Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 20 gennaio 2020

SP500 & C 20-1-20

Durante la settimana avevo notato la formazione a triangolo e avevo pensato si trattasse di un'onda IV sebbene non riuscissi ad identificare la relativa I-II (in giallo) per tale formazione avevo indicato un target a 3305 per l'ipotetica V, tuttavia tale target è stato ampiamente superato, tale superamento potrebbe spiegarsi con un'espansione di onda V, e questa sarebbe una prima ipotesi.

Tuttavia ho in seguito notato una notevole somiglianza tra il movimento partito da 3181 su time frame h e quello partito dai 2300 circa su time frame daily.
Da questa somiglianza, dedurrei che sia in corso nel breve una ED simile a quella di lungo periodo.
Per il breve l'onda in corso dovrebbe essere la 3 della ED (in azzurro) terminata o quasi, il conteggio in viola è un'alternativa che praticamente non differisce molto.
Per entrambi i conteggi dovrebbe seguire una 4 (in azzurro) che in quanto ED dovrebbe andare ad invadere lo spazio della 1, quindi ne stimo il target a 3270/80 e perchè questa ipotesi regga non deve andare oltre i 3260.
In base al vecchio conteggio, quindi tenendo presente l'ipotesi gialla, il target ideale di correzione si pone a 3245.
In conclusione tutti i conteggi vorrebbero una correzione con target tra 3245 e 3280 e un ultimo massimo a concludere la 3 di lungo. Se la correzione raggiungesse livelli inferiori a 3220 si potrebbe pensare che sia in corso la 4 di lungo termine con target in zona 2900.
L'Europa ha approfittato delle scadenze tecniche per segnare il nuovo massimo atteso.
Il Dax mostra un conteggio dal quale ci si può aspettare che segua la SP500, ovvero correzione, ulteriore nuovo massimo e poi discesa.
Mentre non mi aspetterei altrettanto dal FTSEMIB, ovvero se deve allungare sarebbe più opportuno che lo faccia subito, è difficile possa recuperare dopo una correzione.
Il petrolio non mostra nulla di nuovo, sembra cercare una base per un rimbalzo, ma per ora è debole, target del rimbalzo si porrebbe intorno a 62.
EURUSD nulla da aggiungere rispetto alla settimana scorsa.

L'oro dopo aver segnato un nuovo massimo in occasione dello "scambio di complimenti USA/Iran"  ha corretto in tre onde e prometterebbe un nuovo massimo, tuttavia dopo uno spike del genere, non è raro che l'onda successiva non riesca a superare la precedente, per cui nonostante sarebbe atteso un 1630 mi accontenterei dei 1590...
anche perchè i titoli di riferimento hanno formato una discesa più pesante del lecito, così
Barrick, che non è riuscita nemmeno a segnare un nuovo massimo
ed AU

ed entrambe mostrano una discesa che vedrei piuttosto in cinque onde.
L'argento mostra cinque onde complete al rialzo e una correzione in tre, ma si ripropone il problema dello spike addirittura doppio e l'incapacità di segnare un nuovo massimo in quest'ultima salita.

Il titolo di riferimento AG è invece sceso pesantemente interrompendo la sequenza rialzista.


Infine il Platino ha visto un buon allungo, come al solito al seguito del palladio, il quale però è in una evidente bolla. In base al conteggio sarebbe da attendersi una correzione a 980 e un nuovo allungo a 1060.


9 commenti:

Carmine ha detto...

Attualmente flat andrò al ribasso tra domani e dopo se dovessero arrivare spfut in area 3345 (parte alta del canale) e daxfut in area 13630. Operazioni speculative ma potrebbero diventare di medio (seguiro con trailing stop).

Omnia Funds Consulting ha detto...

Vedo un 2.900 su spx come target di una 4. Sembrerebbe eccessiva, che cosa dovrebbe chiudere in termini ciclici?
Premesso che un ritraccio ci può essere da ora o nel prox mese, a questo punto non mi aspetto grandi discese; una discesa così importante andrebbe anche a rompere la MM200, poco probabile, secondo me, saremmo in una 1/A di lungo al ribasso...
Sicuramente sbaglio qualcosa....
Mi accontento di 3.100 o 3.050 , ma non credo ci faccia questo favore!!
Noto una chiusura più ampia del solito su USD degli internarls, sembra correlato in modo diretto con Equity, quindi probabile niente safe-even del USD.
Niente di preoccupante, a mio avviso, in quanto la liquidità in USD sul repo viene subito riassorbita per acquistare asset... siamo ormai a 100 mld a settimana; resto pro USD strutturale, con fasi di svalutazione momentanea da risk-off. Fase laterale anche ampia.
Cosa sbaglio nella mia personale lettura dello sp500??
Grazie..

Piergiovanni ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Piergiovanni ha detto...

Nel report di oggi ho fatto notare la somiglianza tra il movimento di breve e quello di lungo.
L'idea di una 4 a 2900 deriva dall'ipotesi ceh sia in corso una Ending diagonal, uno dei requisiti è che la 4 vada a invadere lo spazio della 1, cosa che nei conteggi usuali non è consentita, poichè la 1 termina a 2954 ho ipotizzato un 2900 come target approssimativo.
Come ipotesi alternativa potrei collocare il termine della 1 a 3027, il che sempre almeno un 3000 vorrebbe.
Ciclicamente mi sono ormai perso da un pezzo, già non mi è congeniale, ma con salite ripide come quella in corso, questa analisi mi sembra fondamentalmente poco utile. Tanto pour parler vedrei la chiusura annuale a inizio ottobre e quindi avremmo chiuso il primo trimestre l'8/1.
In linea generale una correzione a detta di tutti è dovuta, certo indovinare esattamente quando inizierà con questo clima è piuttosto arduo, il sentiment attuale mi sembra idoneo per un piccolo movimento tipo i 3270 illustrati.

Carmine ha detto...

Avevo venduto dax a 620 e chiuso a 420. Se dal minimo di oggi sp500 fa nuovo max dove potrebbe arrivare ed il dax. Io pensavo entro 3 gg a 3145-3148 e 13600-660. Cosa ne pensi Piergiovanni grazie

Piergiovanni ha detto...

Dax avrebbe fatto il target previsto, inoltre conterei 5 onde e l'Europa mi è para più debole in questi giorni, quindi penso che anche se sp farà nuovi massimi, non altrettanto avverrà in Europa. Sp mi dovrebbe fare un 3270-3365

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni. Non pensi che il min a 3300 abbia soddisfatto la correzione attesa? Oppure aspetti sempre 3260/70? Grazie

Piergiovanni ha detto...

almeno sotto 300

giulio ha detto...

il canale di trend che parte dal 2 gennaio (quindi meglio su time frame intraday) passa a 3297, li sicuramente ci arriva e sicuramente come minimo reagisce