Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 28 maggio 2017

Sp500 29-5-17

Innanzitutto ricordo che lunedì è il Memorial day per cui le borse americane resteranno chiuse e i futures tratteranno fino alle 19.00.

Per quanto riguarda lo Sp500 con la rottura dell'ultimo massimo ha segnato un'espansione anche nell'onda in corso che è quindi destinata a continuare il rialzo. Stante l'eccezionale sentiment positivo potremmo avere anche scendere un po', ma viste le premesse, il supporto 2380 (linea rossa) dovrebbe contenere qualunque correzione e segnerebbe anche un'ulteriore espansione. Una continuazione diretta, invece, dovrebbe arrivare almeno a 2430 e non tornare sotto 2400 fino a completamento.

Sull'Italia, gli ultimi sviluppi mi hanno indotto a modificare il conteggio come segue, mi aspetterei una continuazione della correzione fino a 20400/500 e poi un nuovo rialzo con target 22400.

L'EURUSD è sempre al rialzo, ma potrebbe anche lui formare una correzione che dovrebbe essere contenuta dagli 1.1

Sul petrolio abbiamo assistito al più classico dei sell on news, ipotizzando la partenza di un impulso ribassista, l'ideale sarebbe entrare short a 50.5 con stop sul recente massimo relativo.

C'è da notare che molti titoli del settore non hanno segnato i gran guadagni della commodity, anzi han continuato il loro ribasso anche durante il rimbalzo, il che non mi fa pensare a nulla di positivo per i rialzisti.

Infine l'oro staziona al di sotto delle ribassiste di lungo e di breve, se o dovrei dire quando riuscirà a passarle ci sarà spazio per almeno 100$.

L'argento ha, in proporzione perso più terreno, ma per questo stesso motivo recupera più in fretta, cmq è semplicemente trainato dal fratello maggiore.

venerdì 26 maggio 2017

Sp500 25-5-17

Col superamento del MAx a 2405 non ci dovrebbero più essere dubbi sul conteggio in corso che appare tale.

Rafforza quindi l'idea del Fib a 21900, nonostante oggi non sia stata una sessione brillante.

Sul petrolio, una volta approvato il taglio atteso, è scattato un sell on news. La discesa trova un supporto e potrebbe arrestarsi a 47 se destinato a riprendere il rialzo, oppure proseguire per i 37 indicati tempo addietro.

giovedì 25 maggio 2017

Sp500 25-5-17

L'indice ieri ha chiuso il gap ed oggi pareggiato i massimi, mi sembra una facile previsione che per venerdì dovrebbe trovarsi sui 2415/20.

E a questo punto se la correzione a 2350 va interpretata come una II di espansione, c'è ancora spazio al rialzo e per ora miriamo al vecchio target 2440. L'italia si sarebbe quindi fermata al primo rintracciamento indicato e il target conseguente sarebbe 22200 senza la rettifica dividendi, includendola invece, mi pare che si arrivi a 21900. EURUSD ha fatto una piccola correzione, ma la minute del Fomc ha rimesso il dollaro nel trend discendente, quindi si dovrebbe arrivare a 1.14 a breve. Oro e argento si son regolati di conseguenza di nuovo al rialzo. L'opec dovrebbe oggi risolvere il problema petrolio.

martedì 23 maggio 2017

Sp500 23-5-17

I possibili conteggi di breve in rosso ribassista e in verde rialzista, dove il verde continua a non convincermi, dovrebbe, nel caso trattarsi di un'espansione ed è piuttosto corta per essere tale.

sabato 20 maggio 2017

Sp500 & c. 22-5-17

Il segnale avutosi mercoledì è piuttosto negativo, a prescindere dalle motivazioni, indica che il mercato è debole, ovvero gli operatori sono pronti a scappare per qualunque fruscio di vento.

Anche il pattern che si è formato è tendenzialmente negativo, il cd bear kicker che solitamente non chiude il gap. Il tutto rientra nelle nostre aspettative annunciate da tempo, tuttavia questo pattern ha il 54% di successo, quindi non si può certo escludere che il mercato vada contro le attese, ho quindi evidenziato la linea azzurra come preallarme e la verde come stop. La rossa ovviamente sarebbe la conferma del ribasso. Qualora si dovesse violare la verde ciò dovrebbe implicare che tutto il movimento da 2323 circa a 2405 sarebbe una I di espansione quindi il rialzo atteso sarebbe di una certa rilevanza.

