Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 26 marzo 2023

Sp500 & C. 27-3-23

Al momento la situazione è di massima incertezza, il mercato teme una possibile crisi bancaria, ma per lo stesso motivo sta scontando che i tassi vengano addirittura tagliati entro fine anno. Almeno oltreoceano, perchè in Europa i discorsi sono stati più hawkish e, del resto, la BCE è più indietro con i rialzi. Il tutto è reso evidente anche dal calo del rendimento delle obbligazioni (si ritiene che quelli attuali saranno più alti di quelli futuri e quindi si comprano le obbligazioni più recenti) 

Però se il mio conteggio sul decennale è corretto, mancherebbe un ultimo massimo, quindi il mercato si starebbe illudendo.

Per questi motivi cmq i tecnologici segnano nuovi rialzi, il Nasdaq100 addirittura un nuovo massimo relativo, mentre bancari ed energetici restano deboli, così lo SP resta in laterale e il Russell, come il KBE, segna un nuovo minimo relativo.

Venendo allo SP in particolare, possiamo dire che la chiusura di trimestrale si sta sviluppando in laterale, i movimento non ispirano un conteggio impulsivo, per cui credo probabile che si continui così, ovvero che anche la chiusura di trimestrale non vada particolarmente giù limitandosi quindi a un ritest di 3800 e poco più giù 3760 (in blu). Cmq possiamo vedere due livelli intermedi che, se breakati potrebbero dare il via a movimenti importanti il 4100 per i 4300 (in verde), e i 3900 per i 3800. Ma la chiusura di trimestrale se è vicina al suo tempo minimo, potrebbe anche prolungarsi, inoltre non si può escludere l'arrivo di qualche brutta notizia che causi una discesa più profonda (in rosso).

Sul Russell (e KBE, i grafici sono molto simili) cominciamo a vedere una divergenza sull'RSI, ma penso che qualche altro affondo sia perfettamente compatibile.
L'Italia rispecchia la medesima ambiguità, ha segnato un minimo che potrebbe essere la sua 4 e quindi potrebbe proseguire per la 5 a 29200 (in verde) o la A di 4 con conseguente nuovo leggero ribasso poco sotto detto minimo (in blu). Tuttavia ricordiamo che il nostro indice è pieno di bancari che, anche se non colpiti direttamente, soffrirebbero "per simpatia" di qualche brutta notizia del settore e allora il conteggio potrebbe mutare a favore di una 2 di grado superiore che avrebbe target ideale 23300 (in rosso). Si nota inoltre che in settimana è stato più debole degli altri e se, come di solito, anticipa...
ISP riflette perfettamente la situazione, ha raggiunto il target di correzione indicato a 2.1 con successivo test a 2.2 ora potrebbe semplicemente proseguire al rialzo (in verde), completare la correzione verso 1,9/2 (in blu) o subire il contraccolpo da eventuali notizie (in rosso) verso i supporti successivi 1.6/7 o addirittura 1.3 (più difficile).
Stesso discorso per il DAX che ha i rispettivi livelli per la blu e la rossa a 14300 e 13350.
Vuoi perchè l'eventuale crisi dovrebbe riguardare principalmente gli USA, vuoi perchè la BCE è più indietro con i rialzi, l'EURUSD sembra uno dei pochi grafici chiari e vorrebbe un nuovo massimo verso 1.12.
L'oro si è mosso al rialzo sia come bene rifugio, sia perchè l'idea di un ribasso dei tassi lo favorisce, ma nel breve potrebbe essere arrivato. L'onda corrente vorrebbe un altro allungo fino a 2040/50.
Un allungo superiore suggerirebbe che è in corso il meglio del rialzo che sia una 3 o una 5 (in verde).
Una correzione che si limiti a ritestare 1900 suggerirebbe un rialzo maggiore e più in salute (in blu).
Una correzione che si spingesse fino a 1800 (in rosso) rifletterebbe il clima di indecisione, ma dubito che potrebbe andare più giù.
Per il titolo di settore AU avevo previsto che potesse portarsi nella zona dei massimi precedenti e al momento ci è molto vicino.
Il fratellino è ambiguo, perchè non è smentita la possibilità che prosegua al rialzo, ma un primo indizio verrebbe solo sopra il punto 1 verde. Sono invece tante le indicazioni contrarie: è in ipercomprato, è rimasto sotto la trend principale ribassista, l'ipotesi di conteggio rialzista non sembra affatto impulsiva.
Il NG prosegue nel suo ribasso, sia pur con un'inclinazione meno decisa, potrebbe formare una base in zona, magari toccando 1.9, prossimo supporto.
Il petrolio ha effettuato un recupero superiore alle mie attese, ma non è escluso che vada a fare un altro affondo in zona 61/64 (in rosso), solo se allungasse ancora sopra 72 potrei pensare al raggiungimento degli 80/82 (in verde).
Meno reattivo appare XLE per cui un altro minimo si inquadrerebbe meglio.

