Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 8 aprile 2024

SP500 & C. 8-4-24

Giovedì la candela peggiore che si sia vista da molti mesi, ma venerdì si recupera buona parte di quanto perso, notizie che allontanano il taglio della FED, ma si tratta di un rafforzamento dell'economia, infine minacce terroristiche, che però non sono ancora sfociate in nulla di concreto. 

A mio parere ci sarebbero tutte le condizioni per iniziare un ribasso, manca forse il trigger e soprattutto 70/30 è molto atteso.

Per il momento siamo alla terza onda di discesa che come sappiamo non ci dice ancora nulla di definitivo.

Uno sviluppo normale vorrebbe apertura in gap down e proseguimento della discesa (in rosso) verso target 5000/4900/4750, ma penso che potrebbe avvenire solo in seguito a qualche evento inatteso tipo attentato, che poi tanto inatteso non è.

Più probabile che tendano l'ennesima trappola portando perfino a nuovi massimi (in blu), in base ai conteggi dovrebbe trattarsi della IV-V verde e che comunque vorrebbe il tocco almeno di 5130, meglio 5050 prima di recuperare, avrebbe un target finale ideale a 5390, ma se di trappola deve trattarsi è più facile che superi  giusto di poco il massimo precedente, creando così un perfetto pacco, doppio pacco e contropaccotto :)) (For my foreigner readers let's say a triple scam)

Residuale l'ipotesi (in verde) che vada immediatamente su nuovi massimi e sarebbe stato l'ennesimo buy on dip.


Si nota inoltre una maggiore debolezza dei tecnologici, dei FAANG+TM solo AMZN e FB sembrano ancora bene messi, MSFT incerta e gli altri già avviati al ribasso.

AAPL che è stata la prima a scendere, sembra sul finire di una 3 e potrebbe rimbalzare fino a 176/77 per poi proseguire.

L'indice dei semiconduttori il SOXX ha avuto un recupero abbastanza insignificante venerdì, e la sua discesa dal top sembra mostrare una pulita LEADING e relativa correzione.
Certo, nulla impedisce, specie se concentreranno gli acquisti sui titoli pesanti, come abbiamo già visto, che SP e ND100 facciano nuovi massimi mentre gli altri indici scendono.

Anche l'EUROPA si è mostrata piuttosto debole, ma ha chiuso prima del recupero americano di venerdì.
Se guardo il Future SPMIB mi dà tutta l'impressione di aver disegnato tre onde, sì, ma a cui manchi giusto quell'affondo finale per completare una prima cinquina. Ovviamente anche qui nulla impedisce che ci sia un rimbalzo mentre l'America fa nuovi massimi, ma per l'appunto quell'affondo, cui seguirebbe ovviamente un rimbalzo, sarebbe un buon indizio.
Il rendimento del decennale USA è nei pressi del target indicato 4.5, ma le chiacchiere su un possibile rinvio dei tagli potrebbero portarlo anche leggermente più su. L'ipotesi di un nuovo massimo potrebbe avvenire solo in caso di recrudescenza dell'inflazione, che al momento non sussiste. Più facile si sviluppi un periodo laterale intorno al livello target.

Il bund, come già detto la settimana scorsa ha raggiunto il livello ideale di rintracciamento, penso anche qui a un periodo laterale prima di ripartire, ma per la prima volta ho sentito 9 colleghi su 10 affermare che la BCE taglierà per prima poichè l'economia europea è messa peggio e la Germania spingerà in tal senso. Di certo non mi aspetto un'ulteriore discesa se non per qualche spicciolo.
L'EURUSD ha avuto un discreto rimbalzo, che tale dovrebbe essere, penso abbia fatto solo onda a, ma visto che è già a target, penserei a una c che non vada molto oltre (in blu) o magari ha già dato e quindi riscende subito (in rosso).

L'oro dovrebbe aver raggiunto il picco della sua iii centrale, mi aspetterei quindi una correzione verso 2270/300 e a seguire un tentativo verso i 2400 (in blu) se la iii non fosse ancora terminata, vedo cmq un indebolimento sugli internals e di conseguenza un progresso limitato, al massimo 2380 prima di ripiegare come sopra.
Infine il petrolio ha proseguito nel rialzo, come indicato, sfiorando addirittura gli 88, la prossima resistenza si pone a 91, ma penso che debba prima rifiatare. Il massimo della correzione lo vedrei a 81.7.






5 commenti:

Anonimo ha detto...

Devo farti i miei complimenti per le tue analisi....riguardante allo SP parli di indice ho del future? Tocco 5130/5050 per poi possibile risalita
Lorenzo

Lorenzo ha detto...

Per il Dax potrebbe starci il 17220 di future per chiusura gap?come obbiettivo?

Piergiovanni ha detto...

Sempre indice se non diversamente specificato, principalmente perchè la differenza col future è molto variabile nel tempo

Piergiovanni ha detto...

sì 17275 dovrebbe essere l'ideale, ma anche qui c'è una certa variabilità

Piergiovanni ha detto...

P.s. cmq per sp che continui a scendere non è escluso.