Dunque l'ultima indicazione era per un target a 3396/400 considerando l'ipotesi di un'onda sfuggita al conto che ci può sempre stare.
Negli ultimi giorni il mondo sembra essersi accorto del coronavirus, in tv non si parla d'altro.
Dal punto di vista del sentiment, facevo notare che non c'è più il pessimismo registrato a inizio settimana quando ne è seguito un nuovo massimo.
Concludendo potrebbe essere la volta buona che sia iniziata la 4 di una certa consistenza che aspettavo da un po'.
- Fino a qualche settimana fa parlavo di una 4 di una Ending Diagonal, il cui target sarebbe 2900, ma la salita che abbiamo visto non ha più quell'aspetto, quindi tenderei a scartarlo.
- L'ipotesi che preferisco, prevede una 4 "regolare" (marrone) che vorrebbe un target minimo 3260 e ideale 3140.
- Come ipotesi secondaria considero un errore di conteggio per cui sarebbe in corso la 4 arancio, per il caso che non si sia verificata sui 3212, con target ideale 3190.
A favore dell'idea che sia iniziata la discesa seria, abbiamo il soxx dove le singole onde sono più evidenti ed avrebbe terminato l'ultima in failure.
Per il breve bisogna dire che compresa la sessione di venerdì i volumi della discesa erano vagamente sopra la media, possiamo dire che il momentum è bearish, ma non così tanto e la discesa appare di tipo correttivo.
Possiamo ipotizzare:
- il conteggio rosso nettamente correttivo, che vorrebbe un rimbalzo nell'immediato verso 3370, ne conseguirebbe una maggiore probabilità dei target minimali 3250 circa.
- il conteggio blu impulsivo con possibile rimbalzo 3355, il prosieguo sarebbe da valutare, ma già prometterebbe qualcosa di più
- il conteggio verde, che vorrebbe un'apertura in gap down con la possibilità di una violenta discesa per tutta la settimana.
La Germania per tutta la settimana è stata più debole degli altri, qui non penso tanto a una 4 quanto piuttosto a una 2 di grado superiore con possibili target 12300/11600, certo se gli altri indici faranno una 4/5 non potrà scendere contro mercato, ma potrebbe fare una B della 2.
L'Italia ha probabilmente fatto una 5 blu più ampia del previsto grazie all'operazione ISP/UBI, ma ora che le notizie sono di un rigetto e con l'espansione del virus potrebbe/dovrebbe rimangiarsi la strada fatta, target ideale 23200 con supporto intermedio a 24000. Poi magari un rilancio potrebbe dar luogo alla 5 verde.
UC salita sull'onda del risiko bancario, ma non coinvolta nell'operazione e per di più interessata dal possibile abbandono di Mustier, cede terreno in fretta, qui ci vedrei più una 2 di grado superiore in corso e come per il dax valgono le medesime osservazioni.
ISP avevo pronosticato una 4 a 2.48, ma date le circostanze non mi stupirebbe di vederla anche a 2.4 o qualcosa peggio.
Il petrolio si è mostrato molto più resistente in questi giorni di discesa, il rimbalzo era previsto, vedremo se riuscirà ad arrivare in zona target.
L'EURUSD dovrebbe aver completato il grosso della discesa, ci sta un rimbalzo a 1.09 per onda 4.
L'oro, beh quella che pensavo fosse una 5 in failure si è rivelata un'espansione, quindi sarebbe in corso la 3 di 5, in conclusione c'è ancora spazio.
Stessa situazione ben rappresentata dal titolo di riferimento Barrick
Stesso discorso per l'argento, sebbene proporzionalmente più debole.
Translate
Cerca nel blog
Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog.
Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog
domenica 23 febbraio 2020
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
UC lunedi rimbalza, occhio che Mustier rinuncia a hsbc, notizia di stasera
E Enel è sempre fortissima e destinata a salire nel futuro e pesa da sola il 16% dell'indice (e venerdi la usavano come freno tenendola positiva per non far crollare l'indice)
Insomma non sono del tutto convinto che ftsemib crollerà
Che UC rimbalzi col clima che c'è non ci credo nemmeno se assumessero Draghi.
Dopo il bombardamento mediatico del weekend, girano voci fantozziane di aperture ftsemib a -8%, ora -8% non credo, ma un -2% ci sta tutto, sempre se l'America non fa uno dei soliti barbatrucchi.
Alla fine hai avuto ragione tu, niente rimbalzo, anche se UC in effetti non è crollata, ha aperto in gap down e piu o meno è ancora li
Comunque come al solito io se guardo solo i grafici sono bravino e me la cavo, se mi metto a fare analsi macro e disegnare scenari non ci azzecco, accidenti
Beh considera che le notizie di solito non le ascolto, a mio avviso generano solo confusione, non è una questione di scenari marco, ma di cercare di intrecciare i movimenti dei vari indici con qualche altro strumento e soprattutto col sentiment.
E' solo questione di esperienza, e comunque, l'errore è all'ordine del giorno per tutti.
Posta un commento