Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 2 febbraio 2020

Sp500 & C. 3-2-20

Fino alla settimana scorsa pensavo che si salisse ancora un po', ma serviva una scusa per scendere e il virus ha colpito all'improvviso (soprattutto mediaticamente). Ora sapete perchè chiudo le mie posizioni sempre alla penultima onda ;).
Poichè sono stati rotti tutti i livelli di supporto indicati ritengo, come dichiarato anche nei commenti del blog, che sia iniziata  la discesa di onda 4 di livello superiore.
ora:
se tutto il movimento è stato, come ritengo, una ED la 4 DEVE invadere lo spazio di onda 1 quindi il target deve essere inferiore alla linea rosa.
se invece si trattasse di un movimento ordinario il target ideale si pone a 3150 circa (linea rossa). Questo livello potrebbe cmq essere l'ideale per onda A di discesa.

Dando quindi per scontato che sia iniziata la discesa, sul breve abbiamo tre conteggi possibili:
Quello in verde che vede cinque onde complete e vorrebbe un rimbalzo in zona 3290
Quello in rosa che vede una espansione ribassista e quindi un possibile rimbalzo fino a 3265
Quello in rosso che vede un'onda III non terminata in corso e una probabile apertura in gap down lunedì.
Di solito il primo è ingannevole per illudere si possa entrare ad un prezzo migliore, l'ho visto capitare ogni volta, poche, che c'è stata una correzione nell'ultimo anno e le mie preferenze vanno al terzo.
Al momento però giungono notizie che sia stato isolato il Coronavirus, il che costituirebbe il primo passo verso un vaccino, per cui i mercati non stanno aprendo negativamente e si potrebbe deviare verso la seconda ipotesi. C'è anche qualche manovra per evitare che la Cina segni un -10% in apertura, come l'immissione di liquidità e la proibizione dello short selling.


Per l'Italia il FTSEMIB ha giocato un brutto scherzo segnando un nuovo massimo ed illudendo per un nuovo rialzo e schiantandosi poco dopo, il target ideale della 4 si pone a 22400/500
Mentre il Dax ci si è solo avvicinato e iniziato la discesa in maniera regolare. Direi che mostra già una doppia espansione al ribasso. In base al conteggio di lungo avrei un target inferiore a 10000, il che però non è compatibile con gli altri, quindi lo seguirò passo, passo.
Dal confronto si evince il perchè ritengo che il fib sia manipolato ed è preferibile operare altrove.
Il seguente è il grafico di lungo della borsa Cinese, considerando che dovrebbero riaprire oggi dopo una settimana festiva, con le notizie e i ribassi delle altre borse intercorsi, ci si può aspettare una sessione pesante.


Il petrolio mostra già cinque onde forse complete ci starebbe quindi un rimbalzo fino a 60, sebbene non si concili con le prospettive negative sull'economia in generale in conseguenza del virus, o meglio delle contromisure adottate.
L'EURUSD ha tenuto l'ultimo supporto e innescato una violenta reazione, sono quindi fissati i due livelli, nei punti 1-2 blu, che dovrebbero decretare il rialzo/ribasso.
Infine i metalli
L'oro tiene abbastanza bene avvicinandosi al massimo precedente, tuttavia, dato il clima, mi sarei aspettato molto meglio. Inoltre mi sembra stia formando una ED in failure.
Ma più di tutto ho notato la sottoperformance dei titoli del settore
AU che stenta sui minimi dell'ultima discesa, mentre l'oro svetta. Vedansi i cerchi rosa.
Barrick, che non è riuscito nemmeno a segnare un nuovo massimo e mostra candelle non incoraggianti.
L'argento potrebbe star formando un'espansione rialzista, ma anche aver completato una ED in forte failure.
E peggio appare il titolo di riferimento AG
Il platino ha sforato il target ideale della 4 verde a 980, un nuovo massimo non è ancora escluso, ma le prospettive non sono buone.

Nel complesso ho interpretato quanto sopra come segnali negativi per oro & c., chiudendo tutte le posizioni. Non sarebbe la prima volta che i metalli cedono in contemporanea all'azionario.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni. Un superamento di 3290, tipo 3300/3310 porterebbe a nuovi massimi o si rimarrebbe nell' ipotesi di discesa? Grazie

Piergiovanni ha detto...

I target di rimbalzo/correzione sono sempre approssimativi, certo la zona rappresenta la principale resistenza e non dovrebbe cedere.

Piergiovanni ha detto...

L'Europa mostra un conteggio che appare impulsivo ribassista, per cui l'idea di una discesa resta prevalente.
Il petrolio di rimbalzare non vuole saperne, salvo qualche spicciolo e nonostante le apparenti cinque onde complete o quasi.
L'ideale sarebbe un petrolio che rimbalzi almeno a 55 con sp in zona 3290/300 fib a 23800 dax 13350, ma quest'ultimo sembra messo peggio. In passato le iniezioni di liquidità han dato luogo solo a dei rimbalzi, ma venivano attuate in USA con la borsa USA che comandava.

giulio ha detto...

eppure... la ripartenza del ftsemib da ieri e con l'accelerazione di oggi potrebbe essere una i di cui ieri sul time frame 5 minuti si contano ben 5 espansioni i-ii
e a voler guardare, metto grafico sotto, dal massimo aveva rintracciato esattamente il 23,6% dal minimo del 14 agosto dove era partita onda 3 e se vogliamo con la regola dell'alternanza la 2 era scesa molto e molto prolungata quindi potrebbe starci una 4 veloce e breve (le due frecce rosse), no?

https://i.postimg.cc/4xfcV0Jg/Annotazione-2020-02-04-104037.png

Piergiovanni ha detto...