Personalmente mi preoccupa solo il sentiment estremamente negativo.

L'Italia ha toccato il primo livello di rintracciamento indicato, ma non significa che abbia terminato, quindi di fatto non è cambiato nulla e sono sempre aperte tutte e 4 le possibilità.

L'eurUSD ha fatto una correzione minima ed è ripartito forte, così forte da indurmi a pensare che in corso ci sia una III di III.

La debolezza del dollaro è evidente anche sugli altri cambi fra cui GBPUSD che continua verso il target indicato di 1.342/3

Da tale debolezza deriva principalmente la forza di oro & c. che segnano un progresso venerdì nonostante il recupero dei mercati azionari, ma anche qui, per ora non c'è nulla di significativo.

Il petrolio non è tra le migliori riuscite, ma ci sono stati rumors su un mantenimento dei tagli da parte dell'Opec che han prevalso sui dati indicanti un'abbondanza di scorte negli USA. Si può dire che siamo in zona massimo rimbalzo, ma fino alla riunione del 25 tutto può succedere.

venerdì 19 maggio 2017

Sp500 19-5-17

Oggi rimbalzo come da attese, il livello ideale sarebbe 2381 future, allunghi superiori sarebbero un indizio che il rialzo è ripreso e il tutto è stato solo una manovra per le scadenze di maggio.

Per l'ipotesi ribassista esso è invece il livello dove entrare short in vista dei 2250. Stop 2405.

giovedì 18 maggio 2017

Sp500 18-5-17

E così... è andato giù, su un rimbalzo immediato il livello a cui fare ingressi short è salito a 2385.

Se la discesa continuasse il primo supporto dopo 2360 è 2320/30.

Si prospetta discesa fino alla prima settimana di giugno.

Di contro oro e argento sono in rialzo favoriti anche da una sopraggiunta debolezza del dollaro.

Il petrolio tiene, forse in attesa dell'opec il 25.

mercoledì 17 maggio 2017

Sp500 17-5-17

Mentre scrivo c'è una discreta discesa dei future, in base al seguente conteggio il rialzo potrebbe essere temporaneamente terminato ed iniziata correzione verso 2260.

Conferma sotto la linea rossa tratteggiata.

L'EURUSD ha rotto al rialzo con notevole forza quindi correzione finita e prossimi target 1.13/1.14.

Petrolio in linea con le attese, attenzione alla ripresa del ribasso.

lunedì 15 maggio 2017

Sp500 16-5-17

Sull'indice in intraday c'è stato un nuovo massimo millimetrico, ragion per cui opterei per l'ipotesi di estensione rialzista e alzerei il trigger ribassista a 2383 future.

sabato 13 maggio 2017

Sp500 & c.

In settimana abbiamo avuto un millimetrico nuovo massimo e poi l'andamento è continuato nel solito range. La chiusura ciclica mensile dovremmo averla avuta giovedì o magari potremmo averla lunedì, per questo motivo modifico l'eventuale entrata short in 2375 ma in chiusura.

Le ipotesi di conteggio in corso, a seguito del nuovo massimo, sono rimaste in 2:

- con esso si è chiusa la 5 di 5 e dovremmo iniziare la correzione verso 2260 (in verde), trigger come su indicato;

oppure

- si è trattato solo della i di 5, quindi eventuali ribassi non dovrebbero essere inferiori a 2375 e si dovrebbe allungare al rialzo, ma saremmo cmq agli sgoccioli e rientranti nel target massimo di 2430/40 indicato a suo tempo.

Gli internals non mi permettono di discriminare tra l'una e l'altra ipotesi, mi indicano soltanto un peggioramento del momentum, che è compatibile con entrambe, ma mi consente di scartare idee maggiormente rialziste.

L'Italia è rimasta praticamente sui massimi ad indicare che l'onda in corso non era ancora terminata, vi rimando alla precedente analisi perchè di fatto non è cambiato nulla.

EURUSD ha realizzato una prima correzione recuperando, venerdì, quasi tutto il terreno perduto, a mio avviso dovrebbe trattarsi solo di un'onda a e dopo questo rimbalzo la correzione dovrebbe terminare a 1.075. Ho provato a indicare sul grafico anche le date di inversione in base a un esperimento in corso.

Il petrolio si è attenuto alle indicazioni segnando un massimo poco superiore ai 48 e già potrebbe riprendere la discesa, ma anche si spingesse fino a 49 non cambierebbe la view negativa.

Oro e argento, anche se non hanno ancora dato un preciso segnale di inversione rialzista, sembrano promettere bene.

domenica 7 maggio 2017

SP500 & C. 8-5-17

Premetto che sono abbastanza convinto che l'elezione francese sia ormai una notizia ampiamente scontata e che possa dar luogo a un sell on news, immediato (in rosso), al limite con un apertura in gap up seguito dalla discesa, o con trappola (in verde). Alla chiusura di venerdì ed in after hour abbiamo visto un'anomala corsa agli acquisti, anche qui penso che siano stati i piccoli che intendevano sfruttare la notizia senza rendersi conto che è già scontata.

Il conteggio quadra abbastanza per il ribasso e in settimana dovrebbe anche esserci la chiusura ciclica mensile, tuttavia non posso categoricamente escludere un' euforia che duri qualche giorno (in azzurro), ma anche in questo caso potremmo arrivare ai previsti 2430/40 non credo oltre.

Il grafico di cui sopra è sempre quello del future che differisce leggermente dall'indice, ma anche qui potremmo avere una discesa immediata o rimandata di qualche giorno a seconda dell'interpretazione.

Il punto essenziale si pone cmq a 2375 future, il suo cedimento dovrebbe dar il via alla correzione prevista.

L'Italia si presta invece a numerosi conteggi, con l'ultima salita potremmo - aver completato la 5 rossa, quindi si prospetterebbe una correzione a 19500 (livello rivisto in funzione degli sviluppi) per la 4 blu, a questa idea va la mia preferenza considerando che molti titoli han raggiunto importanti resistenze; - aver completato la 5 blu e allora si prospetta una discesa almeno a 18000; date le recenti dimostrazioni di forza devo considerare anche alcune ipotesi di espansione: - - conteggio in rosa, che comunque vorrebbe una correzione a 20400 e in nero a 20700 per poi allungare ancora.

Ecco il conteggio che seguo su Intesa che vorrebbe una correzione in zona 2.4/5

Anche l'EURUSD è arrivato in zona target

GBPUSD prosegue lentamente nel suo rialzo.

Prima di passare al resto vi riporto quanto ho letto in merito al comportamento delle varie commodities che sono scese di brutto negli ultimi due mesi. Parrebbe che la cosa sia dovuta a un rallentamento cinese e ad uno strisciante degli USA, per cui non ci sarebbe da meravigliarsi se a breve si sentisse parlare di "contagio", conseguenza ne è che acciaio, rame, alluminio petrolio e varie sono in un trend negativo, che non pare ancora essere terminato, solo oro e forse argento e platino, anche loro bastonati, potrebbero recuperare qualcosa fungendo da bene rifugio in caso di una correzione dell'azionario.

Ma anche i loro grafici non suggeriscono inversione al momento.

Sul petrolio tento un conteggio, che cmq non mi è chiarissimo, tale conteggio vorrebbe un target a 37. La candela di venerdì, sebbene tipicamente di inversione, non mi ispira fiducia, mi sembra solo una reazione al flash-crash intraday, se ho ragione ci sarebbe pochissimo spazio al rialzo, diciamo fino a 47/48 e poi dovrebbe riprendere la discesa.

giovedì 4 maggio 2017

Sp500 & C. 4-5-17

Giornata particolarmente significativa oggi. Movimento un po' anomalo sullo sp500 che mostra forza nel premarket sin dalla notte, per poi sciogliersi in una bolla di sapone, la cosa non mi è piaciuta, ma restando sul concreto a 2375 dovrebbe essere finalmente terminata la 4, successivamente

- potremmo quindi aver avuto una i-ii di 5 (in giallo) e il rialzo è destinato a continuare, conferma sopra 2392

- potremmo aver avuto una 5 in failure (in rosso) e la discesa a 2376 è solo il primo passo.

N.B. grafico e valori del future includente i movimenti fuori mercato

L'Italia raggiunge il target indicato da tempo anche con una certa forza, date le possibilità espresse dagli USA raccomando quindi prudenza.

Il petrolio crolla di netto alla rottura dei 47, va sui 45, se non terranno si va a 41/42. Attendere segnali di tenuta o di inversione.

Questo è il mio conteggio per l'onda in corso su EURUSD ove la V ha indubbiamente espanso e si dirige verso 1.105/11, il grafico è del future che quota uno 0.25 in più del cash. In teoria quindi non manca molto.

Parallelamente oro, argento e Platino giungono sui target di correzione indicati.