P.s. tutti i valori indicati riguardano gli indici, i future quotano con una certa differenza












24 commenti:

Walter ha detto...

Quindi il mio "tifo", da settimane scrivo che rivedremo entro Maggio 4250/4300, trova adesso riscontro.

Piergiovanni ha detto...

Non ho mai detto che fosse escluso, io mi adatto. Del restocome tu non hai mai scritto "se passasse 4100". Mi spiace, ma è chiaro che hai qualche posizione rialzista incastrata e quindi TIFI per il rialzo, ma senza analizzare fattori oggettivi ti puoi fare solo del male.

Walter ha detto...

Io ho semplicmente ribadito le mie motivazioni, tra cui un Gup Down su base Giornaliera e settimanale, ancora aperto da AGOSTO 2022.
Lo stesso GAP DOWN che mi ha dato fiducia a stare e rimanere Long da settimane, perchè sarebbe stato dura vedere i "3500" prima di avere chiuso appunto questo Gup.
....non stiamo a parlare di "rimanere incastrati" , che ci sono dei "cronici ribassisti" che da Dicembre si sono devastati (sopratutto su Europa).

Walter ha detto...

....ma conme ti aggiungo che a Maggio/Giugno, chiudo tutte le posizioni anche su Dax e FTSE MIB e mi metterò short (sopratutto su USA).
Quello che voglio dire, è che essersi messo al rialzo da Dicembre con obbiettivo 4250/4300 S&P e 16500 DAX, è stata un' operazione che tutt' ora mi fa stare tranquillo (pur essendomi visto un mese di Febbraio/Marzo bello tosto).
Quest operchè il Trend di medio termine, anche da analisi di GANN, ciclica del 3° anno presidenziale, etc.... lasciava intendere che questa Primavera ancora si sarebbe saliti.

Walter ha detto...

Rimane poi da tenere presente anche un' importante connotazione ciclica di questo periodo oltre che di indicatori storici:

1) "il semestre inclusivo dell’ultimo quarto del secondo anno del ciclo elettorale americano, ed il primo quarto del terzo anno, ha sempre riportato un saldo positivo in tutti i casi – 20 su 20 – dal 1942 in poi, con una performance media/mediana superiore al 14%."
Ad oggi siamo al + 10% poco più (...e Marzo non è ancora terminato)

2) Il Panic-Euphoria model di Citi scende ad un ulteriore minimo raggiunto a marzo di tre anni fa e sfiorando le letture infime di fine 2018. Secondo la rilevazione storica, questo genera una probabilità del 97% di conseguire ritorni favorevoli a distanza di dodici mesi.

Quindi Ok, i ribassi anche importanti arriveranno, ma non è questa (Primavera) la finestra temporale per avere paura.

Mio punto di vista, ma non sicuramente argomentato da "tifo"

Piergiovanni ha detto...

Finalmente qualcosa di interessante, potevi scriverlo prima, il compito dei commenti sarebbe proprio di condividere le proprie idee spiegandole, i "secondo me" non servono a nulla!
Non so poi se serva a consolarti che ci sia gente incastrata short, c'è sempre qualcuno incastrato da un lato e dall'altro, era solo l'ovvia spiegazione dei tuoi "secondo me".
I gap cmq non li considero proprio, per me l'informazione che prima o poi li chiudono non significa niente.
Cmq voglio precisare che non ho mica detto che certamente si sale subito, è solo un'ipotesi che è giusto considerare, la mia idea era che si sarebbe saliti dopo la conclusione del trimestrale e orientativamente è ancora così, ma le cose cambiano (panta rei) prima scontavano soft landing, poi pochi aumenti, poi crollo dei bancari, ora scontano che tagli i tassi perchè la recessione è inevitabile e potrebbe già manifestarsi nelle prossime trimestrali dei titoli. Non so quanto certe statistiche possano valere.

