Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 16 settembre 2024

SP500 & C 16-9-24

La settimana scorsa ero convinto che gli indici avrebbero aperto in gap down , ciò non è successo ed quindi venuto meno il presupposto di tutte le ipotesi ribassiste o almeno di quelle peggiori.

Si è visto invece un recupero che ha riportato lo SP nei pressi dei massimi, mentre gli altri sono stati più moderati.

Per lo SP500, mancando il gap down la discesa è leggibile in tre onde quindi correttiva e sebbene consistente, il recupero è, per il momento anch'esso leggibile in tre onde, di conseguenza al momento non ho una preferenza, si potrebbe

- ricominciare a scendere verso i 5000 (in rosso) ma dovrebbe avvenire immediatamente,

- perchè in caso di rottura dei massimi le due onde precedenti potrebbero leggersi come una 1-2 eventualmente di una ED (in verde)

- c'è un'altra ipotesi che ho visto in giro, ma che non mi convince, cioè quella di un cuneo che vorrebbe onda e intorno ai 5500 come prossima discesa (in azzurro) 

- Nel  caso della discesa rossa, terrei comunque presente che il minimo della prima onda (w rossa) è avvenuto in circostanze "particolari" riterrei i 5300 un livello equo per una eventuale y in failure (orizzontale viola)

Dal punto di vista ciclico, abbiamo avuto la chiusura del mensile nei limiti del minimo previsto, dovrebbe quindi essere in corso il primo settimanale (T) del mensile successivo, che dovrebbe chiudere anche trimestrale e semestrale (T+3/T+4) supportando quindi l'ipotesi rossa.

Il Nasdaq100 è stato più regolare nei sui movimenti ed è arrivato a contatto con la ribassista di medio.

Niente di nuovo sul decennale americano.
Il FIB mi lascia maggiormente perplesso, il suo ribasso è stato più moderato e il suo rialzo più debole, ma alla fine vale la stessa dicotomia. Istintivamente penserei che il mensile non si è ancora chiuso.
Il cambio EURUSD non ha violato livelli chiave e ha disegnato un regolarissimo abc, resta valido il conteggio che vorrebbe 1.125 come prossimo target.
Dopo un lungo periodo laterale, l'oro finalmente rompe i massimi, con un rialzo moderato, ma costante, i 2600 sono stati raggiunti, ma ci potrebbero stare a breve anche i 2700, l'impostazione resta cmq rialzista di lungo.
Al seguito dell'oro si sono mossi e molto più reattivamente l'argento, che già mostra un'espansione, non vorrei esagerare ma dovrebbe raggiungere i 37/40,

ma anche il palladio, segnalato da tempo, vicino alla resistenza dei 1100, se riuscisse a passarla prossimo target 1210.


Il petrolio sembra aver formato una iv e vorrebbe come prossimo target 63, attenzione alla eventuale violazione della ribassista rossa.

Mercoledì c'è il FOMC che darà luogo alla prossima direzionalità, il taglio di 0,25 è ormai scontato da mesi e probabilmente lo è anche nei prezzi, quindi potrebbe causare un sell on news, ma da qualche giorno sono aumentate di molto le possibilità di uno 0.50 tanto che al momento sono 50/50 e a detta unanime degli esperti tale eventualità farebbe crollare i mercati a prescindere da come la giustificasse Powell, si penserebbe che in realtà è preoccupato di una recessione, mi chiedo se stante tale unanimità, il mercato non farà l'opposto. Vedremo!

5 commenti:

Administrator ha detto...

Buongiorno Piergiovanni perdonami ma alla luce del movimento di ieri e oggi cambia il quadro in rialzista dell' america oppure no?

Anonimo ha detto...

Buongiorno, cortesemente puoi rivedere ENEL? Normale correzione in corso magari fino alla precedente soglia 6,9 o c'è dell'altro? Grazie Tiziano

Piergiovanni ha detto...

Ieri segnale negativissimo, ma oggi prontamente stroncato, l'andamento sembra nettamente rialzista, con due riserve, 1 potrebbe essere tutta una manovra date le scadenze di domani, 2 c'è sempre da chiudere un semestrale tra un paio di settimane, anche se dovrebbe essere rialzista quindi superiore a 6400, probabilmente anche 6500.
@Tiziano oggi è una giornata inversa all'andamento recente ovvero scendono le utilities e salgono i tech, una normale correzione dovrebbe limitarsi ai 6.8/6.9

mtwapa ha detto...

salve
personalmente in rif al nq 100 ritengo ancora possibile una 3 3 5 ,siamo ancora al limite ,con qualche elemento in piu' il gap in primis una chiusura o meno farebbe la differenza tra una iii up o una c down
vedo un possibile capp della strega.....certo adesso deve girare
ciao

Piergiovanni ha detto...

Con tutte le riserve di cui sopra la soluzione è semplice stop reverse sotto 5600 indice