Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 5 gennaio 2020

Sp500 & C. 6-1-20

L'attesa iv rossa si è concretizzata con una certa precisione, dovrebbe seguire la v rossa=iii gialla con un target per ora stimato a 3282.
Nel week end la "rappresaglia iraniana" si è concretizzata nel lancio di un paio di missili su obbiettivi "minori" direi il minimo indispensabile, gli eventi hanno spostato sul negativo il sentiment di mercato, tuttavia nella sessione di venerdì i mercati hanno mostrato una buona resilienza, per cui con questo clima di paura propenderei per un prosieguo del rialzo, come pronosticato, al limite un test dei 3220 rientrerebbe nella suddivisione dell'onda su indicata.

Possibile alternative sono:
considerare i 3205 di venerdì come l'inizio della discesa e 3245 la relativa II di discesa, tale idea troverebbe conferma, a mio avviso, solo al di sotto dei 3170
oppure
i medesimi livelli come AB della iv rossa che si completerebbe intorno a 3180.

Anche l'Europa si è mostrata piuttosto forte dopo l'iniziale debacle, la situazione attuala lascia però aperte più strade:
- al momento la discesa dai massimi appare come una correzione in tre onde, per cui l'interpretazione principale sarebbe per l'estensione dell'ultima onda,
in forma normale o di Ending diagonal, (la vediamo sul DAX)
- può anche darsi che la 2 di espansione non sia ancora completa il target ideale sarebbe a 23200 sul fib (percorso rosso)
- infine la correzione potrebbe arrivare fino a 22500 concretizzando una 4 di livello superiore (percorso blu)
Ovviamente per le espansioni i target al rialzo non sono ancora definiti, ma stimo per ora i 24500.
Dati gli eventi geopolitici il petrolio non poteva certo scendere, tuttavia potremmo aver avuto uno spike on news come in occasione dell'attentato all'Aramco, che è stato poi seguito da una discreta discesa, nel caso attuale è possibile che vada a toccare la parte inferiore del canale rialzista.
L'EURUSD a mio avvisto sta formando una sequenza rialzista con multiple espansioni, al momento fisserei lo stop a 1.106 e la conferma sopra 1.125.
L'oro ha seguito perfettamente lo sviluppo indicato, ritesta i recenti massimi ed ha la 3 arancio (di 5 blu) in corso, se è terminata è possibile un rintracciamento per la 4 fino a 1520, ma il rialzo dovrebbe continuare.
Grafico e conteggio identico per il titolo di rappresentanza AU, sotto 21 non dovrebbe tornare, target stimato almeno 25
Barrick un po' più debole, ma stessa situazione, sotto 18 non dovrebbe tornare, target 21.
L'argento è un po' indietro rispetto all'oro, poichè ci vedrei già 5 onde al rialzo, l'eventuale correzione potrebbe arrivare a 17.2 onde formare un'espansione rialzista, ma potrebbe semplicemente continuare trascinato dal fratello maggiore.
Curioso che qui il titolo di rappresentanza AG abbia già superato il recente massimoe mostri un conteggio più simile, ma anche migliore dei titoli auriferi di cui sopra. Sotto 11 non dovrebbe tornarci, target stimato 15.
Il Platino finora è stato piuttosto difficile da decifrare, ma al momento anch'esso si mostra simile all'oro con retest dell'ultimo massimo.


17 commenti:

Eliseo ha detto...

Buongiorno suggerisco di fare un occhio a questa cripto: BTG USD.
A me il grafico pare esplosivo.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Piergiovanni. Il Mib e' in un movimento di correzione a 5 onde? Ora siamo nella 3 a scendere ? Con movimento 5 finali sui 22800/23000 ? Grazie

Anonimo ha detto...

Con movimento 4 a target sui 23600/650 ?

Piergiovanni ha detto...

correzione a 5 onde non esiste, correzione per definizione è in tre onde che sia ABC o WXY o qualcosa di più complesso, ma sempre in questo schema.
Data la reazione se non altro, nonchè la tenuta degli americani, direi che la correzione è terminata intorno ai 23200 indicati, che andrebbe bene sia come 2 di espansione dell'ultima onda, target da definire, sia come onda 4 blu, target per la 5 24350 indice (circa 100 pti in meno per il future)

Piergiovanni ha detto...

come unica ipotesi di prosecuzione ribasso, ma al momento non ci scommetterei, è possibile w terminata a 23150 (future) e rimbalzo per la x a 237/800 future

Anonimo ha detto...

Ok. Grazie. Anche se dovesse esserci l ipotesi di una W il minimo sarebbe sempre area 23100/23150 se non ho capito male. Buona serata!

Piergiovanni ha detto...

una y, quindi dopo la x, dovrebbe essere inferiore al minimo odierno tra 23100 e 22500

Anonimo ha detto...

Buonasera Piergiovanni.Sembra tutto pronto per terminare questa benedetta 5. Finalmente

Piergiovanni ha detto...

Al momento avrei calcolato un target di questa onda a 3278, dove chiuderei i long, ma teoricamente sarebbe ancora la penultima onda. vorrei qualche segnale prima di andare short

Carmine ha detto...

Domani il mercato, magari dopo un dato neutro-positivo sull'occupazione, penso possa raggiungere un max importante di medio. Vorrei aprire posizioni short su spfut e daxfut. I miei stop loss saranno rispettivamente messi a 3300 e 13700, ma ho qualche dubbio sui punti di ingresso. Su spfut non so se entrare in area 3282 oppure in area 3292 mentre per il dax sono indeciso tra 13550-570 e 13620. Cosa mi consigli Piergiovanni ? (e sempre complimenti per il blog).

giulio ha detto...

Piergiovanni tu lo guardi o lo hai guardato il grafico di Apple?
Impressionante
Ma lo dico perchè forse potrebbe aiutare ad interpretare gli indici USA (tipo come guardare i bancari per l'italia) le onde principali mi sembrano abbastanza evidenti

Piergiovanni ha detto...

Ho vari punti di riferimento, forse troppi.
dai movimenti del future (sceso a 3181 durante l'attacco notturno) si ricavava un target a 3278 già oltrepassato, non tenendo conto della discesa notturna il target sarebbe 95, tuttavia in EUROPA la discesa notturna non si è vista e l'apertura del giorno dopo (8 gen) si è trasformata in onda 2 del rialzo partito il 6 gen e al momento direi che è in corso onda 3 di questo movimento.
in conclusione avevo per DAx un target 13600 e Fib 24250, non ci siamo ancora, ma cmq di quest'onda siamo ancora nella 3.
Per sp posso considerare 3295, ma ricordo che dovrebbe trattarsi della fine della penultima onda partendo da 3070 il che significa che anche dopo una correzione prevista a 3220 mancherebbe un ultimo massimo.
Per uno short di medio periodo aspetterei quest'ultimo o almeno il target finale in Europa, sperando che le ultime 4 si allineino.
Per il breve 3295/300 potrebbe essere l'ideale per uno short speculativo, ma non saperi stabilire uno stop, forse sarebbe più corretto coprirlo con una call che scade la prox settimana, così si potrebbe profittare di una discesa ed avere poi già in corso una posizione rialzista in vista della scadenza.

Piergiovanni ha detto...

@ Giulio Apple ogni tanto la guardo, ma superficialmente perchè la detesto come azienda per cui non l'ho mai comprata. Ed è spesso manipolata poichè pesa parecchio sul ND100

giulio ha detto...

"Ho vari punti di riferimento, forse troppi"
:-)

(Anche a me non interessano i suoi prodotti)

grazie per l'aggiornamento in ogni caso

giulio ha detto...

per sp500 tieni a mente il valore 3333
è un numero che potrebbe diventare il target finale, per ora è teoricamente CIRCA la parete superiore di tutto lo stretto canale ascendente di questo rialzo

Anonimo ha detto...

Buonasera. Correzione sotto 3220 circa, ci conferma inizio della discesa? Grazie

Piergiovanni ha detto...

L'impressione è questa, confermo il target ideale 3220