Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

giovedì 22 settembre 2011

Nasdaq & c. 21-9-11

Oggi c'era un po' troppo ottimismo in giro, soprattutto dopo che ieri l'indice italiano aveva chiuso in positivo nonostante il downgrade.
Ora se questo non mi ha salvato in merit ad alcune posizioni aperte, di certo mi ha evitato di incrementarle.
Questa del sentiment diventa sempre più una regola d'oro a mio avviso.
Sul Nasdaq sono sopravvissuti solo alcuni degli schemi precedentemente proposti:
- ipotesi di correzione al rialzo terminata ed avvio verso un target di 1940 circa


- ipotesi di correzione non ancora terminata in tal caso il livello di 2200 sarà fondamentale per arrestare la discesa e dirigersi verso i 2400 preventivati


Sullo sp500 è molto gettonata questa ipotesi di triangolo che potrebbe essere terminato ed avrebbe un target a 1040 circa oppure potrebbe allungare fino a 1275 prima di detto target.


Già mi immagino i commenti hai detto tutto e il contrario di tutto...ma questo è solo per essere preparati ad ogni evenienza.
Personalmente direi che il CAC40 (ma il Fib è molto simile) esprime meglio la mia opinione, nei conteggi precedenti mimancava un minimo su questo ed altri indici europei, una volta "invasa" la zona della 1 ho ritenuto che detto minimo non si realizzasse più, ora mi viene in mente che potrebbe concretizzarsi un'onda finale dove il fatto che la 4 invada la 1 è cosa abituale (conteggio in viola) per cui si potrebbe ripartire poco sotto l'ultimo minimo.

L'alternativa è che la 3-4 viola non siano tali, ma solo un'espansione I-II per cui ci vorrebbero ancora alcuni giorni di ribasso prima di risalire e i target andrebbero modificati di conseguenza.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

"Già mi immagino i commenti hai detto tutto e il contrario di tutto...ma questo è solo per essere preparati ad ogni evenienza."

:-)))
Mi sono sentito chiamato in causa e quindi intervengo! :-P

Che vuoi che ti dica...a Napoli si usa il "Te la suoni e te la canti"?
:-D

Principalmente non mi trovo d'accordo,ma non da ieri,su questo utilizzo di Elliott per "essere preparati ad ogni evenienza". Infatti se questo concetto non vale per la nostra stessa esistenza, figuriamo se può valere per un'analisi grafica!!

L'obiettivo è di arrivare ad avere gli elementi per prendere una decisione che NON sarà mai giusta o sbagliata,ma produrrà conseguenze diverse.

Ecco in quest'ottica lo strumento che meglio si adatta è l'opzione e tu,da giocatore di scacchi, dovresti ben conoscere l'utilizzo di tattica e strategia. ;-)

"Essere preparati ad ogni evenienza",per me, NON ha corrispettivo in un'operatività veloce (daily)e basata sui futures.

Buona giornata.

Fabio

Piergiovanni ha detto...

MAh non ho mai nascosto quale fosse la filosofia del blog cioè l'essere preparati e ti dirò, analizzare tutte le varianti (onde preparare le contromosse) è proprio del giocatore di scacchi.
A mio avviso ognuno può scegliere il conteggio che più gli piace e impostare ingresso, target e stop secondo i criteri di Eliott, Più concreto di così si muore.

Anonimo ha detto...

Comprendo il tuo punto di vista,ma io come lettore, mi posso permettere di scrivere:
"In particolare su Nasdaq risulta molto più semplice mettre una A (abc)sull'ultimo minimo (tua C rossa)e poi adesso staremmo in una B,di cui avremmo fatto un classico abcde, dove la e potrebbe creare la più classica delle false rotture.
Inoltra la tua 1 è chiaramente contabile in tre e quindi propendere per una A"

Era la mattina le 15 u.s. e sembra andata così,tranne che per il conteggio interno della B che mi sembra più giusto "aggiustare" l'abcde in a-b-c con la "c" (2112-2337)in cinque.
Poi abbiamo quasi a=c (era 2345)...me lo dai per buono? :-))

Buona serata

Fabio

Piergiovanni ha detto...

Direi di sì, ma ormai è passato abbiamo fatto AB e siamo in C diretti a 1940.Dovrebbe rompere i 2115 per conferma, ma non mi pare che l'ipotetico rintracciamento in zona 2200 riesca a tenere.