Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

sabato 7 settembre 2024

SP500 & C.9-9-24

 Dopo le varie ipotesi formulate nel we, vista la sessione di martedì scrivevo "la discesa dovrebbe, come minimo, proseguire per altri tre giorni (magari incluso uno di rimbalzo)" sviluppo realizzatosi perfettamente, Ma potrei direi che era la parte "più facile", ora che è stato raggiunto il minimo indispensabile per la chiusura mensile si dipanano altre ipotesi, ma ripartiamo da quelle illustrate la settimana scorsa.

- ipotesi Onda 4 della salita - è diventata quasi impossibile sia per lo sp che ha sforato ampiamente il target, ma soprattutto per il Nasdaq100 che, con la sua maggior debolezza, ha addirittura invaso la 1. Quindi questa ipotesi viene praticamente a cadere.

- ipotesi onda 2 ovvero espansione della salita - Il ND100 ha raggiunto in chiusura di venerdì il target ideale per essa, mentre per lo sp si pone a 5325 quindi sarebbe virtualmente ancora in piedi, ma c'è un dettaglio, nella sessione di venerdì per alcune ore è stato tenuto il livello di 5400/10 e già si notava, con poca forza, ma in chiusura/after hour sono sbracati andando a toccare addirittura 5380, ciò pone, a mio avviso, tutte le premesse per un'apertura di gap down lunedì, che comincerebbe a mettere in crisi il Nasdaq e lo sp probabilmente seguirebbe. E' ancora in piedi, sì, ma le darei poche possibilità (in verde).

- ipotesi onda C di ribasso - a quanto pare l'unica rimasta e avrebbe parecchi elementi a supporto.

1) Non ci pensava più nessuno

2) bull trap realizzata giusto alla fine del mese prima di un week end lungo e con la complicità di nuovi massimi storici sul DAX 

3) l'eventuale gap down lunedì rafforzerebbe l'ipotesi di conteggio che prevede una iii di espansione in corso (in rosso)


Tornando al conteggio ciclico, il minimo indispensabile è stato fatto, ma il settimanale in corso potrebbe aggiungere altri 5 giorni e il mensile potrebbe svilupparsi in quattro tempi oppure aggiungere un raccordo il che sarebbe coerente col conteggio elliottiano.


Tirando a indovinare diciamo che lunedì faccia il gap down e prosegua salvo poi risalire in fine di sessione o al massimo martedì, mantenendo così la durata media del settimanale di 8 giorni. Diciamo anche che potrebbe reggere il livello di 5325 circa, mantenendo viva l'ipotesi di onda 2 e quindi l'ambiguità del mercato.
Ci starebbe bene poi un raccordo (o allungo del settimanale che sia) a completare l'onda rossa seguito da un vero rimbalzo (in verde) riaccendendo le speranze rialziste, che ci starebbero anche, ciò dovrebbe coincidere con l'inizio del nuovo mensile, che però, se tutto procedesse in maniera lineare, sarebbe destinato a chiudere il trimestrale in ribasso (in blu).
Presumendo che la C sia = alla A i target ideali sono 5060 e 16500, ma va tenuto presente che sotto 5100 non c'è nulla fino a 4700 per cui un cedimento di più di un giorno sarebbe molto pericoloso.

L'Italia ha tenuto un po' meglio, ma mostra il medesimo conteggio e, ritengo, la stessa probabilità di aprire in gap down lunedì.
Interessante il rendimento del decennale USA, francamente pensavo di aver sbagliato qualcosa, ma si sta comportando in maniera coerente col conteggio ipotizzato. Un solo commento, ma quanti tagli stanno scontando e quanti ancora ne devono scontare, sempre se il conto è giusto, di conseguenza quanto pensano che sia mal messa l'economia se credono che la FED debba fare tanti tagli? Poi magari passerà la paura con la 2 di grado superiore o così gli faranno credere.

Il cambio mostra un leggero rafforzamento del $, il che è coerente con le prospettive di ribasso azionario, dovrebbe completare una iv, ma attenzione qualora rompesse 1.086 farebbe saltare il conteggio.
L'oro subisce un po' le conseguenze della negatività generale, ma tutto sommato si mantiene forte.
Il petrolio resta debole, si è notato che gli han fatto tenere il livello di 67 e ci sta anche un rimbalzo per l'inizio del nuovo settimanale, ma comincio a pensare che stavolta 66/67 non tenga e si diriga verso 60/62.


4 commenti:

Administrator ha detto...

Buonasera Piergiovanni ho molto apprezzato la tua analisi di sabato che condivido. Ma non mi aspettavo questi due giorni di rialzo del S&P 500 senza volumi fra l'altro. Pensi sia solo un pullback per poi riprendere la discesa verso i 5000?

Piergiovanni ha detto...

Il mancato gap down ci ha detto che la 3 centrale non è in corso, le alternative sono tante elliottianamente, mentre ciclicamente, pure, dovremmo cmq essere vicini alla chiusura di un mensile cui dovrebbe seguirne un altro, potrebbe quindi aver chiuso ed essere all'inizio (debole) del successivo oppure sta facendo un raccordo o un quarto settimanale. per questa settimana mi aspetto che resti tra 5300 e 5550 dove ci sono dei livelli forti, SE toccasse i 5300 penserei alla chiusura del mensile, eventualmente raccordo compreso, sopra 5550 prenderebbero piede conteggi più forti, da onda 3 di 5 al rialzo alla 2 di C al ribasso. Settimana prossima traccheggeranno fino alla FED.

giulio ha detto...

sp500 non so... diciamo che a me non sembra un mercato che deve crollare e nemmeno un mercato che vuole andare sotto il minimo del 5 agosto, poi da qui alle elezioni di novembre puo fare ancora un sacco di trappole e scherzetti vari ma io continuo ad essere propenso a dar credito che tra 6/12 mesi saremo piu in alto di ora
Ok questo per il trading di breve puo non servire a molto ma forse invece puo servire a 1) non restare incastrati short "perchè tanto poi riscende" e 2) aver fiducia nelle ripartenze da short squeeze perchè il mercato dimostra sempre di avere gambe per correre e che il buy-the-dip continua ad essere ben supportato
giulio

Piergiovanni ha detto...

Tutto sommato sono d'accordo, semplicemente c'è da terminare una correzione almeno secondo il conteggio principale sia ciclico che elliottiano, poi ci starebbe anche che fosse in failure visto l'evento eccezionale del 5/8