovi massimi assoluti.


Sul Dax l'unico commento che posso fare è che segue l'America nella maggior parte dei casi, quindi le due ipotesi possono applicarsi anche ad esso, mentre il Mib resta costantemente più debole. Incredibile invece che le obbligazioni Italiane siano sui massimi storici, si vede che nel mondo c'è rimasto poco da grattare ad un rischio accettabile.

Il petrolio ha testato il minimo precedente intorno a 36, senza raggiungere i target indicati. Mi lascia dubbioso se la correzione debba perpetuarsi temporalmente quindi con un ritest di zona 44 per poi andare sui target previsti (conteggio rosso) oppure se abbia già dato e prosegua il rialzo (conteggio blu), ultimo caso che troverebbe conferma solo a rottura del max.


Numerosi segnali di rottura sono invece pervenuti sull'oro e titoli collegati, che confermerebbero le previsioni di un nuovo allungo.

Sul breve non dovrebbe ritornare sotto 1880


Sono cmq per la formazione di un'espansione multipla con in corso un'onda 5 (si tenga presente che spesso nelle commodities la 5 è più lunga della 3) verso nuovi massimi assoluti.

Nel grafico di seguito evidenzio la rottura del ribasso e la presenza della mm50 e di varie resistenza che dovrebbero favorire piccoli ripieghi temporanei e quindi la formazione di onde multiple come su descritto.


In contemporanea segnali altrettanto positivo giungono dal cambio EURUSD

Anch'esso rompe il ribasso


e forma multiple espansioni verso il target di 1.22






6 commenti:

Walter ha detto...

direi che per arrivare a 3500/20 non c' è stato bisogno nemmeno di aspettare il 13 ottobre ....siamo oltre i 3530 ?!!!

Piergiovanni ha detto...

Mai parlato di date, cmq una tale forza fa propendere più per la verde

Anonimo ha detto...

Buongiorno. Non credo andremo a violare i 3588. Non avremmo più short nelle prossime settimane. Paolo

Alberto ha detto...

Ciao Piergiovanni, visti i mercati di oggi hai fatto qualche nuova ipotesi?
Grazie
Alberto

Piergiovanni ha detto...

in verità no, mi sarei aspettato che la discesa si limitasse a 3460, come la salita a 3520, diciamo che sono ancora valide tutte le ipotesi con un po' di sforamento. Per tutte intendo rosse e blu

Omnia Funds Consulting ha detto...

Analisi di Gann
Dopo la data setup del 3 settembre di massimo, si è avuto un minimo nella settimana setup del 25 settembre. Tale data e valore di sp500 pari a 3.200 ha un significato importante, in quanto se violato e non recuperato immediatamente possimo ipotecare il rialzo su nuovi massimi, per lo meno ora!
La settimana setup 5/9 ottobre è stata di massimo uscita al rialzo nella settimana corrente,ma ha incontrato altra data setup su tutti i mercati il 13. La rottura intervenuta già ieri sotto i 3.500 ha provocato il calo odierno e attivazione di massimo con conseguente proseguimento del ribasso fino alla prossima data del 26 ottobre.
Ricordo che novembre è setup monthly molto importante, se si attiverà di minimo avremo buone occasioni per il proseguimento del rialzo, se di massimo con negazione del ribasso attuale, essendo anche settembre di massimo, avremo decretato il massimo sui tutti i mercati per il 2020. Fine anno in ribasso anche forte per chiusura T+5 Annuale.
Molto importante il livello angolare del quadrato square9 a 3.546 come naturale tetto di resistenza, solo una sua violazione e continuazione puoi ridare slancio al rilazo!
Quindi i 2 livelli da monitorare con attenzione di sp500 sono:
3.546 per il rialzo
3.200 per il ribasso.
Se può essere di aiuto..
Saluti.