Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 14 aprile 2024

SP500 & C. 15-4-24

Con l'affondo di venerdì u.s. si è raggiunta la zona indicata come target minimo di correzione con uno sviluppo abc=W X abc=Y e si sarebbe nella Y che potrebbe arrivare fino a 5050 rientrando cmq nell'ipotesi verde che vorrebbe un nuovo massimo a seguire.

In alternativa i vari movimenti a partite dal top si potrebbero leggere come una sequenza di 1-2 che potrebbero proseguire con un gap down e discesa (in rosso) o anche rimbalzare fino 5170 (in blu).

Ora stante la situazione geopolitica un'apertura in gap down pare scontata, bisognerà poi vedere se proseguire in discesa, sarebbe importate la rottura di 5050 per pensare ai prossimi target 4900/4750, oppure risalirà fino al target di rimbalzo 5170 o addirittura oltre che confermerebbe l'ipotesi verde.

La posizione degli indicatori mi farebbe preferire l'idea del rimbalzo, ma le circostanze non aiutano. 

Ciclicamente dovremmo essere nel mensile che dovrebbe chiudere l'annuale che dovrebbe durare da un  tempo minimo di altre due settimane a un tempo massimo di inizio giugno. Sempre se i miei calcoli sono giusti.

In merito a quanto successo, di cui sarete tutti al corrente, penso sia da evidenziare un punto, cioè gli Israeliani non attueranno una risposta immediata, contrariamente al solito, il che porterà incertezza sulla portata, per i giorni a seguire e il mercato non gradisce l'incertezza.

Situazione simile per l'Europa e l'Italia. Si è in prossimità del primo target 32600 che probabilmente  verrà raggiunto lunedì e bisognerà vedere gli sviluppi. Ho rielaborato i target indicati in precedenza in funzione degli ulteriori massimi raggiunti.


Il rendimento del decennale USA è passato dallo scontare 7/8 tagli a 2/3, a mio avviso mancherebbe un ultimo piccolo allungo perchè anche 3 sono già diventati improbabili, sempre che non ci sia un'ulteriore recrudescenza dell'inflazione che potrebbe portare all'ipotesi rossa.
L'indice dei semiconduttori resta quello che mostra il conteggio più pulito e nettamente ribassista.
Se vogliamo prenderne un elemento, fino a ieri importantissimo, ma che se non si inventerà qualcosa sull'AI rischia di fare una brutta fine...INTC avrebbe già raggiunto il target di correzione, se dovesse essere una correzione, ma lo sviluppo sembra invece promettere un nuovo minimo.
AAPL prima delle MAG7 a scendere è andato in controtendenza negli ultimi due giorni a seguito di una notizia vecchia rilanciata sulle agenzie, più probabilmente perchè il prezzo era ritenuto un'occasione, ma il recupero finora si inquadra perfettamente in una possibile 4, quindi, a meno che non prosegua oltre mi aspetterei un minimo conclusivo a 163.
Altro movimento particolare venerdì lo si è avuto su oro e correlati che hanno segnato un allungo oltre le aspettative. L'oro in particolare ha visto un massimo a 2450 circa, salvo poi tornare indietro. A mio avviso stavano semplicemente anticipando gli eventi del WE, ritengo che il movimento sia da interpretare come il completamento della iii e di solito una candela del genere viene seguita da una fase di correzione laterale, come nel periodo cerchiato, il livello di correzione per la iv si pone tra 2270 e 2330, ques'ultimo già sfiorato in corso di giornata, che la fase correttiva sia già avvenuta o meno, il prossimo obbiettivo si pone a 2500.
Situazione simile per l'argento che potrebbe correggere fino a 27 e poi allungare fino a 31/31.5
L'EURUSD ha sfondato il minimo precedente e prosegue il ribasso come indicato, dovrebbe essere avviato verso 1.03.
Il grafico del Dollar index mi sembra più chiaro, dovrebbe essere in corso una C con target 109.

Il BTC ha visto una brutta discesa durante il WE, ma è ancora nei parametri della correzione prevista.
L'abbiamo visto altre volte fare concorrenza all'oro nella corsa ai beni rifugio, per quanto la cosa suoni un po' ridicola, non si può escludere che possa essere questa la motivazione per nuovi massimi. Al momento sono tutti in attesa dell'halving il 18/4.
Il petrolio ha visto un'ultima sessione della settimana simile all'oro, direi per gli stessi motivi, avrebbero potuto fare molto di più dato che la rappresaglia di sabato era stata praticamente telefonata. Non mi aspetto un gap up, ma i 91 possono essere nel mirino come prossimo obbiettivo.

5 commenti:

mirko trader ha detto...

Quando parli di chiudere un annuale volevi dire semestrale?
L'annuale è partito a fine ottobre quindi a breve dovrebbe chiudere il 1°ciclo semestrale!
oppure non ho capito ...
comunque anche se sembra sia partita una correzione... si rimbalza continuamente...
mercato che non molla facilmente
sembrava anche che oggi poteva aprire in gapdown invece apre in rialzo..

Piergiovanni ha detto...

Sì volevo dire semestrale, il rimbalzo ci poteva stare perchè il secondo settimanale era alla fine, pensavo recuperassero dopo il gap down, ma alla fine non è successo niente e non l'hanno fatto.

Piergiovanni ha detto...

Preciso, ssì semestrale da ottobre, ma anche annuale e perfino quadriennale, inoltre dovrebbe avere da poco chiuso un annuale inverso

Lorenzo ha detto...

Ciao piergiovanni
Ancora complimenti...rimbalzo a 170 ...discesa a 050
Nel premercato siamo sotto i 050 ...per confermare i prossimi targhet deve chiudere sotto i 050?
I targhet dell italia sono sempre sull indice? O future...perché oggi penso che i 32600 del future li vediamo

Piergiovanni ha detto...

Sull'Italia uso il future perchè sono già detratti i dividendi