Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 21 aprile 2024

Sp & C. 22-4-24

 La prima osservazione che farei in merito alla settimana appena trascorsa è che la possibile guerra Iran/Israele al momento sembra diventata una barzelletta, questi prima di lanciare missili si telefonano a vicenda onde evitare che ci siano troppe vittime. Tuttavia nonostante lo stemperarsi della tensione notturna dovuta all'ultima replica, i mercati recuperano prima dell'apertura per poi chiudere sui minimi. 

Quanto sopra mi sembra un chiaro segnale di debolezza.

Inoltre la candela settimanale è lunga e nera, almeno più lunga delle precedenti, di solito comporta continuazione del ribasso, almeno un po'.



Il conteggio di breve mi dice che saremmo nel pieno di onda III, il che coincide perfettamente con la candela in questione, onda III che potrebbe non essere ancora terminata, penso che si possa arrivare fino a 4900 con essa, ma, qualora ci fosse un rimbalzo immediato il target ideale per la IV si pone a 5050.
Lo stesso "suggerimento" viene dai cicli che han compiuto il tempo minimo indispensabile per un mensile e sarebbero anche sul finire di un settimanale, quindi molto al limite ci potrebbe essere un'inversione immediata, ma ritengo più probabile che innanzitutto completi il settimanale con una o due sessioni di allungo al ribasso e che dopo un rimbalzo ci aggiunga un altro settimanale o almeno un raccordo T-1. In pratica almeno un'altra settimana di discesa, forse due.
Il primo target indicato 5050 è stato superato quindi l'ipotesi verde considerata ancora la settimana è andata, il prossimo sarà il target ideale di onda 4, che ho rielaborato in 4820, livello molto importante che va a coincidere con i precedenti massimi assoluti.
Quindi il prossimo sviluppo dovrebbe seguire l'ipotesi blu.
Si pone poi un ulteriore interrogativo e cioè, una correzione dovrebbe svilupparsi in tre onde, mentre al momento la discesa appare piuttosto verticale, a volte per la 4 è cmq sufficiente il raggiungimento del target, ma come alternative potremmo avere che completata la discesa blu, segua un semplice rimbalzo verso i 5100 e si vada poi a ritestare lo stesso minimo (in azzurro) o scivolare fino a 4600. Questa eventuale seconda parte dovrebbe avvenire entro il 16/5 che costituisce il limite massimo del mensile in corso, salvo raccordi.

Il sox mostra con tutta evidenza che sia in corso la iii discendente.
AAPL ha raggiunto il target finale vedremo se sarà l'apripista del rimbalzo/rialzo come lo è stata nel ribasso.

Il rendimento del decennale USA si è comportato come indicato e avrebbe spazio per un ultimo allungo, target ideale 4.77. Il che è in linea con l'idea di ulteriore ribasso dell'azionario.
L'Italia ha sfiorato il primo target, al momento vedrei il conteggio come in figura, ma il target di rimbalzo è stato già raggiunto, dovrebbe quindi vedere una buona accelerazione ribassista, recuperando la distanza con l'America, dato che finora si è mantenuta più forte.
Sopra 33700 considererei saltato il conteggio.

EURUSD ha passato la settimana in laterale, possibile onda iv di C? In tal caso non ci sarebbe ancora molto spazio. Sarebbe cmq in prossimità del primo target.
BTC ha toccato perfettamente il target della possibile iv potrebbe quindi ricominciare a salire verso i 79K, un ulteriore ribasso avrebbe target a 55K e comporterebbe modifica del conteggio invece che nella iv sarebbe nella IV.
L'oro fa capolino sopra i 2400 per l'ennesima volta, salvo poi tornare indietro, penso che possano tenerlo intorno a questo livello ancora per qualche giorno, giovedì c'è la scadenza delle opzioni mensili, per poi lasciarlo andare verso i 2500. Il target minimo di correzione è stato già toccato e non vedo ostacoli a questo sviluppo, invece, se avesse bisogno di ulteriore benzina prima dei 2500 potrebbe ancora  scendere fino a 2275. Infine escluderei che, anche successivamente, possa scendere sotto i 2200. Propendo per ulteriore rialzo anche perchè mai come questa settimana ho sentito/letto troppe opinioni a favore di una correzione/crollo. Perchè mai dovrebbe addirittura crollare con le valute fiat che si svalutano e con la forza dimostrata nonostante la contemporanea ascesa del dollaro?
Il petrolio ha testato in settimana il target ideale di correzione e non ha allungato al rialzo nonostante le tensioni, ne deduco che quota 90/91 è un duro ostacolo, inoltre ci sono attese per un aumento di produzione da parte dell'OPEC. Non mostra quindi molta forza, ma non credo scenda oltre i 77.




10 commenti:

Lorenzo ha detto...

Italia 33900 ...a questo punto salta il conteggio....andiamo a nuovi massimi ...la correzione è terminata?

mirko trader ha detto...

Europa sembra andare da sola...
italia in particolare tornata quasi sui massimi
onda B e poi seguirà onda c a chiudere la correzione segnando nuovo minimo?

Piergiovanni ha detto...

Un conteggio alternativo vedrebbe la quotazione corrente come possibile target di correzione, dovrebbe seguire discesa per un nuovo minimo non molto lontano dal precedente, per dirla con Mirko la B dovrebbe essere già finita e questo sarebbe in linea con l'ulteriore discesa che necessiterebbe l'America, va considerato però che L'Italia e L'Europa si mostrano più forti, per cui non posso escludere che siano già ripartite, in fondo la loro discesa è anche leggibile in 3 onde complete, in tal caso l'eventuale nuova discesa Americana potrebbe vedersi accompagnata da una 2 in Europa, quindi senza nuovo minimo.

Anonimo ha detto...

Buona sera Pier Giovanni, il massimo di oggi x il 10y americano , potrebbe bastare ? Grazie . Daniele

Piergiovanni ha detto...

potrebbe, ma ci vedrei bene qualche altro centesimo, lo darei per fatto se tornasse sotto 4.62

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni. Per Ftse Mib che livello hai per una ipotetica 2 in corso ? Grazie

Piergiovanni ha detto...

Sul future c'è stato un nuovo massimo quindi nessuna due a scendere, se intendevi una due di un nuovo rialzo sarebbe stato 33300 l'ideale, ma il 33500 fatto oggi pomeriggio potrebbe bastare.

Anonimo ha detto...

Si. Intendevo una 2 di un nuovo rialzo

Lorenzo ha detto...

Per l'Italia non vedi più gli obiettivi a ribasso?

Piergiovanni ha detto...

L'Italia si è mostrata più forte degli altri, se l'America scende seguirà, ma potrebbe non infrangere nemmeno i 32600 che del resto era il primo obbiettivo.