Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 1 settembre 2024

SP500 & C. 2-9-24

Nell'ultima settimana l'andamento dello sp è stato praticamente laterale, spessissimo ciò coincide con un onda di tipo 4, c'è anche da dire che i minimi realizzati sono piuttosto vicini e possono corrispondere al minimo indispensabile della iv e sarebbero insufficienti per la IV di grado maggiore. conseguentemente si prospettano due allunghi, il primo (onda v=III) avrebbe target ideale 5695, ma il grafico mostra anche una espansione (in blu) per cui, che detto target venga sforato, non mi meraviglierebbe, bisogna seguire lo sviluppo. Presumendo che venga rispettato dovrebbe seguire una correzione per la IV a 5510. 

Qualora, invece fosse ancora in corso la IV con uno sviluppo a dir poco anomalo, la rottura del minimo 5580 (in rosso) chiamerebbe il target 5520. 

Discese maggiori farebbero pensare che si sia completata una B per un ritorno a 5000, ma per ora è inverosimile.

Dal punto di vista ciclico la salita è stata più ampia, ma come tempi si è inquadrata perfettamente, dovremmo quindi essere al terzo settimanale (T) quindi è probabile che nei prossimi 4/9 giorni vada a chiudere il mensile (T+2) il che andrebbe a coincidere con la prospettata onda IV.

Il Nasdaq è più debole e induce a pensare che anche in caso sviluppasse cinque onde, non riuscirebbe a segnare nuovi massimi, inoltre la sua discesa di questi giorni è stata molto profonda per essere una iv, quindi la identificherei come IV e conseguentemente l'attesa sarebbe per un unico allungo a 20210, se proprio fosse una iv il target sarebbe leggermente inferiore a 20100.
Per gli indici europei abbiamo visto un DAX segnare nuovi massimi assoluti, mi aspetterei lo stesso dall'Italia, ma è quasi impossibile scomporre la salita dal 5/8.
Visto che in settimana si è parato di ENEL posto un tentativo di conteggio. Effettivamente la sequenza con tante i-ii mi sembra eccessiva, così interpreterei le prime onde come una Leading, il conteggio corretto sarebbe quindi quello in blu, ma in entrambi i casi la conclusione è che il meglio deve ancora venire. Osservo che sta "bussando" da tempo sulla resistenza 6.9, che si trova in un regolarissimo canale ascendente con minimi crescenti e la sua correzione nel giorno del panico è stata minimale.
E' cmq un titolo da tenere per il lungo.
I cambi hanno visto un indebolimento del dollaro sulle prospettive di taglio tassi, ma come ho detto in precedenza cinque figure per uno 025 mi sembrano tante, anche perchè poi taglierà anche la BCE. Cmq il conteggio mi direbbe che è in corso una iv di espansione e dovrebbero mancare un paio di allunghi, ma siamo già sul target ideale, se si dovesse scendere sotto 1.081 salterebbe l'analisi e questo rafforzamento del dollaro "inatteso" potrebbe anche anticipare che qualcosa non quadra con conseguenze sull'azionario.
L'oro si muove a piccoli passi e per ora ha segnato una nuova resistenza a 2570, tornerebbe negativo solo sotto 2400.
Il palladio sembra in accumulazione e ha passato la ribassista di lungo portandosi sulla successiva ribassista di breve , ha numerose resistenze davanti, ma gli indicatori mostrano divergenze positive. Potrebbe essere sui minimi di un bell'allungo, stop su rottura del minimo.
Infine il petrolio, mi sembra evidente una tendenza al ribasso, nemmeno le tensioni in medioriente e i rumors di un blocco della produzione in Libia sono riusciti a sostenerlo più di tanto. E' possibile un nuovo rimbalzo verso gli 80/81, ma lo vedrei direzionato verso i 67.


9 commenti:

Anonimo ha detto...

Buonasera Piergiovanni cosa ne pensi del Natural Gas?

Piergiovanni ha detto...

@Anonimo Francamente non lo ho più in watchlist, finchè proveniva dall'eccesso causato dalla guerra, si poteva cercare qualche occasione prevalentemente short, ma ora che è rientrato nel suo range normale, col contango fra un future e l'altro, che cmq si riflette anche su altri strumenti come CFD o ETN, a mio avviso rappresenta solo una gran fregatura. Cmq col grafico attuale tornerebbe positivo solo sopra 2.8/3 obbiettivo per il quale può occorrere molto tempo ancora

giulio ha detto...

e sp500 ha fatto la discesa per 5510 circa, vediamo gli sviluppi Piergiovanni?

Piergiovanni ha detto...

In base al conteggio ciclico, la discesa dovrebbe, come minimo, proseguire per altri tre giorni (magari incluso uno di rimbalzo) e massimo altri otto, ideale la via di mezzo come al solito. Dal punto di vista elliottiano può essere solo l'inizio verso i 5000

giulio ha detto...

secondo me il 5 agosto c'è stata una capitolazione, quello che è successo quel giorno fu una cosa eccezionale e ci sono molte statistiche su twitter che avvalorano l'ipotesi, quindi detto questo secondo me non si torna (a breve) sotto quel minimo. Tu non prendi proprio in considerazione che possa ritracciare un onda 2 (61,8%) della salita fatta dal 5 agosto? Grazie

Piergiovanni ha detto...

Il problema è che ci sono tante ipotesi e si scartano a seconda di come e quanto scende, sicuramente una 2 della salita va tenuta presente, il target sarebbe 5325 indice. Tuttavia scendendo nelle sottoonde della salita siamo sul target della ipotetica IV e se non si fermasse qui, come ho scritto prima i cicli vorrebbero che si scenda ancora, la conseguenza è che al rialzo conterei tre onde, inoltre devo dire che nele ultime due settimane ho sentito solo commenti rialzisti e che escludevano questa possibilità di ritorno sui minimi. Anche io gli davo poche chance, ma non l'ho mai esclusa del tutto. altro livello molto gettonato è 5400 che però non mi corrisponde a nessun target ideale come conteggio.

Anonimo ha detto...

Grazie mille

Anonimo ha detto...

Buongiorno Piergiovanni in aggiunta sembra ricalcare perfettamente il.comportamento avuto ad agosto settembre e ottobre 2023....un caso?

Piergiovanni ha detto...

beh parlerei al massimo di vaga somiglianza, settembre spesso è un mese negativo, ma deve ancora dimostrarlo