Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 31 marzo 2019

Sp500 & C. 1-4-19

Questa settimana, l'indice ha iniziato il suo movimento come previsto, negativo e successivo rimbalzo a 2835, poi ha ripreso la discesa, ma 2790 ha tenuto.
Si possono notare tre onde discendenti da 2866 a 2789, il che lascia praticamente aperte tutte le strade.
Se devo sceglierne una resta quella ribassista, in quanto ritengo la discesa realizzata insufficiente sia dal punto di vista elliottiano, che vorrebbe almeno i 2700, ma facciamo pure 2730/50 per sorprenderci, sia dal punto di vista ciclico, perchè se al punto IV si è chiuso un T+3 o come ipotesi di riserva un semplice T parte di un qualcos'altro, i minimi successivi nei punti c di W e B non occupano, a mio avviso, spazio sufficiente per la chiusura di un un nuovo T. Ne deriva anche qui che dovremmo avere dei minimi inferiori nei prossimi giorni.
Notavo che anche il Nasdaq è relativamente più debole, così sono andato a guardare i titoli FAANG che hanno guidato il rialzo negli ultimi anni:
FB rispetto ai massimi è piuttosto sotto, sembra aver completato cinque onde ed anche un testa spalla ribassista, se addirittura aprisse con gap down di una certa entità lunedì avremmo un isola.

AAPL ha toccato con perfezione il livelli di rintracciamento dai minimi, anche se per la settimana appena trascorsa la definirei neutra.
AMZN che ha fatto sfracelli anche di recente resta forse quella messa meglio, ma anche lei questa settimana la potremmo definire neutra. Una correzione verso 1680 rientrerebbe perfettamente nel conto.
NFLX, che personalmente ritengo molto sopravvalutata, è da tempo che non fa particolari progressi e nell'ultima settimana costeggia il canale rialzista,...rottura imminente?
Infine GOOGL movimento diverso, ma condizione identica alla precedente.
In conclusione si direbbe davvero che l'unico motivo per cui non si scende è l'eccesso di sentiment negativo. Se dovessi assumere una posizione sarebbe ribassista, ma coperta da opzioni Call.

La Germania mostra anche lei tre onde al ribasso e successivo recupero, mi dà l'impressione di un pennant ribassista, ma non ci sono certezze. Un rimbalzo potrebbe arrivare fino a 11700 per poi proseguire verso 10900.
L'Italia, come dicevo è stata la migliore, non ha perso quasi nulla e potrebbe completare la correzione, se non già terminata, con un limitato 20600.



Il petrolio ha segnato dei millimetrici allunghi, ma mi sembra in formazione una broadering top, quindi anche qui ci vedrei un ribasso.
Se vogliamo vederci una correlazione, la borsa italiana è stata quella che ha tenuto meglio in Europa, ma Saipem che di solito copia il movimento del petrolio si mostra debole.

L'EURUSD ha proseguito al ribasso come indicato, nulla da aggiungere.
E l'oro si è regolato di conseguenza iniziando la gamba ribassista attesa. A mio avviso deve semplicemente completare la correzione in tre onde, il target ideale sarebbe 1250, ma mi aspetterei che si fermi un po' più su come fa spesso.

Situazione simile sull'argento sia pur con diverso conteggio, target ideale 14.75$


Barrick Gold ha rotto al rialzo, mostrando la sua forza, ma non poteva rimanere esente dalla correzione dell'oro, la rottura potrebbe essere una b in overlap e quindi resterebbe valido il target 11.4, ma più probabile sia un'espansione rialzista, e quindi la correzione dovrebbe essere limitata alla trend bianca intorno a 12.6
AU altro titolo aurifero degno di attenzione che dovrebbe correggere in zona 10.6/11.6 per poi ripartire.


Non ho nulla da aggiungere sui titoli italiani rispetto alla settimana scorsa, in quanto praticamente invariati.

2 commenti:

fabiodapo ha detto...

Buongiorno,
grazie per la puntuale e vasta analisi.

Incollo qui,per comodità, i grafici "riassuntivi" degli indici
americani che avevo messo nel post precedente.
http://i68.tinypic.com/wi20rp.jpg

Valori attesi per un ripiego conforme all'ipotesi esposta, sono i 7000 di Nasdaq
ed i 2700 di S&P.(38% di ritraccio)
Su S&P mi sembra complicato andare ad etichettare i frame bassi
e cmq metterei,al posto di W, una semplice A (in 5) in quanto la c
non raggiunge nemmeno il 61,8 della sua a (failure).

Buona settimana a tutti.

fabiodapo ha detto...

"L'EURUSD ha proseguito al ribasso come indicato, nulla da aggiungere"

Per me ci sono buone possibilità che sul minimo dell'7/3
il movimento DOWN si sia esaurito (5 in Ending) e quindi
sia ripartito UP con 1 ed adesso c di 2 in Failure.
Potrebbe essere un buon momento per tentare un acquisto
con STOP stretto sullo start in zona 1,1270 di 1 (ipotetica)
Il problema sono sempre gli spikes che sulle Valute non scherzano!!