Walter ha detto...


I "secondo me" sono sempre d'obbligo, perchè che l' ipotesi provenga dal più acclamato analista, o dall' analisi migliore, il futuro non lo "ha in tasca" nessuno.
Detto questo, che la recessione sia in essere è certo, che ci sarà una seconda ondata negativa idem. Ma la prima ondata l' abbiamo già scontata nel calo da Gennaio 2022 ad Ottobre 2022. Di sicuro c' è che avere fatto il + 25% sui mercati europei da Ottobre a Febbraio e un pò meno sugli americani (che appunto stanno accusando di + la recessione) e avere visto solo uno "storno" in queste ultime 4/5 settimane, perchè di questo si tratta...."storno", la dice lunga sulla forza al rialzo ancora presente !
Lo S&P e NASDAQ sono 2 settimane di seguito che stanno salendo, probabilmente nelle prossime si rafforzerà il trend grazie a DOW e RUSSELL. Fossero stati altri tempi saremmo già tornati velocissimi ai 3500 di S&P o 20000 di FIB, ma c' ho non è avvenuto, ed era già una risposta in queste passate settimane, il tutto mentre gli oscillatori hanno scaricato bene e i sentiment si sono depressi fino ai minimi.
Tutte basi per una ripartenza quanto meno di breve (1/2 mesi).
....dopo, ribadisco sempre scritto, vedremo il da farsi.
Un buon investimento a tutti.

Walter ha detto...

....comunque le "statisctiche" che ho riportato valgono fino ad Aprile /Maggio, mai scritto che siamo in un nuovo Bull Market pluriennale.
Sicuramente non mi aspettavo qualche mese fa, come non me lo aspetto nell' arco delle prossime 4/6 settimane, di rivedere i 3500.....quindi, per il mio punto di vista, se non si crolla e se siamo già scesi sui 3800/3850 (storno fatto), i 4300 sono molto a portata di mano.

Piergiovanni ha detto...

Forse non è chiaro i "secondo me" come dici tu sono sempre d'obbligo, sono i secondo me senza nessuna spiegazione tecnica o fondamentale al seguito che non servono a nulla!
Per es. le affermazioni tipo "avere visto solo uno "storno" in queste ultime 4/5 settimane, perchè di questo si tratta" ci rientrano perfettamente

Piergiovanni ha detto...

Per l'ultimo messaggio non l'ho escluso, ma come al solito nessuna certezza specie almeno per ora, per quanto ritenga che prima un altro passaggio a 3800 o poco sotto sarebbe l'ideale

Anonimo ha detto...

PierG sei rientrato poi in Intesa?
grazie
Mario

Piergiovanni ha detto...

no, aspettavo e aspetto almeno i 2 o, al limite un altro affondo

Anonimo ha detto...

Invece secondo me è ripartita, su che basi aspetti un altro affondo, in base al contrggio blu?
DAVIDE

Piergiovanni ha detto...

s^ anche ai cicli altrimenti avrebbe chiuso il trimestre troppo in anticipo

Piergiovanni ha detto...

P.s. si notino anche i volumi asfittici degli ultimi due giorni

Walter ha detto...

Per info :

https://www.ageitalia.net/commento-del-giorno/qual-e-il-ruolo-del-mercato-azionario

Walter ha detto...

Unica certezza short, il Nat Gas !!!!

giulio ha detto...

@Walter, scusa una curiosita, i pensieri e le analisi di Evangelista li seguivi gia o hai cominciato dopo che io l'ho ripetutamente linkato qui nei tempi passati?

comunque stamattina quando ho letto la parte finale di questo commento free ho pensato una cosa, se conosco abbastanza il pensiero e il modo di scrivere di Evangelista (e lo conosco eccome) direi proprio che sta parlando di una reale possibilita statistica di vedere lo sp500 fare nuovi massimi assoluti, tu come lo interpreti?

poi permettimi però un altra considerazione, tu saprai certamente ormai che il mercato ha bisogno di queste dinamiche comportamentali degli investitori per funzionare, giusto? quindi io mi asterrei dal cercare di "redimere" gli altri trader per portarli sulla retta via, per cosa? per soddisfazione personale? se troppe persone capiscono le vere dinamiche il giocattolo si rompe...

