Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 4 marzo 2012

€ bund Russel Fib 5-3-12

Che cosa stanno combinando gli indici americani lo sanno solo loro, Nasdaq e Sp500 macinano nuovi massimi sia pur millimetrici a dispetto di tutti coloro che si attendono una correzione (voce forse troppo comune perchè si avveri, sebbene al momento dividerei "il pubblico" al 50% tra chi si aspetta suddetta correzione e chi un rialzo senza fine)
Poichè nulla di nuovo c'è sui predetti indici salvo i muovi massimi, trovo inutile mostrarli.
E' interessante guardare invece il Russell2000 che è in piena correzione ed avrebbe un target ideale a 780.
Come farà questo indice ad essere in discesa e gli altri in salita veramene non lo so.
Ne posso solo dedurre che stia anticipando e che sia finalmente venuto il momento per qualche giorno di correzione anche sugli altri (Nasdaq e sp500).

Il bund, come anticipato, ha segnato, anche se di poco, un nuovo massimo assoluto e per come si mostra direi che a brevissimo ne vedremo almeno un altro.
Comunuqe anche questa è un'anomalia, raramente bund e azionario sono saliti insieme e tra non molto uno dei due dovrà cedere. Si ipotizza che per il bund ci sia in corso una manovra tesa a mantenerlo alto fino alla scadenza del future l'8/3 per fregare i piccoli.

Tento un conteggio, per quanto complicatissimo sull'EURUSD che ha tutta l'aria di dirigersi sotto 1.26, del resto dopo l'ultimo LOTR mi sembra anche normale.
conferma della discesa l'avremmo sotto 1.297 per primo target 1.25.
Dal tipo di movimento, senz'altro correttivo, possiamo anche dedurre che, terminata questa correzione di lungo, avremo di nuovo un rialzo molto consistente.

Infine il nostro fib
durante la settimana, ne abbiamo discusso nei commenti all'ultimo post, è stata abbastanza chiara la formazione dell'onda 4 (in giallo) tutto ciò che ne è seguito dovrebbe essere quindi una 5 che potrebbe anche essere terminata, non mi è chiaro se l'ultima tratto del movimento sia 4-5 di 5 o 4-5 di 3, in ogni caso poco dovrebbe mancare.

Ora, a prescindere se quest'ultimo movimento è terminato o lo sarà tra poco, venendo al conteggio principale di lungo termine, si pone un grosso problema, cioè che il rialzo potrebbe essere finito qui. E in verità il conteggio rientra perfettamente in un ABC completato, come ne ho visti tanti con la C che supera di poco la A ed a seguire nuovi minimi ( freccia rossa.
L'unica alternativa è che il rialzo o la correzione al rialzo che sia (al momento non ci è datto saperlo) sviluppi un'espansione, per cui dopo le 5 onde dovremmo avere comunque una correzione che ai valori correnti avrebbe target 14800 (frecce in verde)

6 commenti:

quicks ha detto...

piccola analisi, vai a guardare come si sono comportati nel 2007 sul max del periodo il ndx100 http://stockcharts.com/h-sc/ui?s=$NDX&p=D&st=2005-11-04&en=2008-03-06&id=p03656959572 lo sp500 http://stockcharts.com/h-sc/ui?s=$SPX&p=D&st=2005-11-04&en=2008-03-06&id=p48900101784 e il russell2000 http://stockcharts.com/h-sc/ui?s=$RUT&p=D&st=2005-11-04&en=2008-03-06&id=p91633811684 vedi che anche quella volta il russell è andato in divergenza e ha fatto il max molto prima eppure il resto del mercato ha continuato a risalire per mesi prima di fare il top
inoltre se fai un analisi comparata sullo sp500 e il vix per osservare quando il vix scende sotto i 20 e cosa successe allo sp500 in termini di continuazione e sopratutto estensione dei trend nonostanto evidenti ipercomprati vedrai che è probabile che qui siamo ancora lontani dalla fine della salita (esclusi fisiologici ritracciamenti ovviamente)
ciao

Piergiovanni ha detto...

per la divergenza sugli indici ti dirò ho notato queste sequenza, in novembre chi prima chi dopo han corretto tutti, a fine marzo 08 sono scesi tutti insieme, per il periodo di dicembre a cui credo ti riferisca, ritengo la situazione diversa perchè dicembre è il mese della "manipolazione", i volumi sono bassi e i gestori fanno di tutto per far chiudere l'anno il più alto possibile all'indice di riferimento.
Del vix direi che a fronte di una salita continua a un certo punto ha dovuto cedere, però nell'ultimo mese mi pare in controtendenza rispetto allo sp500.
Ora è chiaro che non posso affermare con certezza che vi sarà la correzione, ma la ritengo più probabile, di certo non mi sentirei di sostenere cn certezza una salita.

Piergiovanni ha detto...

Mi fanno notare che il Russell ha proprio rotto al ribasso dopo una lunga fase laterale, mentre è vero che lo sp500 mostra ancora segni di forza. Io ho pensato che la divergenza si possa risolvere con un anticipo del Russell e che non siamo in dicembre ;) poi, come sempre tutto può essere.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Piergiovanni,
dopo un periodo di intenso lavoro,ho voluto dare un'occhiata ai grafici e per partir "avvantaggiato",ero passato di qui...
Non ricevendo lumi,mi sono messo a fare qualche conto e la situazione NON mi pare così ingarbugliata,tanto che posto questo S&P500 ddi fine Febbraio che mi pare esemplare per tutti gli Indici generalmente esaminati (Nasdaq,Fib,Estoxx,Dax)

http://i39.tinypic.com/33mtvdx.jpg

Dovrebbe essere finito un impulso (una 3 interna di IIIorC) e quindi ci aspetta una correzione che sembra cominciata ieri (6/3)

Un saluto

Fabio

Piergiovanni ha detto...

Sì Fabio, ora che corregge sembra tutto semplice,
probabile 3 finito con target di 4 a 1300/10?, ma prima era impossibile, almeno per me, riuscire a contare le onde interne di questa 3, poteva essere terminata a 1350 per quel che mi riguarda.
Cmq ora c'è un altro sottile problema...che questa interpretazione è comune un po' a tutti e quindi dubitare semper.

fabiodapo ha detto...

Piergiovanni,
i numeri sono sul grafico ed il "fino a prova contraria" è costituito da 4 entra in 1.

Per il resto l'approccio è sempre lo stesso...ad esempio dopo un movimento
ND100 2209-2645 (è importante contarlo dentro?)ci dovrebbe metter contro per almeno il 23.8% di R.

Quando farlo? Penso che ognuno di noi abbia qualche suo pattern che possa confermare valore e tempo di entrata.

Buona giornata.

Fabio