Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 10 giugno 2018

Sp500 11-6-18

Settimana tutta al rialzo, la correzione si fa attendere.
Tuttavia c'è una rarità, una certezza, il movimento da 2675 si legge perfettamente in cinque onde.
Di questo movimento il rintracciamento, molto vicino all'ideale di onda IV si è visto sul future fuori mercato, mentre sul cash appare più ridotto, ciò potrebbe comportare un ritorno sui 2750 per completare la IV sull'indice, oppure una prosecuzione immediata verso il target ideale della V a 2792.
Però preciso sempre che si tratta di target ideale per cui il top di venerdì che ritestava il massimo della III potrebbe anche essere sufficiente.

Dovrebbe quindi iniziare a breve una correzione.
Passiamo al lungo periodo per vedere dove potrebbe arrivare.
Leggo su molti siti, che ormai l'idea del triangolo è superata data l'avvenuta rottura, e riporto (in rosso) un conteggio ABCDE che anche se non a triangolo, non può ancora essere scartato.
Come possibile alternativa ribassista riporto il conteggio (in rosa) dove si starebbe completando la B di una ABC ribassista.
Tuttavia il mercato si è mostrato, sia pur non ancora con volumi eccezionali, piuttosto forte, di conseguenza, le ipotesi rialzista mi convincono di più.
Abbiamo quindi una 1 al suo termine (in blu), con un conteggio normale partendo dal punto E o con una strana leading diagonal partendo dal punto C, per entrambi i casi avremmo un rintracciamento ideale in zona 2650/80, dove incrociano la ribassista rotta e la rialzista creata. Chi non l'ha già osservato, lo noterà in seguito e quindi rappresenta un punto perfetto ed è la mia ipotesi preferita.
Infine c'è la possibilità che il rialzo sia nel suo pieno svolgimento e sia in corso una I di 3 in tal caso il rintracciamento ideale sarebbe piuttosto ridotto e si pone a 2730 (in azzurro).
Dal punto di vista ciclico dovremmo avere una correzione a brevissimo diciamo minimo per martedì e una maggiore nelle successive settimane, ovviamente se la strada verrà tracciata per un'ipotesi o l'altra dipenderà molto, dalla presenza di forza o meno dei primi giorni dopo martedì. Guarda caso mercoledì c'è la FED che con le sue indicazioni potrebbe dar luogo a qualunque degli sviluppi su indicati.

Il Nasdaq corrobora le idee rialzista di fondo segnando un nuovo massimo assoluto, mostra inoltre debolezza per il brevissimo e suggerisce un rintracciamento limitato.

L'EUROPA pare messa un po' peggio.
L'Itala ha preso una bella botta, mi dà l'impressione di dover continuare la discesa, ma per quel che mostra la modalità non è chiara. Ho considerato tre scenari:
- in blu, potremmo avere una c corta avvalorata dal primo rintracciamento ridotto e terminare la discesa a 20600/700
- in azzurro la 2 è stata già completata ed è anche scarsa il che significa...niente di buono ;)
- in rosso, onda 2 in formazione si dovrebbe arrivare in zona 23300 per poi ridiscendere.
La Germania sambra una via di mezzo tra Europa ed America, ma quella che ho etichettato come onda b ha tutto l'aspetto di una flag ribassista già rotta, per cui mi aspetterei proseguimento verso 12300/050.

Come fuori programma, vi segnalo l'indice brasiliano, che ha perso circa il 20% in tre settimane, nel silenzio generale. E' in ipervenduto ed ha dato un segnale di tenuta alla chiusura di venerdì. Sicuramente risente dei problemi della vicina Argentina. Ma insomma tra sud America ed Europa non c'è da stare molto tranquilli.

Il petrolio sembra preparare un rimbalzino, ma prima dei 61 non ci penserei proprio.

EURUSD ha proseguito il rimbalzo e quasi raggiunto il livello indicato. Al momento non mi sembra impulsivo, quindi cì+ la possibilità che si arrivi al rintracciamento ideale di lungo termine a 1.12/3.

Infine i metalli, l'oro non ha fatto gran che, si può dire che abbia seguito il cambio e non mi stupirebbe un ritest dei 1280 se l'EURUSD allungasse il ribasso.
Invece è stato leggermente più forte l'argento, di utilizzo maggiormente industriale, altro indizio che sia da considerare preponderante l'idea del rialzo dell'indice SP500.

Nessun commento: