Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

sabato 18 gennaio 2014

Sp500 Bund EUR Silver 19-1-14

La settimana scorsa scrivevo che un break di 1817 (di future, 1824 per l'indice) avrebbe avviato la discesa principale attesa, purtroppo pochi punti dopo il break il mercato ha posto in atto l'ennesima risalita sino a un millimetrico nuovo massimo. quanto è avvenuto costringe a porre una C o Y che sia, sul nuovo minimo (1809 future, 1816 per l'indice) e rianalizzare la situazione. In giro non ho trovato altro che conteggi rialzisti con una (conto azzurro) o due (conto azzurro + blu) espansioni e questa unicità di vedute mi induce in sospetto più del solito.

Tornando al conteggio che porto avanti da qualche mese, esso non è stato inficiato dai movimenti recenti e potrebbe continuare come nel grafico di seguito


avremmo quindi la IV completata sull'ultimo minimo a 1816 (indice) e la V da completarsi approssimativamente sulla riga rossa a 1856 (indice) o addirittura già completata sull'ultimo massimo (punto iii).

Le due analisi hanno ovviamente visioni opposte, la prima promette nuovi consistenti allunghi e la seconda una consistente discesa, ma entrambe hanno una chiave in comune, il break di 1816 (indice) farebbe saltare il conteggio rialzista e darebbe una discreta conferma a quello ribassista e un primo allarme l'avremmo dal break della rialzista verde.

Il Bund ha allungato ancora e superato il livello di guardia, direi che questa salita è diretta oltre i 142.5 probabilmente a 144 (Ed anche qui vien da chiedersi perchè, visto che i mercati azionari appaiono tranquilli), nel contempo sembra di contare già 5 onde complete nel breve per cui potrebbe rintracciare fino a 139.8/140

Anche L'EURUSD sembra pronto per una consistente onda al ribasso, si potrebbe shortare a 1.36 con stop 1.37

L'argento potrebbe/dovrebbe aver completato la sua 4 viola a quindi dovrebbe ripiegare verso il minimo atteso sotto 18.8, in alternativa sopra 21.2 mi attenderei il raggiungimento di zona 24.

E veniamo al mercato italiano, sia l'indice che i principali bancari ISP e UC, ma ho guardato anche MB BP e ML hanno allungato un pochino ad inizio settimana per poi ripiegare, la candela settimanale su tutto il settore non promette niente di buono, come detto la scorsa settimana siamo in una 5 e potrebbe aver realizzato il suo top, almeno sui bancari. Altro bancario che potrebbe aver realizzato il massimo (per ora) Mediolanum, sotto 6.4 prometterebbe zona 5.9/6, in alternativa sarebbe in corso la sua 4 per un target finale a 7.05.

Altro settore, ma anche Mediaset potrebbe essere arrivata, accontentandosi dei 4.2 e mancando il target a 4.4, anche qui non è detto che non sia in corso una 4 di breve e l'obbiettivo previsto possa essere raggiunto prossimamente.Impossibile dare altre indicazioni data l'illeggibilità della repentina salita.

Infine Saipem che sta rompendo il punto chiave a 17.3, a mio avviso potrebbe spingersi fino a 20.

2 Note. Lunedì mercati americani chiusi per Martin Luther King's day (attenzione agli scherzetti tipici dei giorni festivi) Il FIB sopra i 20000 punti comporta l'aumento della Tobin su questo strumento andando esso a superare lo scaglione dei 100.000 € di valore.

Nessun commento: