Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 20 maggio 2018

Sp500 21-5-18

La settimana è iniziata al rialzo, segnando un allungo fino a 2741, ma con volumi sempre decrescenti, lasciando immutata la view di una correzione in zona 2700 che ne è immediatamente seguita. successivamente abbiamo avuto un movimento laterale di cui dobbiamo notare, ancora una volta, i volumi in calo. In base ai cicli questo sarebbe dovuto essere l'inizio di un nuovo T, cioè la parte più rialzista, in conseguenza mi aspetterei una settimana ribassista per la sua conclusione.
ribasso (in azzurro) che potrebbe essere immediato o magari con un iniziale ritorno in zona 2730/40, il target ideale dovrebbe essere a 2690.
In seguito con l'inizio di un ulteriore T dovremmo avere un nuovo tentativo rialzista, il quale se non fosse in grado di superare il precedente 2741 dovrebbe confermare la formazione di onda E (in blu/rosso), se riuscisse ad allungare ulteriormente fino a 2750/75 (non dovrebbe andare oltre) lascerebbe il dubbio se si sia completata onda D o invece una 1 rialzista (in verde). Nel primo caso sarebbe ancora in gioco un ritorno in zona 2500, nel secondo target ideale della 2 sarebbe a 2660.
Al momento darei poche possibilità a sviluppi maggiormente ribassisti.

Molti hanno notato i nuovi massimi assoluti segnati dal Russell2000, ma il fatto che gli altri indici non siano stati connessi, mi lascia perplesso, ho, anzi, rilevato la perfetta corrispondenza del Nasdaq100 al target di rintracciamento indicato e la sua maggior debolezza venerdì. Se il conteggio fosse corretto, necessiterebbe di un nuovo ribasso con target inferiore al punto A.
Non ci sono novità sul Dax che ha allungato, ma sempre nella sua zona target.
Invece lo SPMIB40 ha pagato tutta insieme la sua tranquillità dei giorni precedenti. Il ribasso ha anche sforato leggermente il target atteso dei 23500. Cadute al di sotto di 22900 mi farebbero ritenere che l'onda rialzista si sia già conclusa. Non è escluso però un improvviso e veloce rivolgimento che raggiunga la zona 25000 indicata la scorsa settimana come target conclusivo. Il settore bancario è stato particolarmente colpito e potrebbe innescarsi una corsa a ricoprire gli short.
Il petrolio ha incrementato di uno spicciolo, ma il conteggio non cambia. Ritengo troppo pericoloso e imprevedibile un eventuale ulteriore allungo rialzista, inoltre si parla troppo ultimamente di un ritorno sui 100$.
EURUSD si è avvicinato molto agli 1.17 indicati tempo fa e il rimbalzo della iv è stato anche inferiore al previsto. Si rileva un forte ipervenduto per cui un nuovo rimbalzo sarebbe nelle corde, fino a 1.2/202.
Infine l'oro ha testato la zona 1280. Ha molti fattori contro, la salita del dollaro, la quasi assenza di inflazione e i tassi in rialzo, ebbene con tutto questo ci si sarebbe potuto aspettare una performance molto inferiore, invece tiene e l'argento recupera in fretta ogni affondo. La mia idea è che stiano preparando un rally.

23 commenti:

giulio ha detto...

FTSEMIB, il fatto è che lunedi aprira basso solo per il fatto stesso che c'è lo stacco di dividendi piu corposo dell'anno... (e cosi creerà di nuovo quei dubbi di interpretazione tra indice e future!)

Piergiovanni ha detto...

Allora guardiamo il future che i dividendi li sconta già nel prezzo, il target di iv se tale sia, è stato raggiunto quindi dovrebbe partire la v. E calcoliamo i 500 punti di differenza corrispondenti ai 23000 di indice.

giulio ha detto...

si, ma come sai bene solo dal 16 marzo in poi, giorno dell'expire del contratto marzo2018 perchè se si usa il giugno2018 che è front-end in questo momento per guardare lo storico c'è il buco in quel punto, e non serve a niente andare a guardare il continuous perchè è comunque falsato dato che per correggerlo "rialzano" tutto lo storico (ne discutemmo gia quando si disegno il minimo del 2012 perchè avvenendo in primavera si creò anche li una situazione bordeline)

Piergiovanni ha detto...

Certo, ma stiamo guardando solo l'ultima onda la cui 3 è partita il 28/3 cmq ho visto il grafico rettificato e per il livello corrispondente basta sottrarre 500 punti come dicevo, quindi ne esce 22400

Piergiovanni ha detto...

cmq questo è un altro motivo per cui raramente opero sull'indice italiano, certe rettifiche sembrano solo un'altra scusa per cui i conti spesso non tornano. Perchè sprecarsi qui quando altrove spesso tutto funziona?

giulio ha detto...

si è vero ma per operare in USA si è esposti al rischio cambio e con fineco addirittura bisogna avere i fondi sul conto in dollari, poi l'orario altra cosa non da poco, il dax invece è a volte un po particolare, l'eurostoxx è soporifero, il fib ha la volatilita giusta e ha delle dinamiche che non tradiscono

Piergiovanni ha detto...

invece le altre banche ti caricano la commissione di cambio ad ogni ingresso ed ad ogni uscita. Personalmente preferisco dedicare una quota fissa in dollari per le azioni che non cambio mai salvo sia particolarmente favorevole. Per i future il rischio cambio è irrilevante, se il problema è quello di Fineco, che descrivi...basta usare altra banca :D

Piergiovanni ha detto...

