Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 12 gennaio 2020

Sp500 & C. 13-1-20

Settimana complicata a causa delle tensioni USA/Iran, ma a quanto pare non è successo nulla, anzi il sentiment che era esageratamente positivo si è ridimensionato un po'.
l'onda iv rossa che credevo terminata a 3206 a causa delle suddette tensioni si è articolata in tre onde, arrivando fino altarget dell'ipotesi di riserva 3180, ma il nuovo massimo assoluto successivo ha confermato l'etichettatura.
Dai 3180 ai 3287 sembra di leggere cinque onde complete, anche se un po' anomale, quindi dovrebbe seguire la iv gialla target ideale 3218 e target minimo 3244 il che dovrebbe chiamare un target finale a 3315 salvo estensioni. Operativamente, ho già detto che personalmente liquido le posizioni long sulla penultima onda e casomai apro short sull'ultima, sempre che si concretizzi. Se il conto si rivelasse sbagliato e la discesa iniziasse adesso considererei 3170 il livello di ingresso short, ma non me lo aspetto, sia per la normalizzazione del sentiment, sia per la tendenza a chiudere le scadenze mensili sui massimi.


Il Russel sul quale ho deciso di non guardare più i conteggi perchè imho troppo ingannevoli, tecnicamente però rispetta le classiche figure, per cui la rottura della laterale promette un target intorno a 1750, quindi ancora rialzo.

Anche l'Europa ha sviluppato nuovi massimi come previsto, il Dax probabilmente sta formando una ED poco oltre i 13600
Il FTSEmib ha più o meno la stessa indicazione con target 24350, ma sul grafico posto le possibili prosecuzioni alternative:
- potrebbe mancare ancora un onda, che potrebbe essere parallela alla 4 di grado maggiore dello sp500, quindi con una discesa fino a 22500 seguita dai 25000 (in blu)
- l'onda partita dai 23200 potrebbe espandere al rialzo per target indefiniti (in verde)
- il conteggio è terminato e si scende (in rosso)
Le alternative trovano una conferma nei grafici dei bancari italiani che hanno assunto forme diverse.
per es. UC segue un conteggio regolare e dovrebbe avere un target a 14.2
Mediolanum invece promette un prossimo target a 9.75, ma direi che non abbia terminato la corsa
ISP è ferma da tanto nella stessa zona e non si capisce se abbia terminato in anticipo, stia formando un'espansione o una ED
Sul Bund il mio conteggio direbbe che ha terminato sia la prima onda al rialzo e il suo rintracciamento, si può tentare un Long con stop sotto il punto Y

Il petrolio dopo la sua corsa ha rispettato le attese tornando sulla parte inferiore del canale rialzista, al momento direi che siamo in una fase laterale, per cui credo sia terminata o quasi una prima onda di una sequenza di tre, per cui all'incirca propenderei per un rimbalzo a 63 seguito da un nuovo minimo in zona 56.
Il cambio EURUSD è sceso un po' più del previsto, ma al momento il livello principale a 1.106 è salvo.
I metalli questa settimana mi lasciano un po' perplesso.
L'oro ha raggiunto in sessione notturna i 1610 indicati da tempo, il conteggio più semplice vorrebbe ancora due allunghi prima a 1630 (in giallo) e/o a 1650 (in azzurro) e tutto sommato si mantiene forte. Ma non posso escludere, che abbia già dato con uno spike così elevato che impedisca un ulteriore massimo e concretizzi solo un rimbalzo a 1585 (in rosso)
Dubbi che trovano fondamento anche nelle azioni collegate, essendo lo spike avvenuto di notte non ha trovato conferma negli orari regolari di trattazione dell'azionario che ha invece subito solo i successivi colpi di assestamento, così AU e Barrick vorrebbero al massimo un solo allungo ulteriore.
La confusione aumenta guardando l'argento che mostra già cinque onde complete ma be sotto il massimo, possibile un rimbalzo a 18.5 e un assestamento a 17.5/17 in vista di una futura espansione.
AG titolo di riferimento mostra la stessa configurazione dei titoli si cui sopra, mostrando anche di essersi appoggiato sulla trend di medio periodo, quindi senza cedimenti decisivi.
Infine il Platino, per una volta sembra più regolare, chiamando due ulteriori allunghi fino a 1032.
Se devo tirare ad indovinare, direi che il platino, più industriale potrebbe seguire il rialzo dell'azionario sviluppando a breve le onde previste, mantra l'oro potrebbe correggere nel breve e allungare quando l'azionario si deciderà a formare la 4. L'argento non saprei bene quale delle due strade possa seguire.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Buonasera Piergiovanni.Mi può dare una sua ipotesi su Nasdaq Fut. con target di un eventuale discesa finita la 5 finale ? Grazie

Piergiovanni ha detto...

per 5 suppongo s'intenda una parallela alla 5 gialla, direi minimo 8400 massimo 7700

Carmine ha detto...

Alla luce della forza odierna se spfut dovesse rompere 3295 confermi un possibile arrivo in area 3315 oppure il livello va modificato. Grazie Piergiovanni

Piergiovanni ha detto...

ti rispondo con un aggiornamento straordinario