E' possibile, ma tieni presente che 23800 circa ci sta bene anche come ii/b ribassista dal max

Anonimo ha detto...

Avete visto i dati monstre di Intesa? azzolina...conti alla mano i 3 euro li dovrebbe mangiare
Mario

Carmine ha detto...

Ieri avevo comprato dax e sp500 ed oggi quando sp500 e arrivato in area 3290 ho chiuso le posizioni. A questi prezzi aspetto per andare short ma sono indeciso se shortare quando sp500 arriva in area 3347 oppure aspettare il possibile raggiungimento di area 3370. Per quanto riguarda il dax penso ad area 13530. Cosa ne pensi Piergiovanni? Grazie

Piergiovanni ha detto...

su sp il target ideale successivo sarebbe 3350, ma non escludo possa riprendere la discesa prima, qui basta una notizia improvvisa e il petrolio resta debole anche oggi che tutti chiamavano il rimbalzo.
Fib è arrivato con sufficiente precisione in zona rintracciamento (se deve continuare la discesa) a 23800.
Dax lo vedo più debole del fib 13350 corrisponderebbe ai 23800 e non c'è arrivato

Piergiovanni ha detto...

E' rilevante cmq che lo sp sia sceso in evidenti tre onde 3240/3296/3212
quindi questa è una nuova onda rialzista o la solita X prima di una nuova discesa.
Se è un nuovo rialzo, l'affondo è stato pesante quindi il target ideale 3350 non sarebbe molto lontano dal massimo precedente.
Se è una X è già in zona target (anche qualcosa in più)

Anonimo ha detto...

Buonasera Piergiovanni. Personalmente avrei un 3315-3320 da non superare per non fare nuovi massimi. Sul Mib come gia' da lei scritto e'manipolato e mi aspetto doppio max/nuovi massimi. Dax 13350

Piergiovanni ha detto...

mah l'America è molto mista sox e russell sono deboli, mentre il nasdaq ha fato nuovi massimi.
LA migliore operatività per shortare è aspettare che inizi.

giulio ha detto...

Ciao, ora il ftsemib è salito, io mi aspetterei che non rintracci subito, sarebbe troppo facile per chi ha perso il treno e sopratutto per chi deve uscire dagli short, se deve salire non deve fare sconti, ma io non sono piu lucido ormai dopo gli ultimi giorni, tu come lo vedi?
Grazie

Piergiovanni ha detto...

Come dicevo, in precedenza quando lo vedevo rialzista mi mancano dei massimi sui bancari e se intesa ci è vicino attendevo 2.47 ma a questo punto potrebbe fare 2.7,
uc lo aspetto a 14.2 e bmed vicino a 10. PEr questi target stimerei un mib a 24750/25000
L'Italia sembra più forte degli altri.
Tuttavia questo ottimismo mi puzza, anche ipotizzando che oggi trovino una cura/vaccino , fino ad oggi sono state bloccate varie attività e non è che si recuperi quanto perso, senza tener conto dei tempi di distribuzione.

giulio ha detto...

eh lo so, ma forse bisogna smetterla di pensare alle brutte notizie e guardare asetticamente i prezzi

Piergiovanni ha detto...

asetticamente long con stop 23720

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni. 3357 fatto da poco. Anche con nuovi massimi rimane valida la tua ipotesi di discesa sotto l'onda 1, linea rosa 2900/2950 pressapoco? Grazie

Piergiovanni ha detto...

Sì, ma ovviamente non garantisco che sia iniziata, l'unico indizio che ho a favore è che mi aspettavo un Nasdaq sopra 9500 invece per ora ha fatto un doppio massimo, tuttavia è sceso in tre, quindi potrebbe stare creando un'espansione e poi manca il target su italia e banche.
Un primo pro sarebbe la rottura di 3330.

Piergiovanni ha detto...

avrei alzato le attese per intesa a 2.7

giulio ha detto...

l'italia (l'indice intendo) deve coniugare un eventuale discesa usa con il fatto di andare e poi restare sopra i 24550
restarci perchè dopo un laterale di ben 11 anni se torna sotto e crolla è spacciata mentre a me sembra per vari motivi che sia ben posizionata per il futuro
comunque tra il vedere e non vedere il ftsemib ha messo 3 soldatini bianchi in fila e questo l'altranno su sp500 è successo piu di una volta e ha sempre portato bei rialzi nelle settimane successive

kwale ha detto...

salve
a me sembra che stiano facendo tutti a partire da ieri una piccola iv specialmente in USA poi bisogna vedere dopo il completamento della possibile v se espande o va per una IV (preferito)

Piergiovanni ha detto...

è un'ipotesi, cui aggiungo
- bisogna vedere se non espande la v
e ci metterei pure siccome tutti, me compreso, ieri avrebbero scommesso per un rialzo, almeno un po', non escluderei che ci facciano una sorpresa al ribasso.

Piergiovanni ha detto...

una normale iv avrebbe target ideale 3311, ma sotto questa quota...

giulio ha detto...

"e ci metterei pure siccome tutti, me compreso, ieri avrebbero scommesso per un rialzo, almeno un po', non escluderei che ci facciano una sorpresa al ribasso."
io no, perchè ho guardato il daily dell'indice sp500
se lo guardi dopo 3 candele verdi e 3 gap up secondo me era normale che rifiatava

Piergiovanni ha detto...

Certo, ma gli ultimi mesi proprio normali non mi sembrano ;)