Per gli orari non discuto sono un notturno io :D Detesto la mattina

Anonimo ha detto...

Ti faccio nuovamente i complimenti per il blog Piergiovanni, sei sempre molto preciso nelle analisi ma se posso ti vorrei fare un appunto. Sarebbe possibile dare anche qualche segnale operativo non settimanale ma quando fai un'operazione su sp500future che è lo strumento che trado indicando un'area di acquisto uno stop ed un target. So che non è cosi semplice ma sarebbe di aiuto a molti credo, magari indicando aree di acquisto o vendita e non livelli precisi. Ancora grazie Carmine

Anonimo ha detto...

Grazie per solito contributo. segnalo che per ora future segna un teorico +0,5% dovuto a mancati dazi USA-Cina.. si vedrà domani

Piergiovanni ha detto...

Io di solito uso combinazioni di opzioni e future cercando di coprire più o meno tutte le ipotesi indicate.
Cmq con riferimento alle indicazioni di oggi per inizio settimana:
Short fra 2730 e 2741 e/o alla rottura di 2708 target 2691 con possibili sforamenti fino a 2680. Lo stop è variabile a seconda dell'operazione concreta e/o delle eventuali coperture in essere.

Piergiovanni ha detto...

@ Anonimo dove vedi il teorico 05 che i mercati sono chiusi?

Anonimo ha detto...


https://www.ig.com/it/indici/mercati-indici/weekend-wall-street

Piergiovanni ha detto...

io guardo questo e tutta questa variazione non risulta https://www.ig.com/it
tra poco vedremo il più affidabile

Anonimo ha detto...

Sul tuo i future degli indici azionari sono fermi a venerdì. Vedi che non si muovono a differenza di bitcoin e valute

Piergiovanni ha detto...

c'era anche lo sp https://www.ig.com/it/indici/mercati-indici/us-spx-500?marketfinder=US500
ma nemmeno si muoveva, evidentemente hai ragione tu.

kwale ha detto...

@Russel
una grande ED e' possibile poi vediamo come i TRI e' meglio si formino bene altrimenti si prendono abbagli ma se rimaniamo sull'ABCDE che seguiamo su quest'indice in particolare si legge bene a mio parere l'opzione E terminata

giulio ha detto...

Piergiovanni ti confermo che IGMarket quota da tempo una serie di CFD durante il weekend gia da piu di un anno, all'inizio però si chiamavano "sunday trading" ed erano appunto solo la domenica, ora si chiamano weekend trading e sono dal mattino del sabato sino alla notte della domenica
normalmente non si muovono quasi niente ma in casi come ieri sono abbastanza utili per capire che qualcosa sta succedendo (furono molto utili ad esempio la domenica in cui il capo FBI dichiaro che la Clinton non era indagata)
trovi qui: dax ftse100 e DJ https://www.ig.com/it/trading-di-domenica

giulio ha detto...

Vedo che nella pagina sopra però non ha i link del weekend
I link sono:
DJ
https://www.ig.com/it/indici/mercati-indici/weekend-wall-street
DAX
https://www.ig.com/it/indici/mercati-indici/weekend-germany-30
FTSE100
https://www.ig.com/it/indici/mercati-indici/weekend-ftse-100

fabiodapo ha detto...

Buongiorno a tutti.
"Piergiovanni ha detto...
Io di solito uso combinazioni di opzioni e future cercando di coprire più o meno tutte le ipotesi indicate."

Adesso mi è più chiaro il fine di indicare le varie ipotesi, pensavo fosse
più un atteggiamento "neutro" rispetto a chi legge.
Grazie sempre e comunque dell'analisi che puntualmente condividi.

Buona settimana a tutti. ;-))

Fabio

Piergiovanni ha detto...

...poi ognuno può decidere che tale ipotesi sia la sua preferita e giocare solo su quella

fabiodapo ha detto...

sisi infatti pensavo così, ma non che tu scommettessi su tutte.
In non sono capace...a mala pensa riesco a compensare tra Future ed Azioni,
ma costruire strategie complesse con Opzioni, Future ed in direzioni contrarie,
proprio non è il caso.

Preferisco scegliere dato che,come si dice,ogni scelta è già una scommessa. ;-))

Buona serata a tutti.

Fabio

fabiodapo ha detto...

Buongiorno,
per me prox RESISTENZA Indice S&P è 2755...da lì vedremo
se son rose che fioriranno.

Un saluto a tutti. ;-)

Fabio