Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 26 gennaio 2020

Sp500 & C. 27-1-20

Sullo sp500 non ho niente da aggiungere, come analisi rispetto a quanto detto la settimana scorsa, ma voglio riportarne una parte perchè alcune domande mi lasciavano intendere non fosse stata letta con attenzione.
"Per entrambi i conteggi dovrebbe seguire una 4 (in azzurro) che in quanto ED dovrebbe andare ad invadere lo spazio della 1, quindi ne stimo il target a 3270/80 e perchè questa ipotesi regga non deve andare oltre i 3260.
In base al vecchio conteggio, quindi tenendo presente l'ipotesi gialla, il target ideale di correzione si pone a 3245.
In conclusione tutti i conteggi vorrebbero una correzione con target tra 3245 e 3280 e un ultimo massimo a concludere la 3 di lungo. Se la correzione raggiungesse livelli inferiori a 3220 si potrebbe pensare che sia in corso la 4 di lungo termine con target in zona 2900."

Per ora è stato centrato il target principale, tuttavia il mercato di IG lascia intendere che stanotte ci sarà un'apertura in gap down, si tratta di vedere se reggeranno i livelli 3260 e 3245.

Il sentiment si è improvvisamente ribaltato, tutti i siti di news sono pieni di notizie sul virus cinese e sul crollo delle borse (per un giorno che fa -1%) e fino a pochi giorni fa non si parlava d'altro che del top raggiunto. A mio avviso non è questa l'ambientazione che di solito dà luogo a discese serie.
Probabile che dopo il panico notturno, che potrebbe durare fino all'apertura europea o al massimo una sessione, si torni al rialzo per fare un nuovo massimo alla fine del mese.

L'Europa sinora ha tenuto discretamente, anche troppo, specie l'Italia con i problemi politici che sta affrontando.
Avrei un target di correzione pari a 13200 per il dax e 22500 per il Ftsemib, che però non sono tanto compatibili con l'idea di una ripresa immediata americana, o meglio il dax ci potrebbe anche stare dentro, ma per il fib sembra un po' troppo salvo notizie che ci colpiscano particolarmente.
Il bund ha rotto l'ultimo massimo relativo e sembra in direzione del target a 175.5
Il petrolio, come avevo anticipato, dopo lo spike bellico rientra nel suo range laterale, l'ultimo  movimento si caratterizza di tre onde, la terza dovrebbe essere quasi terminata, ma non è dato sapere se proseguirà con un recupero, o con onda 4-5, dovrebbe comunque rimanere nella fascia.
EURUSD ha rotto il supporto a 1.106 il prossimo è a 1.098. Al momento si lascia dietro una sequenza di tre onde al rialzo e tre al ribasso di grado inferiore, non lascia capire, ancora una volta che sta combinando.
L'oro, in questi frangenti torna ad essere il bene rifugio per eccellenza, tuttavia dal grafico riportato non c'è molto spazio, che ci si limiti a 1580 o si raggiungano i 1600/1630 il conto dovrebbe essere terminato.
L'argento si è mostrato più debole in quest'ultima onda, non credo riesca a raggiungere i massimi precedenti. sarei per un target tra 18.1 (già segnato) e 18.5.

Il platino dovrebbe mancare di un ultimo allungo, più probabilmente insieme all'azionario.


17 commenti:

Daniele ha detto...

buonasera Piergiovanni
IL fib si è fermato a 23500 e ha rimbalzato forte
è in grado a questo punto di seguire l'america
GRAZIE
Daniele

Piergiovanni ha detto...

Più che seguire sembra stia anticipando, ma mi pare evidente che sia un movimento legato a fattori politici.
Cmq è una domanda da palla di cristallo, sebbene l'America si stia comportando come anticipato, bisogna vederli i nuovi massimi per crederci ;)

Piergiovanni ha detto...

E' piuttosto da mettere in evidenza la brutta performance di metalli e titoli collegati

Piergiovanni ha detto...

Cmq indubbiamente la candela italiana indica una notevole forza che conferma la buona apertura di ieri che era del tutto inaspettata coi future americani in ampio territorio negativo.
Core del rialzo indubbiamente i bancari.

giulio ha detto...

Piergiovanni, la tua opinione:

premessa: sul ftsemib italia ieri ha fatto un nuovo max per poche decine di punti (24200) oggi la rottura si rivela una trappola, con gap down che però per ora ritraccia esattamente il 61,8%

domanda: secondo te la salita dal minimo di lunedi 27 gennaio ce la vedi come una b che finisce in ovelap? a guardarla è impulsivissima e in 5 onde

Piergiovanni ha detto...

Sarà un mio limite, ma per me non è quasi mai b in overlap.
Considerando che l'America non ha mollato ancora e se non lo fa avrei un target 2368, nonchè come hai sottolineato ha rintracciato il 61.8 di ieri, facciamo che può essere una i-ii di questa onda non meglio identificata (mi mancherebbero dei target sui bancari più in alto), ovviamente stop sotto il minimo di ieri per chi se la vuol giocare.

Piergiovanni ha detto...

rettifico: minimo del 27/1

Anonimo ha detto...

Buonasera Piergiovanni su intesa che target avrebbe?
Grazie

Piergiovanni ha detto...

e dopo le trimestrali...resta di stucco è un barbatrucco...l'ennesimo!

Piergiovanni ha detto...

era 2.47 ma ovviamente voglio vedere come si sviluppa il movimento in corso

Piergiovanni ha detto...

rettifico in qualche commento precedente ho scritto 2368, chiaramente intendevo 3368

giulio ha detto...

è che riguardandolo stamattina...
è vero che non è sceso sotto il minimo del 27 gennaio e ieri sera è salito poco sopra il massimo del 29 gennaio, ma potrebbe essere tutta una B

Piergiovanni ha detto...

Sì potrebbe, in tal caso già sotto 3239 sarebbe da shortare...una B o una 2

giulio ha detto...

che brutta cosa ha fatto il ftsemib, veramente brutta
maledizione

Piergiovanni ha detto...

Effettivamente

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni. Fut S&p ha toccato ora 3232, quindi sotto i 3239. Come scrivevi, una B o una 2. Queste ipotesi (B o una 2) negano nuovi max da te indicati 3368? o anche oltre 3400?
E' iniziata la discesa per i 2900/3000 ? Grazie

Piergiovanni ha detto...

Tengo a precisare che è solo la mia opinione, cmq direi di sì.
Sotto 3220 prossima tappa 3180. Rimbalzo fino a 3270 sarebbe normale anche se la vedo difficile offrirebbe un buon ingresso con stop 3300