Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

sabato 15 marzo 2014

Sp500 Bund Silver 17-3-14

Domenica si vota il Referendum in Crimea, l'esito è abbastanza scontato e, una volta votata l'annessione alla russia, le conseguenze potrebbero essere le più varie, da un ingresso immediato nella regione delle truppe schierate al confine, alla continua ricerca di una soluzione diplomatica. In ogni caso direi che la tensione resterà in campo ancora per qualche tempo. Tuttavia se non ci sarà un precipitare degli eventi come nella prima ipotesi, i mercati potrebbero anche aver scontato la situazione. Personalmente sono ancora negativo per i prossimi giorni, più che altro perchè i target attesi sono ancora lontani e la prossima settimana può essere piena di sorpresa da Draghi alla Yellen alle scadenze trimestrali. Vediamo quindi se si può ricavare qualche indicazione dai mercati. - Il Dax ha rotto la linea del collo del Testa/spalla evidenziato la settimana scorsa ed anche con volumi abbondanti (per ragioni tecniche non riesco a integrarli nel grafico, ma andateli a verificare). Venerdì quello tedesco è stato l'indice relativamente migliore, un ritocco del collo ci starebbe tutto, ma il target a questo punto si pone a 8300/400.

- Il Nikkey negativo tutta la settimana prospetta un target a 13000, ma anche un appoggio sui 12/12500 non lo escluderei, a quel punto un ingresso con copertura sul cambio sarebbe interessante.

- Il bund non poteva far altro che salire in reazione all'azionario e secondo il trend indicato. dovrebbe essere quasi completa l'onda verde e successivamente la rosa dovrebbe chiudere la 3 in corso.

- Anche l'argento procede come previsto, se il conteggio è corretto non si dovrebbe più andare sotto 21$

- Per quel che riesco a vedere sull'EURUSD mi aspetterei un target a 1.402 prima di correggere. Come avevo scritto, a questi livelli la BCE si innervosisce, così abbiamo visto che mentre pochi giorni fa dichiarava di non essere interessata al cambio, l'altro ieri statuiva che esso "assume sempre maggiore rilevanza nella determinazione dei suoi obbiettivi"

- Ultimo tra gli indici lo SP500, non mi dice molto in verità perchè le possibilità sono numerose, quelle che seguono sono solo alcuni esempi

Il punto di partenza comune, a mio avviso è che la salita si è chiusa con una V in failure (ovvero che non è riuscita a superare il max precedente) di lì fino alla chiusura di venerdì potremmo avere avuto: - una correzione completa e quindi ripartire subito per nuovi massimi, ma non mi convince proprio a causa del failure, la correzione sarebbe troppo poca cosa.

- una prima parte di correzione completa, che prospetterebbe un rimbalzo in zona 1865. Questa è l'ipotesi più diffusa e per questo motivo tenderei a scartarla.

- quanto visto finora è solo la prima parte di qualcosa di più consistente e implicherebbe un conteggio del genere con prospettive di apertura in gap down lunedì.

Con queste idee ho dato un'occhiata ad alcuni titoli USA, devo dire che molti presentano possibilità per l'apertura di short, oltre ad AAPL tra i tanti:

- AMZN a occhio potrebbe aver completato il suo rimbalzo, uno short con stop sopra i massimi ha tutte le caratteristiche necessarie di rischio/rendimento.

- NFLX venerdì ha chiuso poco sotto l'importante supporto a 425/30 potrebbe arrivare facilmente a 400 e su ulteriore rottura c'è un ampio gap da chiudere

- INTC ha avuto una chiusura negativa e sembra appena all'inizio della correzione che dovrebbe portarla a 22, finora ha dimostrato una forza relativa, che mi confermerebbe l'idea di andare long in caso di arrivo a tale quota.

Nessun commento: