Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 18 marzo 2018

Sp500 & C. 19-3-18

Questa settimana possiamo dire che l'indice americano si sia messo in "modalità FED" allontanandosi, in prima battuta, dai massimi e andando in laterale successivamente, laterale che, presumibilmente, continuerà fino a mercoledì con la riunione del FOMC, dove più che lo scontato rialzo di 0.25 conteranno le parole del nuovo presidente.
Per quanto riguarda l'analisi, non ci sono elementi decisivi e posso solo elencare le varie possibilità.
Ipotesi bianca, la discesa corrente è stata una IV di una terza onda, ciò implicherebbe un prossimo target poco sopra i recenti massimi, a 2815/20. Però ci si è già spinti un po' oltre il livello ideale, se si dovesse violare 2735 la variante verrebbe meno.
Ipotesi rosa, tutte le risalite viste finora dai minimi sono delle sequenze di 1-2, proseguendo con minimi crescenti verso nuovi massimi, la prossima tappa si pone a 2735.
Ipotesi verde, stessa della rosa, ma considerando 2647/2802 un unico movimento, non mi convince molto, perchè sembra abbastanza evidente trattarsi di tre onde.
Ipotesi rossa, la discesa corrente è una prima onda ribassista, in tal caso è possibile un rimbalzo fino a 2780 per poi proseguire.
Aggiungo una considerazione finale, l'idea di una discesa con ritorno sui minimi è troppo diffusa perchè possa concretizzarsi immediatamente, sarebbe necessario che il pessimismo attuale vada a scemare, come pure sarebbe necessaria un po' di convinzione per fare nuovi i massimi, per cui potremmo andare incontro a qualche mese di andamento laterale 2600/2800 seguito dall'atteso test dei minimo o dalla rottura al rialzo.
Per gli altri mercati non ci sono state variazioni consistenti, nulla che abbia chiarito la situazione su Italia o Germania.
Anche il petrolio è ancora nel suo triangolo anche se direi che si stia indebolendo.
Stessa cosa per oro e metalli, dove tuttavia, va segnalato un sentiment molto negativo, quindi la discesa, non dovrebbe essere eclatante.
EURUSD lo indichiamo come ribassista da qualche settimana, ma per ora sembra ancora in preparazione, la rottura della linea bianca ne darebbe la conferma.



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni.Vedi possibile un test 2780/2800 ora? Poi una discesa prima dell' ultimo massimo? Grazie

Piergiovanni ha detto...

Francamente no, la cosa più probabile è un test del supporto rotto in zona 2750/40, al limite con uno spike poco più su come trappola.
Certamente una rottura del precedente 2802 sarebbe un segnale rialzista.

Anonimo ha detto...

Ciao.Che ne pensi di questi 2645 di stasera? Grazie