Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 20 ottobre 2019

Sp500 & C. 21-10-19

Un po' di correzione l'abbiamo avuta il che confermerebbe il conteggio mostrato giovedì, detta correzione non dovrebbe essere terminata, ma le possibili continuazioni, dopo la parte in nero che rappresenta la discesa di venerdì u.s., sono tre:

- in verde l'attesa discesa prospettata da molto tempo, confermata solo sotto 2890;
- in blu la formazione di un'onda 4 a 2960 e un successivo allungo per onda 5 che trasformerebbero il conto in un nuovo impulso rialzista;
- in rosso l'espansione della terza onda, con target ideale di rintracciamento a 2940 ed anche in questo caso nuovo rialzo in vista.
Giusto pour parler la discesa degli ultimi giorni mi ricordava molto quella avvenuta in maggio, sia pure su time frame diverso, se tale paragone ha un senso dovremmo trovarci sul punto X nel quadrato, ci sarebbe da attendersi quindi una discesa lunedì verso 2965/70, fatte le dovute proporzioni, seguita da un nuovo recupero per onda B. Il che però fa pensare a una delle due varianti più limitate per l'onda C. Sarebbe necessaria un'improvvisa accelerazione ribassista perchè possa concretizzarsi l'ipotesi verde.
Ora l'ipotesi verde non è ancora esclusa perchè se si osservano i titoli più importanti che hanno rilasciato le trimestrali questa settimana, hanno quasi tutti reagito ad esse negativamente oppure con un immediato rialzo che si è poi dissolto (si veda NFLX).
Questa settimana altre seguiranno tra cui AMZN, che per ora ha eseguito il perfetto rintracciamento per l'ipotesi di continuazione del ribasso.
I maggiori dubbi provengono invece dalle borse Europee.
Il Dax mi ha persuaso di non averne capito il movimento ed ora mi sembra non solo al rialzo, ma che ogni possibilità di rintracciamento sia piuttosto limitata.
Sul grafico mostro il conteggio in verde che potrebbe rintracciare tutto il movimento fino alla quota ideale di 11850, ma anche quello in arancione, ovvero rintracciamento solo dell'ultima onda, che implicherebbe potenzialità maggiormente rialziste.
Il conteggio del Fib è praticamente identico con livelli rispettivi a 21000 e 21700.
Ma i preponderanti segnali rialzisti provengono proprio dai bancari italiani, avevo già avvertito che il comparto si mostrava forte, ma osservate...
ISP nel conteggio verde mostra 5 onde e un potenziale rintracciamento a quota 2, ma nel conteggio verde c'è anche un'invasione della 1, il che, seguendo i canoni tradizionali, mi obbligherebbe a seguire in conteggio in nero, ovvero multiple espansioni rialziste e rintracciamento ideale limitato a 2.16.
BPM e BPER indubbiamente spinti dalle ricoperture di short, che erano consistenti, ma con conteggi anche migliori.
Perfino quella schifezza di MPS sembra ben avviata
E poi quello che considero il campione del settore Mediolanum, lo vedrei a 9 se non oltre.
L'EURUSD finalmente si è mosso, ha passato 1.111 e adesso sembra avere tutti i canoni per un rialzo duraturo.
L'oro ha tenuto in una settimana in cui l'azionario è stato positivo, probabilmente sostenuto dalla discesa dell' USD. per cui nulla è cambiato rispetto alla settimana scorsa, mostra ancora potenzialità rialziste, ma se il suo possibile prossimo rialzo sarà legato alla discesa del $ proprio per questo non possiamo intenderlo come un segno di ribasso per l'azionario.
Barrick ha fatto il piccolo ribasso atteso e adesso deve mostrare la sua nobilitate, attenzione alla trimestrale forse il 23.
AU grazie ad essa ha tenuto benissimo e ci fornisce il livello di 19.5 come supporto da non cedere.
L'argento segue lo schema dell'oro ed ha forse tenuto anche meglio, come ci mostra First Majestic
Il petrolio dovrebbe avere un rimbalzo in corso verso 58.5, ma entrerei solo sopra 1 blu.
Su Saipem ci vedrei lo stesso rimbalzo.
Considerato quanto sopra, l'ideale per l'ipotesi verde dello sp500, sarebbe che su un evento, per es. il FOMC di fine mese, l'America faccia una discesa violenta che venga recuperata prima dell'apertura europea. Ma ovviamente siamo alla fiction.

15 commenti:

giulio ha detto...

ISP
vabbeh ma il minimo di agosto a 1,81 che è in pratica un doppio minimo con giugno tu lo considereresti una 2?... non l'avrei mai detto
ok staremo a vedere

Piergiovanni ha detto...

beh non essendo andato sotto...cmq è giusto porsi il dubbio visto che in molti altri titoli si è aggiornato il minimo, l'alternativa è che abbia fatto una C in failure conseguenze:
una espansione in meno
ma anche un segno di forza.

giulio ha detto...

Esatto, quello su cui ero orientato a pensare anche io
Anche se bisogna dire che nello storico di lungo ISP è un po strana, cioè non è mai crollata veramente (tipo altri bancari) ma non è mai nenche ripartita veramente, lo so il dividendo la ottima gestione ecc ma è sempre li intorno da 10 anni e anche da 20 se vogliamo

Piergiovanni ha detto...

