Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 25 marzo 2019

Sp500 & C. 25-3-19

La settimana scorsa ci si aspettava una correzione verso 2770/80, ma si è fermata a 2813 ed è seguito un nuovo allungo a 2866 (future), dati questi movimenti ho rivisto il conteggio di breve come segue.
tale conteggio vorrebbe un'onda conclusa, ma il passato ovviamente non ci interessa, è seguita venerdì una discesa che sembra già in cinque onde complete o al limite con la v da completarsi.
Per cui un rimbalzo immediato o un allungo all'inizio della sessione con rimbalzo in giornata, anche fino a 2835, sembrano le ipotesi più probabili.

Per il medio termine, anche se la candela daily di venerdì promette discesa, bisogna tenere presente, che ovunque non si parla d'altro che del vix passato di botto da 13 a 16, delle varie obbligazioni schizzate in alto con inversione delle curve da 1 a 3 anni, del Russell che, come segnalato è stato più debole degli altri indici, dei dati negativi del PMI di USA e Germania e di dove e come comprare oro.
In conclusione il sentiment è diventato improvvisamente troppo negativo perchè ci sia un vero crollo.
Per cui riporto l'ipotesi rossa, ove sarebbe completa la X sui massimi realizzati, per completezza, ma se nuovi minimi devono esserci ritengo non sia ancora il momento.
L'ipotesi che ritengo più probabile invece è la gialla, nelle due varianti che prevedono una discesa in zona 2700 o 2660, con successivo recupero ed un ormai inatteso nuovo allungo al rialzo. Il tutto costituirebbe l'abc del rimbalzo prima di andare sui nuovi minimo, al momento troppo attesi.
Dietrologicamente, col clima che si è creato, se fossi un istituzionale, sfrutterei la negatività di breve per acquistare a prezzi più bassi e magari entrare su un livello inatteso tipo 2730 (superiore all'ultima correzione), ma qui siamo sul fantatrading.
La terza ipotesi sarebbe addirittura rialzista, che vorrebbe una 2 di rialzo con target a 2660/2530. MA anche questa ipotesi mi sembra illusoria perchè, a mio avviso, stanno facendo di tutto per nascondere il peggioramento dell'economia, che di fatto c'è già.
Voglio postare il grafico del Brasile come rappresentante degli emergenti, che mostra un conteggio di lungo completo e che ha iniziato a scendere prima degli USA con una broadering top sui massimi.
La Germania non ha cambiato molto rispetto alla settimana scorsa, mostrandosi anche più debole dell'Italia. Non è bene chiaro se abbia completato tre o cinque onde, ma certo dovrebbe scendere, ipotizzerei 10900 come primo target.
Anche l'Italia ha completato una sottoonda, se continuerà a mostrarsi relativamente più forte, potrebbe limitare la correzione a 20500/600.
Come dicevo sopra, troppo entusiasmo sull'oro, che ritengo al momento in una fase correttiva che dovrebbe durare ancora qualche settimana e disegnare un'altra gamba ribassista verso 1260. Tratterebbesi di una correzione molto limitata, segno di forza.
Altro motivo per cui ritengo che l'oro non sia ancora pronto al rally, è che non può avvenire se non in contemporanea a un cedimento del dollaro. Il cambio EURUSD invece sembra diretto a segnare il suo ultimo minimo, probabilmente di poco inferiore al precedente.
Il petrolio, in parallelo all'azionario, potrebbe aver completato il movimento corrente, riporto sul grafico le stesse due ipotesi dell'ultima volta:
- semplicemente correttiva verso 49/52
- un nuovo minimo inferiore a 42
Aggiorno un po' di grafici per le azioni di cui ho parlato recentemente:
Barrick, come ho detto, ritengo che l'oro non sia ancora pronto a partire, e Barrick dovrebbe adeguarsi, solo sopra il recente massimo, linea bianca, questa idea verrebbe messa in dubbio.
I bancari hanno risentito particolarmente dei dati, ma come dicevo, l'Italia sembra più resistente.
ISP, pur cedente resta in un canale rialzista per ora.
IFIS che ha ceduto in precedenza sulla notizia di un cambio dell'AD, non ne ha quasi risentito
Mediolanum potrebbe aver semplicemente completato una 3 rialzista, target per la 4 sarebbe 5.9
Leonardo, altro settore ma stesso conteggio con target 9.6
Mediaset, modificato leggermente il conto.
BT potrebbe riappoggiarsi sulla ribassista rotta la settimana scorsa
AMZN ha anticipato il rialzo rispetto alle attese, quindi la correzione ideale per la continuazione delle stesso si pone a 1680
P.s. Scusate se non ho risposto ai commenti in settimana, ma sono rimasto senza connessione.

8 commenti:

Administrator ha detto...

Ciao e grazie delle tue preziose analisi,so che non lo seguì ma ti sarei grato se mi dessi un parere sul Caffè. Grazie

Piergiovanni ha detto...

oggi sta rompendo i minimi, direi niente di buono, anche il conteggio lo vedrei al ribasso, anzi potrebbe partire una 3 al ribasso, sia pur di grado non elevato.

giulio ha detto...

Riguardo il discorso che facevamo sulle capitalizzazioni del Ftsemib (con Enel che era la piu pesante ora superata di poco da Eni) qui ogni mese vengono pubblicate tutte le statistiche della borsa italiana

https://www.borsaitaliana.it/borsaitaliana/statistiche/statistiche.htm

e qui nello specifico la tabella della capitalizzazione

https://www.borsaitaliana.it/borsaitaliana/statistiche/statistiche-storiche/capitalizzazioni/capitalizzazioni.htm

Qui febbraio https://www.borsaitaliana.it/borsaitaliana/statistiche/statistiche-storiche/capitalizzazioni/2019/201902/capitalizzazionesep_pdf.htm

Queste servono perchè a volte un titolo pesante in controtendenza spiega certe dinamiche dell'indice rispetto agli altri

ah!.... e sfatiamo questo mito che il nostro indice sia pieno di bancari? percentualmente non lo è piu

https://www.borsaitaliana.it/borsaitaliana/statistiche/statistiche-storiche/capitalizzazioni/2019/201902/capitalizzazionesettoriale_pdf.htm

Piergiovanni ha detto...

beh leggo 15.5 banche e 28 il tot dei finanziari mica poco

giulio ha detto...

Ok, ma toglierei le assicurazioni, il mestiere di assicuratore in italia non lo assimilerei alle banche, quindi 20%

Piergiovanni ha detto...

dipende come la vedi, quasi tutte le banche si son messe a fare anche le assicurazioni.

fabiodapo ha detto...

Concordo con Piergiovanni,
per fare l'assicuratore devi sostenere l'esame
come promotore finanziario...ormai è tutto bancario,
visto che anche Apple emetterà una sua Carta di Credito
(Presentata ieri)

Ho varie idee, ma confuse, sugli Indici americani e quindi
non mi sento ancora di deliberare...;-))
Ripasso.

Buona giornata a tutti.

fabiodapo ha detto...

Buonasera,
graficizzo la mia idea di massima su INDICI americani.
SU Nasdaq esiste la possibilità di 5 onde complete sul MAX,
cosa che mi sembra meno probabile su S&P.

http://i68.tinypic.com/wi20rp.jpg


Buon fine settimana a tutti.