Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 9 febbraio 2014

Sp500 Bund Fib 10-2-14

Questa settimana abbiamo assistito alla prevista risalita di tutti gli indici, poichè sui minimi era facile leggere una ABC completo, purtroppo non ho colto nulla di conclusivo e posso solo formulare delle ipotesi. Cominciamo dall'indice principale Lo SP500. E' risalito con forza, come tutto il resto, passando al volo il livello 1775, ma è rimasto sotto la zona di resistenza 1800/1810, la mia idea di base è che non dovrebbe passare i 1810 se la discesa è destinata a continuare. Neanche il conteggio è d'aiuto poichè lo vedo interpretabile in vario modo. Stante la pesante correzione avvenuta fuori mercato sull'uscita dei dati delle 14.30 di venerdì, io tenderei a vedere un abc così formato

o in alternativa un 123 con le dovute conseguenti modifiche. Ma c'è chi non considera questo movimento extra e conta 5 onde concluse

e qui tutte le idee sono valide. Le 5 onde possono essere: una X, quindi dovrebbe seguire un nuovo ABC (percorso rosso) una A e relativi sviluppi (percorso blu) una 1 con obbiettivo nuovi massimi (percorso verde) Come ho detto nulla di conclusivo, l'eventuale operatività può essere fatta solo "buttandosi" con una delle idee e fissando lo stop conseguente.

Tuttavia ho giusto tre osservazioni, se è vero che il Nasdaq100 ha già oltrepassato la proporzionale zona di resistenza, è anche vero che il Russell è sceso di più, raggiungendo il primo target previsto, ed è rimasto più indietro rispetto agli altri indici. Questo implica che gli acquisti si sono concentrati sui titoli principali. Di solito nei rialzi quest'indice marcia parallelo agli altri, ma ripeto nulla di conclusivo.

Poi ci sarebbe anche il bund che non sembra aver terminato la sua corsa ma soltanto fatto una pausa ed anche ciò di solito non concorda col rialzo azionario, ma siccome ne abbiamo viste di eccezioni, anche qui nulla di conclusivo.

L'EURUSD è nella stessa situazione dopo il ribasso è tornato a 1.364 che sarebbe il rintracciamento ideale di una 2, prometterebbe quindi una nuova discesa.

Il Fib si mostra molto simile allo sp500, ma il mercato italiano è stato più forte dell'America, tra l'altro anticipandone i minimi, per cui un sorpasso di poco dei 19775 non li troverei decisivi.

Anche i titoli non sono d'aiuto perchè tutti potrebbe essere in una correzione del ribasso come l'indice. A parte intesa che ha segnato nuovi massimi, andando anche oltre il target previsto a 2.07.

Infine la solita occhiatina all'argento, che è rimasto nel suo range. Qui l'idea è sempre per l'attesa di un minimo a 18 circa per entrare LONG oppure sempre long al superamento di 20.6, in entrambi i casi con target 24.

4 commenti:

Piergiovanni ha detto...

RAgazzi, ogni tanto ricevo qualche commento del tipo "è partito il rialzo" "è partito il ribasso" senza firma e senza una spiegazione tecnica. considero tali commenti alla stregua di una chiacchiera da bar, anzi come vero e proprio SPAM, di conseguenza non saranno mai pubblicati. Qualora tali commenti fossero in buona fede devo pregare l'autore di corredarli di quanto sopra altrimenti sono del tutto inutili!!

Anonimo ha detto...

ciao PierG,
hai ragione nel dire che il mercato italiano è il piu forte..io aggiungo che secondo me il ribasso è finito martedi scorso con la puntata in alto del VIX, ed inoltre è aprtito un nuovo mensile, e forse forse ma questo è presto x dirlo un nuovo trimestrale..te invece come la vedi? ho letto che cmq un rimbalzo fino a 19800 te lo aspettavi
ciao
Mario

Piergiovanni ha detto...

Per me siamo al confine tra correzione della correzione e ripresa del rialzo, in questi giorni sapremo.
Da un lato c'è troppa gente che dice che la discesa non è ancora finita e dall'altro chi dice che andiamo a 2000 di sp500, neanche il contrarian aiuta :)
Cmq a mio avviso il trend principale è sempre al rialzo, l'unica questione è se a 18800 abbiamo terminato la correzione attesa oppure no.

Anonimo ha detto...

A vedere adesso l'america sono propenso per la ripresa del rialzo
Mario