Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 2 marzo 2014

Sp500 Bund Nikkey 3-3-14

Questa settimana ci sono state alcune novità. Lo sp ha segnato un nuovo massimo assoluto, seguendo al millimetro le indicazioni postate in settimana, ma siamo ormai giunti al target indicato e quindi al bivio fra imminente correzione verso i 1700 o peggio (ho riformulato il conteggio in qualcosa di concretamente possibile),

oppure siamo alla vigilia di un corposo rialzo perchè tutti i recenti picchi andrebbero interpretati come una serie di 1-2 e quindi stanno per svilupparsi le relative espansioni.

Come ho scritto la settimana scorsa ci sono alcuni elementi che mi fanno propendere per l'ipotesi negativa e cioè:

- Oro e Argento recentemente in discreto rialzo, dovrebbero muoversi secondo le indicazioni già viste in settimana, ma certo la crisi potrebbe provocare un'accelerazione del movimento.

- Il bund che ha segnato nuovi massimi nonostante tutto e sembra non aver ancora terminato la sua strada

Anche qui la 4 verde dovrebbe completarsi un po' più giù, ma la crisi potrebbe far riprendere immediatamente il rialzo.

- Il Nikkey, che tra i principali indici ha recuperato meno ed anzi, il grafico prometterebbe una forte discesa

- L'Italia, di solito anticipatrice, che è rimasta debole/laterale nonostante i nuovi massimi di Wall Street.

- Infine ci sarebbe la crisi in Crimea/Ucraina che però potrebbe essere la solita deception, alla fine la recente crisi siriana non portò a nessuna rilevante discesa. C'è da dire però che per le lobbies americane è sicuramente più facile controllare il loro presidente che non la Russia, la quale si è mossa così in fretta, da far supporre un piano preordinato da tempo. Attenzione a Eni che ha forti interessi in Russia e a UC molto esposta in Ucraina, mentre Intesa è riuscita a uscirne per tempo. Concludendo, tenendo presente il grafico dello sp500 direi che si può tentare uno short con stop/reverse sopra il recente massimo.(bassissimo costo rispetto a un potenziale grosso gain) Stop/reverse, perchè se il mercato è capace di salire anche in questo clima sarebbe indice di forza e quindi l'idea delle espansioni rialziste prevarrebbe, in caso contrario potrebbe essere corretto il conteggio che vede terminata l'onda corrente e si potrebbe avere, finalmente, una correzione che permetta di entrare a prezzi più ragionevoli.

Nessun commento: