Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 26 gennaio 2014

Sp500 Russell Bund EUR FIB 26-1-14

Come scrivevo la settimana scorsa, l'eccesso di positività in giro lasciava intuire un reversal del mercato. Veniamo alle prospettive di breve. La discesa si è avviata con una certa forza ed ha accelerato al break del livello indicato, il che mi fa pensare che sia in corso soltanto un primo movimento (onda A) secondo il conteggio seguente.

Molti ritengono sia un piccolo movimento che avrà termine a 1775 circa, la tenuta della rialzista azzurra per intendersi, ma per come si è avviato e per le notizie (nuova crisi argentina e altro) sulle quali è partito non credo proprio, forse tale quota potrà essere il livello su cui vedremo un rimbalzo, ma penso che la discesa sarà più profonda.

Questa mia idea concorda anche col conteggio di lungo termine, dovrebbe essere appena iniziata la 4 rosa o in alternativa (non essendo la rosa leggibilissima potrebbe essere parte dell'inizio del lungo rialzo) la 4 blu di grado superiore, i cui target ideali si pongono rispettivamente a 1600 e 1580, tuttavia nelle precedenti correzioni i target ideali non sono mai stati rispettati per una maggior forza rialzista del mercato, così presumendo lo stesso tipo di movimento mi aspetterei un target minimo a 1700 estensibile a 1640/50, cercheremo di identificarlo man mano che si svilupperà la discesa.

Il Russell sembra un po' più chiaro dovrebbe qui essere in corso la 4 rossa che ha i target ideali nei punti indicati.

Con l'accelerazione ribassista dell'azionario il bund ha messo il turbo espandendo il suo rialzo facile prevedere un target a 144 circa, ma non sono da escludere nuovi massimi assoluti.

Complicata la situazione dell'EURUSD, è ritornato sopra 1.37 mandando in stop l'eventuale operazione short, risalendo, a mio avviso in 5 onde, ora queste 5 onde potrebbero essere l'inizio di un nuovo rialzo o una X di prosecuzione ribassista. Per l'ipotesi rialzista si può entrare in zona 1.36 con stop/reverse 1.35 Per l'ipotesi ribassista si può entrare solo sotto 1.35.

Veniamo all'Italia, come affermato nelle scorse settimane era in corso un'onda 5 con difficile previsione sul punto di arrivo, che è stato poco sopra 20200. Ora l'interrogativo è se il rialzo proseguirà dopo questa discesa. E' interessante che il punto di arrivo ideale 18100 sia molto vicino al livello da non varcare se il rialzo deve continuare, cioè il massimo della 1 viola intorno a 18000. In giro già sento dire di comprare a 19000, ma per me 19000 corrisponde ai 1775 di sp500 cioè al massimo ci farà un rimbalzo.

La miglior guida in questo frangente per l'Italia può essere rappresentata dai singoli titoli specie i maggiori bancari.

Quindi vediamo Intesa dovrebbe formare la 4 viola, target 1.7 circa

Situazione simile per UC che dovrebbe formare la 4 rossa, target 4.7/5

Altro bancario estremamente interessante Mediolanum che ha avuto un trend preciso ha un target atteso a 5.7/6

Leggermente diversa Mediaset, ha mancato il target atteso a 4.4 fermandosi a 4.2, ora poichè dai minimi il conteggio sarebbe terminato potremmo avere un rintracciamento a 2.2 che prometterebbe nuovi massimi, o una prima onda ribassista il cui target è difficile da identificare e si potrebbe sperare solo in un rimbalzo. Volendo operare su questo titolo, proverei un primo ingresso in zona 3 da mediare eventualmente a 2.2.

Se il conteggio individuato su MPS è corretto potrebbe essere il momento della sua discesa verso il minimo finale sotto 0.145

Infine ho notato tre titoli che tenevano discretamente nonostante il mercato generalmente ribassista: Pop Etruria e Lazio c'è la notizia di un paio di altre banche che starebbero progettando di acquisirla; Bonifiche Ferraresi c'è la notizia che la Banca d'Italia le ha messe in vendita; Saipem ha ceduto solo negli ultimi minuti di venerdì, come scrivevo la scorsa settimana avrei un target atteso a 20, ma almeno quota 19 dovrebbe essere raggiunta (sempre se è esatto il conteggio)

Ora, bene inteso non so se farei ingressi su questi tre titoli, perchè è estremamente difficile pescare la mosca bianca in un mercato che crolla, ma se li avessi tenderei a tenerli per questa chance che vadano contro mercato.

9 commenti:

kwale ha detto...

ciao Piergiovanni
in riferimento al spmib la 4 verde di fatto invade la 1 viola quindi dovrebbe essere una 2 di espansione,il che ci potrebbe stare ma la 3 verde sarebbe una 1 e li gia' qualche cosa che non quadra a contarla tutta come impulso viene fuori.ad ogni modo vedremo un po' ma prudenzialmente tendo a considerare a b viola
Ale

Piergiovanni ha detto...

Mi pare di avertelo già precisato la volta scorsa che la 4 verde invada la 1 viola non significa niente e fondamentalmente credo che il fatto che si sia sviluppata poi la 5 verde mi dia ragione.
Poi il conteggio potrebbe anche essere un ABC cioè la 1-2 viola come AB e la verde come C, ma anche in questo caso che la 4 verde invada la 1 viola non c'entra nulla, la verde è verde ed è a sè.

kwale ha detto...

che un impulso invada il top della prima onda prima di completare cinque movimenti e' una invasione.
da li in poi si conta correttivo o espansione o leading diagonal. altrimenti le regole a cosa servono?

Piergiovanni ha detto...

Che ti devo dire, magari mi sbaglio ma non sono d'accordo. Per me l'invasione di un'onda di rango inferiore su quella superiore non è rilevante. Allora a furia di scendere di rango ne troverai sempre una più piccola che operi una qualche invasione.

kwale ha detto...

tutte le I II i ii (i) (ii) sono invasioni di rango inferiore.sono invasioni di rango inferiore che fintanto non scendono sotto il minimo del rango superiore si possono contare come espansione e non e' possibile catalogare causa invasione una (ii) come (iv).catalogare in questo modo e' possibile solo se il grado viola del tuo grafico e' A B C anziche' I II III.che poi si sia finito con una v (verde)e' normale in ogni caso anche nei zig zag si finisce sempre con delle v.
dipende se di III o di C e questo lo si cataloga proprio con la regola dell'overlap.
gia' al momento della prima rottura del punto I (viola)c'e' stata una specie di congestione sui massimi con mini invasione che non mi e' piaciuta ma soprassediamo ma uno swing intero no.
ma poi tutti i gradi inferiori fanno parte di un grado superiore per cui difatto qualsiasi invasione di grado inferiore e' di per se stessa di grado superiore una iv che invade una I e' di fatto una III che invade una I....non c'e' bisogno di aspettare una IV a venire.
anche io non so cosa dirti forse prova a catalogare con numeri romani che con elliott sono piu' intuitivi.
secondo me il primo movimento dai minimi e' in tre secondo te e' in 5 secondo le regole puo' essere sia in 3 che in 5
ma secondo regole puoi catalogare quello swing come 4 verde solo se cataloghi il viola A B C oppure due (ii) di grado inferiore alla verde.
questo secondo le regole non secondo me
ciao Ale

Piergiovanni ha detto...

