Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 18 marzo 2019

Sp500 18-3-19

Dal minimo della settimana scorsa abbiamo avuto un recupero veloce fino a segnare un nuovo massimo relativo. Il movimento si presta a un conteggio in cinque onde dove la III sarebbe più corta della I, il che consente di stabilire un limite massimo pari a 2837 indice perchè tale conteggio sia corretto, allunghi superiori implicherebbero che III-IV siano una ulteriore i-ii di espansione.
Con questa premessa, l'ipotesi principale, in giallo, vorrebbe una correzione verso 2770/80 (tenete presente che il future segna circa 5 punti in più) per formare la 2 di espansione della 5 gialla, per poi dirigersi verso 2870+ a cui dovrebbe seguire la correzione maggiore attesa da tempo.
Secondariamente, in blu, se le cinque onde sono corrette, trattandosi dell'ultima onda del movimento potrebbe essere terminata in anticipo sul previsto ed iniziare la correzione di grado maggiore, in blu, con target minimo 2640 e fino a 2520.
E' anche possibile che per entrambi i casi si sia invece chiusa la X di rimbalzo e si vada verso nuovi minimi, in rosso.
Più difficile l'ipotesi verde, per cui il rialzo continui con lo stesso ritmo.

Vari elementi sono a favore di una correzione sul brevissimo, degli internals negativi, il sentiment del blog ed anche la performance inferiore del Russel 2000 e del DJI (quest'ultima dovuta al crollo di BA)

Anche sul dax possiamo ipotizzare cinque onde complete dal minimo salvo espansione della 5.
Mentre la situazione dell'Italia, mostra sempre più possibile il target a 22000.
Anche il petrolio mostra possibili cinque onde, ma potrebbe allungare fino a 60 prima di correggere.
L'oro è ripartito, come previsto, tuttavia i tempi per la prevista correzione sarebbe più lunghi, di qui due ipotesi:
a) la correzione è già finita come da conteggio della 4 blu e dovrebbe presto andare oltre i 1350
b) è in corso una correzione di grado superiore che dovrebbe sviluppare un'altra gamba ribassista verso 1260 nelle prossime settimane, per poi dar luogo a un rally più consistente.
situazione simile sull'argento, dove l'ipotesi b) sembra già assodata, le variabili attengono alla diversa conformazione della correzione.
Sull'EURUSD l'ipotesi di lungo, che voleva una onda 2 in zona 1.12 non è mai cambiata, semplicemente l'ulteriore minimo ha segnalato che la 2 non era ancora terminata. Ipotizzo nel conteggio riportato che sia in formazione l'ultima onda in formato ED, che quindi vorrebbe almeno un altro minimo.
Riporto di seguito un aggiornamento dei conteggi di alcuni titoli già segnalati nelle settimane scorse.
ISP
si è comportata esattamente come previsto, break della lateralità, riappoggio a 2.12 e ripartenza, non dovrebbero esseri ostacoli fino a 2.38/4, vedremo poi se avrà la forza di allungare fino a 2.7/8.
Mediaset
Una partenza in sordina, ma se il conto è giusto, ci sono ampi spazi di rialzo.
Leonardo
Il conteggio era perfetto, purtroppo è partita in anticipo rispetto agli 8.1 preventivati, difficile l'ingresso ora con uno stop idoneo, ma i target dovrebbero essere ampi.
Mediolanum piccoli, ma costanti progressi, si avvicina per titoli simili la stagione dei dividendi che dovrebbe favorire il recupero delle quotazioni.
Per chi volesse speculare sulla sterlina segnalo BT che di solito va in parallelo alla valuta consentendo un possibile doppio gain.
Mi piace AMaZoN
che è andata in laterale nelle ultime settimane e sembra pronta a rompere, se dovesse correggere darebbe una buona possibilità di entrata a 1650/40 con stop sotto il punto 2 e target almeno 1850. Attenzione alla trimestrale fissata per il 24-25/4.
Infine il titolo Barrick GOLD
che segue l'ipotesi b) vista sull'oro. Ingresso ideale 11.4 per target oltre 18.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno
non è che con il movimento di ieri il barrick non torna piu nel breve a 11,40?
Paolo grazie

fabiodapo ha detto...

"Più difficile l'ipotesi verde, per cui il rialzo continui con lo stesso ritmo."

Buongiorno Piergiovanni,
valuti che siamo nell'ipotesi verde?

Per me, nell'ultima salita dai primi di Marzo,sia per FUTURE del Nasdaq
che per S&P,non sono riuscito a trovare ritracciamenti sufficienti (23,6%)
per definire i movimenti interni,in particolare una 2.
Questo mi porta a pensare che stia salendo una 5 conclusiva
del movimento partito a fine Dicembre 2018.

Grazie e buona serata a tutti.

Daniele ha detto...

Buona sera Piergiovanni , sp500 potrebbe espandere oltre i 2870 indicato nell' ultimo report ? Grazie Daniele