Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

sabato 20 maggio 2017

Sp500 & c. 22-5-17

Il segnale avutosi mercoledì è piuttosto negativo, a prescindere dalle motivazioni, indica che il mercato è debole, ovvero gli operatori sono pronti a scappare per qualunque fruscio di vento.

Anche il pattern che si è formato è tendenzialmente negativo, il cd bear kicker che solitamente non chiude il gap. Il tutto rientra nelle nostre aspettative annunciate da tempo, tuttavia questo pattern ha il 54% di successo, quindi non si può certo escludere che il mercato vada contro le attese, ho quindi evidenziato la linea azzurra come preallarme e la verde come stop. La rossa ovviamente sarebbe la conferma del ribasso. Qualora si dovesse violare la verde ciò dovrebbe implicare che tutto il movimento da 2323 circa a 2405 sarebbe una I di espansione quindi il rialzo atteso sarebbe di una certa rilevanza.

Personalmente mi preoccupa solo il sentiment estremamente negativo.

L'Italia ha toccato il primo livello di rintracciamento indicato, ma non significa che abbia terminato, quindi di fatto non è cambiato nulla e sono sempre aperte tutte e 4 le possibilità.

L'eurUSD ha fatto una correzione minima ed è ripartito forte, così forte da indurmi a pensare che in corso ci sia una III di III.

La debolezza del dollaro è evidente anche sugli altri cambi fra cui GBPUSD che continua verso il target indicato di 1.342/3

Da tale debolezza deriva principalmente la forza di oro & c. che segnano un progresso venerdì nonostante il recupero dei mercati azionari, ma anche qui, per ora non c'è nulla di significativo.

Il petrolio non è tra le migliori riuscite, ma ci sono stati rumors su un mantenimento dei tagli da parte dell'Opec che han prevalso sui dati indicanti un'abbondanza di scorte negli USA. Si può dire che siamo in zona massimo rimbalzo, ma fino alla riunione del 25 tutto può succedere.

5 commenti:

giuliokkk ha detto...

Un altro piccolo indizio che ho notato sullo spx è che in entrambi i giorni di risalita ha chiuso l'ultima ora in discesa, l'ultima ora è quella in cui fanno volumi le mani forti, non quelle speculative o HF vari, intendo i grossi fondi long-only che generalmente si muovono in quell'ora finale

Piergiovanni ha detto...

Francamente sapevo anche io così, ma poi qualcuno che verificò la cosa mi disse che si tratta di una leggenda. Anzi che spesso i grossi all'ultima ora hanno già staccato. Insomma non ci farei troppo affidamento.

nuccio ha detto...

Buongiorno,
allego il link a questo articolo de "Il Giornale":
http://www.ilgiornale.it/news/economia/banche-usa-mina-222mila-miliardi-1399824.html

fabiodapo ha detto...

Buongiorno,
certo che se sale a chiudere il gap SENZA sforare il MAX, la vedo un pò dura per la continuazione dell'UPTREND...
Questo almeno direbbe la "letteratura classica" sull'AT.

Mi riferisco e concordo in toto su quanto scritto per S&P.

Buona settimana a tutti.

giuliokkk ha detto...

Ciao, non serve più lo so ma mi riferivo in generale al concetto spiegato qui
https://www.smarttrading.it/default.asp?idContenuto=7782
che fa riferimento a sua volta all' Last Hour Indicator o Smart Money Index