Sarò ignorante io ma queste "regole" non le ho mai sentite, hai qualche link in merito?
Però mi fa piacere sapere che ritengano che il primo movimento può essere in 3 o in 5 è quello che dicevo io quando tutti sostenevano che era per forza in 3, sottolineo che al momento ipotizzo in 5 ma 3 non è mai stato scartato.
Non vedo la differenza concettualmente fra numeri romani e/o colori diversi.

kwale ha detto...

per me un'invasione e' qualsiasi movimento sotto il punto 1 prima di completare l'impulso in cinque.passando sopra il punto 1 le 3 per natura devono acquistare momentum(spesso con gup and go) e non devono ritornare sotto il top della 1 se non dopo il completamento di 5 onde di pari grado.questo e' quello che penso io, tu pensi che le 4 di grado inferiori possano farlo.credo che ci siamo spiegati senza polemica.posto un grafico del mio conteggio principale evidenziando i punti della diatriba
ciao Ale
http://www.screencast.com/users/mtwapa/folders/Default/media/3a75de14-58c1-4902-8440-6b332bc14522

Piergiovanni ha detto...

Premesso che mi sembra un pacatissimo confronto di opinioni senza alcuna polemica, il punto è che mi parli di regole, ora le regole di Elliott sono poche e semplci, quella oggetto di discussione dice "la 4 non può invadere il masismo della 1" ovvero "se la 4 invade il massimo della 1 allora non è una 4" (ci sarebbe la mia personalissima opinione che se la invade con uno spike o cmq di pochissimo per poco tempo va bene lo stesso, ma lasciamola perdere che non rientra nella questione), ora se non ho capito male tu invece mi stai dicendo che se la IV della eventuale 3 invade il massimo della 1, la 3 non è 3 ma C e questa, come "regola" non l'ho mai letta da nessuna parte, inoltre ritengo che situazioni del genere si possano tranquillamente porre anche a seconda del mercato. E per mia esperienza non c'è niente di più manipolato del mercato italiano, pensa alle scadenze di dicembre quando è stato stroncato in una settimana per evitare che le opzioni alte andassero in the money, il tutto senza sconvolgimenti sugli altri mercati.
Circa il grafico, chiaro che tu pensi che sia C, ma tale C può anche essere tranquillamente in 5, cmq dal lato pratico visto i livelli indicati di 18000/18100 a mio avviso un ingresso con relativo stop vale sicuramente la pena.

kwale ha detto...

io dico che se la iv di una eventuale III invade la I o non e'una III ma una C o non e' una iv di III ma una ii di espansione.ma non posso andare avanti a contare la III in quel modo.diventa una iv di C oppure una (ii)di iii di III ma non una iv di III
per me l'eventuale conteggio impulsivo salta a questo punto sotto i 17748 e non sotto i 17983 perche' per me 17748 e questo ribasso non possono essere due iv ma delle ii di espansione.
poi in base a cio' considerando in questi termini la prima invasione io non riesco a contare la gamba da 14900 a 19500 in modo impulsivo correttamente(pero' avendo rotto i 18000 al rialzo di pochissimo concordo sul tema manipolazione del mib per cui si puo' accettare un dubbio) e mi rimane sempre il dubbio sulla prima gamba con una ii di un giorno e la iv di due mesi almeno qui possiamo dire che non c'e' la minima proporzione temporale.
detto questo si vedra'perche' o e' tutto un riazo correttivo o una molla incredibile con tutte queste invasioni con prezzi che continuano a segnare nuovi massimi e ritornare sotto quelli precedenti.
la differenza e' fondamentale per me poiche'in caso di mercato rialzista non mi aspetto il completamento di un impulso semplice con una IV(in corso) e V e poi una II(di grado superiore) dietro l'angolo ma se toro sara' la II molto piu' in alto altrimenti l'opzione piu' probabile sarebbe una D al ribasso anziche' una II
grazie per lo spazio sul tuo blog per esprimermi e senza voler aver ragione per forza e' solo cio' che penso.posto un grafico per riassumere un fiume di parole
ciao Ale
http://www.screencast.com/users/mtwapa/folders/Default/media/0a360879-23ca-498b-8826-10b7be0e134e