Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 14 ottobre 2019

SP500 & C 14-10-19

Nonostante le varie notizie, il movimento di venerdì è molto vicino a quanto previsto. Nel brevissimo, anzi il mio conteggio principale (bianco) vorrebbe un altro piccolo allungo fino a 3005 per poi iniziare la discesa per la chiusura dell'annuale e della correzione.
Il conteggio rosso è quello alternativo ove la v sarebbe stata già completata in failure e quindi dovrebbe essere già iniziata la prima onda ribassista.
L'alternativa in verde considera che abbia sbagliato tutto, non si scenda nemmeno sotto i 2960 e soprattutto si violi quota 3024.
In relazione a quanto visto nell'ultima settimana ho rimodulato il conteggio ciclico come segue:
Ma tengo sempre presente anche il precedente.
Va sottolineato cmq, che anche se è prevista una discesa, trattasi di una correzione cui seguiranno nuovi massimi assoluti.
Un'occhiata ad AMZN che conferma l'estrema debolezza, se sta formando la 2 rossa come indicato, il movimento è piuttosto scarso, ci vedrei possibili ingressi short sotto i punti b e 1 rosso, ma attenzione all'uscita della prossima trimestrale.


Si nota anche un altro punto, cioè che l'Europa si sta comportando meglio dell'America, con il forte rialzo di venerdì il conteggio mi è diventato un po' oscuro, ma dovremmo avere cmq una discesa in parallelo agli USA.
Questa settimana ha anche dato conferma di un elemento, cioè che l'Europa si sta comportando meglio dell'America
In particolare mostrano forza i bancari italiani.
Ancora nessuna novità per l'EURUSD, si può abbozzare un'ipotesi di rialzo, ma se non passa almeno gli 1.111 ancora non prenderei posizione.
Il petrolio accenna un rimbalzo, per ora ci vedrei un target intorno a 58
L'oro ha preso una bella botta conseguenza del rialzo sull'azionario, ma finchè non viene violato il livello 4 blu, il rialzo non è in discussione. Qui il sentiment piuttosto negativo è di consolazione.
Per Barrick ci vedrei invece un altro minimo di poco inferiore al precedente.
Anglogold invece sembra più propensa a non cederlo.
First Majestic, infine appare molto simile a Barrick, ovvero necessiterebbe di un altro minimo

Un commento finale sull'accordo USA/Cina, praticamente i cinesi hanno ottenuto una non meglio definita riduzione dei dazi contro acquisti di soia e maiale di cui sono grandi consumatori; in merito alla prima semplicemente la produzione è sempre stata insufficiente e per la seconda i loro allevamenti sono stati decimati dall'influenza suina, in pratica importazioni che avrebbero effettuato in ogni caso. In conclusione l'enfatizzata "intesa sui punti in merito ai quali entrambe le parti concordano" non mi sembra un grandissimo progresso, ovviamente sono i punti discordi la vera problematica.

10 commenti:

Piergiovanni ha detto...

LA mia idea per oggi è che ci abbiano provato, ma non sono riusciti a scendere, gli internals sono piuttosto forti, mi aspetterei quindi i 3005 per domani/dopodomani prima della discesa.

giulio ha detto...

Dato che continua a sembrarmi tutto strano, cioè per il ftsemib, sembra forte ma non è poi cosi travolgente, sembra rialzista ma alla fine non è che abbia spaccato con volumi
sono un po perplesso e dubbioso, quindi ora che SP500 è arrivato o quasi arrivato dove tu lo avevi previsto, che te ne pare? ti ha fatto cambiare idea o sei ancora sull'idea che dovrebbe prima stornare?
Grazie

Piergiovanni ha detto...

L'Europa mi sembra più forte in generale. Per lo sp i volumi non mi sembrano eccezionali, certo epr farlo scendere ci vorrà qualche notizia, imprevedibile. A fine settimana ci sono le scadenze mensili possibile lo tengano su fino ad allora, per il resto beh uno short con stop 3024 ha un rischio/rendimento 1:9 ci si può provare.

Anonimo ha detto...

ciao PierG
come modificheresti il conteggio di intesa?
grazie
Mario

Paolo ha detto...

Ciao Piergiovanni,prima di tutto grazie per il tuo impegno. 1) Mi sembra di capire che una eventuale correzione potrebbe essere un occasione di acquisto per possibili nuovi massimi
2) A che livello la vedresti la correzione per chiusura trimestrale o annuale.
Grazie Paolo

Piergiovanni ha detto...

Intesa, si è spinta più su di una possibille v, per quanto non ne sia convinto, la mia risposta dev'essere 3 già in corso.
Correzione SP beh si dimostra piuttosto resiliente, se deve correggere dovrebbe cominciare in settimana, più tempo passa e meno scenderà. il target minimo dovrebbe essere il punto W cioè 2775 o almeno nelle sue vicinanze.

P.s. il sito è moderato per evitare spammer ed imbecilli vari, per cui le domande vengono pubblicate solo dopo che le ho lette ;)

giulio ha detto...

a questo punto lo segnalo perchè 1 di solito è sempre interessante e spesso ci prende anche 2 ci siamo sui 3008
https://www.smarttrading.it/azionario/wall-street/il-potenziale-massimo-di-ripiegamento

Piergiovanni ha detto...

Io oggi noto, un'Italia che chiude maluccio rispetto a uno sp500 quasi invariato
un oro in discreta salita e uno AAII sentiment passato da pessimista a neutrale.
Di contro direi che nell'intraday lo SP sia sceso in 3 onde fino a 2990.

Eliseo ha detto...

Forse non significherà niente, ma sul Dax ed un sporco sul NASDAQ sul Daily si è formato un inverter hammer

giulio ha detto...

Piergiovanni, si l'italia guardando il grafico freddamente e a crederci e non avere paura di restare incastrati in un eventuale ennesimo rimbalzo/rialzo, dovrebbe andare a 21900 o poco meno