E' considerata un BTP praticamente e nel contempo il fatto che distribuiscano tanti utili in dividendo significa che non c'è modo di investirli proficuamente per espandersi.

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni. La salita di oggi a 3007, come la interpreti rispetto alle tue ipotesi? Grazie

Piergiovanni ha detto...

Coem conteggio di elliott posso pensare a una 5 ma non saprei di che grado, però noto dei volumi piuttosto scarsi e inoltre la chiusura annuale si avvicina, potrà essere forse, meno importante di quanto ipotizzato nell'ipotesi principale, ma non può sparire.
Già da domani potrebbe iniziare la discesa

Piergiovanni ha detto...

P.s. Se, per caso non passasse i 3008 al momento vedrei tre onde fino a 2975 e tre fino a 3007.5

Carmine ha detto...

Attualmente sono flat e vorrei shortare sp500 in area 3060 (considerando anche il mob di advanced get) e dax index a 13010 (gap su Daily). Operazione in ottica multiday. Piergiovanni concordi oppure hai suggerimenti ? Grazie e sempre complimenti per il blog.

Piergiovanni ha detto...

Resta lo stop a 3024, non perchè se lo supera non possa poi scendere, ma perchè se lo supera tutto può succedere.
Per il resto, come ho già detto nei giorni scorsi, c'è un risk/reward di 1:9 per cui vale la pena tentare.
Se si vuol cercare qualche certezza in più, ma a scapito del prezzo, cioè entrando a prezzi meno convenienti, si può aspettare che cominci la prima onda di ribasso ed entrare sulla relativa 2.
Infine, se non si è capaci di stoppare la posizione o si ha paura di eventuali gap, ci si può coprire con delle opzioni

giulio ha detto...

e alla fine si è deciso...

per curiosità ma il NASDAQ cosa aveva oggi? rispetto a sp500 è stato debole e discendente sin dall'apertura del cash

Piergiovanni ha detto...

Con la chiusura di oggi dovrebbe essere iniziato il ribasso atteso.
Si può notare un Nasdaq costantemente più debole in corso di giornata, ma i volumi non sono eccezionali.
Senza un ulteriore incremento immediato dell'affondo il target di rimbalzo per onda 2 di discesa si pone a 3005, tuttavia il Nasdaq sembra in condizioni peggiori e farebbe pensare, appunto ad un'immediata continuazione.
Stop sempre a 3024, anche se lo si potrebbe abbassare a 3015 per i più prudenti.

Piergiovanni ha detto...

@ Giulio, non so, forse ci voleva comunicare l'inizio della discesa :D

giulio ha detto...

ahahah si forse
https://media.giphy.com/media/fX7EPcJmuUdT6PHty1/giphy.gif

Piergiovanni ha detto...

In After hour il future è andato un po' oltre il previsto, ma il limite resta 3015 per invalidare l'idea di una 1 ribassista, il ritorno sotto 2992 e poi 2982 ne darebbero invece conferma.
Tuttavia il tempo sta passando in laterale, anche se la chiusura annuale dovesse svilupparsi nell'attesa o in seguito al FOMC, comincio ad avere aspettative più limitate.

Piergiovanni ha detto...

Giusto un paio di osservazioni sulla sessione odierna.
Partita al rialzo sin dall'after hour di ieri, non ho capito perchè visto che la reazione è stata negativa per quasi tutti i titoli che emettevano la trimestrale, compresa MSFT almeno nei primi momenti. Viene segnato un allungo di un punto rispetto al precedente top, di solito dopo azioni simili ho visto partire i ribassi tanto attesi ed in effetti si avvia in tal guisa, però il future tiene i 3000 e passa il resto della giornata in laterale, la chiusura sui minimi è dovuta alla brutta performance di AMZN dopo i dati (qui possiamo dire che sia partita la 3 rossa attesa, possibile rimbalzo fino a 1680/90), ciononostante chiusura sempre sopra i 3000. Questo movimento laterale a più riprese, ha tutte le caratteristiche di una triangolo, di conseguenza dovrebbe trattarsi di un'onda 4 (se fosse stata in corso, dopo il rimbalzo, un'onda III al ribasso avremmo dovuto chiudere molto peggio, solo un'apertura in gap down venerdì mi indurrebbe a rivedere questo punto), se si tratta di un'onda 4 e per di più a triangolo i target ribassisti dovrebbero essere molto limitati 2985/2965, il che implicherebbe anche un ulteriore allungo a seguire in zona 3027/30.
Altro punto interessante una salita dell'oro con il cambio EURUSD avverso e un'ancor maggiore salita dei titoli dei miners.
Conclusioni, i volumi sono scarsi e non si scende, è una tipica situazione in cui è retto dai piccoli e tutto è possibile, facile che i pesci grossi stiano aspettando il FOMC. La mia interpretazione per ora, è che dovremmo avere una discesa a 2985/65 poi 3027/30 e sul FOMC la chiusura dell'annuale, cui per ora darei un target a 2900 con possibili ampliamenti, dipende dalla velocità.