Walter ha detto...

@giulio
AGE Italia lo seguo da anni ed anni, seguo i video che propone liberamente su YOUTUBE, parla a 360° di situazioni macroeconomiche, dinamiche di mercato e ci mette anche considerazioni di analisi tecnica, ciclica, oltre che mappature ricorrenti storiche, ma chiaramente:
1) non è "l' unica campana che ascolto", mi informo e prendo spunti anche da altri canali (ne è evidenza anche il fatto che seguo questo blog)
2) Non prendo, almeno personalmente, ciò che scrive come "bibbia da seguire".
Sicuramente però riconosco che Evangelista, quanto meno nell' ultimo periodo (per ultimo periodo intendo che fin da Settembre 2022), metteva in guardia che OTTOBRE 2022 sarebbe stato un bottom importante, quanto meno per i prossimi 6/10 Mesi sui mercati, soprattutto per Italia ed Europa.
Quindi, è evidente che a distanza di tempo tutto questo gli ha dato/sta dando ragione, se lo segui anche tu confermarai.
Per quanto riguarda cosa si aspetta, da analisi cicliche, sue proprie considerazioni, rilasciate anche in diverse interviste su Finanza Now, sono mesi che si aspettava una fase di consolidamento nel periodo Febbraio/Marzo 2023, per poi ripartire verso rialzi nell' ordine dei 4250/4300 su S&P (per fare un esempio) e nuovi Max Annuali su DAX e FIB (sempre ad esempio parliamo di 4500 su Eustox, da ricalibrare poi sui vari indici europei in base a forze relative degli stessi), il tutto da raggiungere entro l' Estate. Quello che succederà dopo, probabilmente, mi sembra di averlo interpretato, sarà una nuova fase di ribasso da capire poi in quale estensione, ma per questo ci sarà tempo...

Per ultimo, dopo oltre 20 Anni di bei guadagni realizzati e altrettante perdite dolorose sui mercati, il roproporre idee di altri non è di sicuro "per soddisfazione personale" (non capisco nemmeno il senso di questa affermazione ?!? ), le "idee di altri" argomentate anche bene, sono spunti operativi, le stesse idee settimanali di questo Blog lo sono considerazioni da prendere come valutazione propria personale e potere decidere come operare.
Però il Mercato, anche in un range temporale abbastanza breve 3,4,5 Mesi , o va in un senso o va in un altro e spesso ho imparato, che rimanere ancorati (per testardaggine) ad una posizione scelta è tremendo e spesso, quando poi quella direzione si materializza, a suon di avere rafforzato posizioni in perdita, nemmeno si riesce a tornare in pari.
....la tua osservazione "se troppe persone capiscono le vere dinamiche il giocattolo si rompe", beh sempre per esperienza, non è assolutamente una regola scritta e permettimi, si deve stare un pò "alla sorte", che nel caso specifico adesso citato (Evangelista), se vedi che dall' Autunno 2022 sta funzionando, va perseguita fino al range temporale che ha dato (non lunghissimo) fino alla Primavera inoltrata 2023.
Mi spiego meglio, spesso il mercato spesso in range temporali di breve/medio termine, ha bisogno che la massa capisca che "quella è la direzione" e deve andare in quel modo, così come negli ultimi 15/10 Anni, la logica "ragioniamo contrarian al pensiero comune" non è più un giochino che funziona, funzionava 20/25 anni fa, quando un la massa NON aveva il Web disponibile (oggi sugli smartphone) per documentarsi, istruirsi, seguire ogni secondo il mercato con grafici anche spinti e facilmente reperibili.
20/25 Anni fa la "Borsa" si seguiva sul Televideo, si doveva vedere i 5 minuti giornalieri del "TG5" che parlavano di Borsa (guarda caso spariti), si doveva andare "fisicamente" in banca a comprare e vendere, a malapena esisteva la innovativa piattaforma "Banca Fineco" e parlare di operazioni quotidiane "on-line" era roba da alieni...Oggi è charo a tutti che non è più così, lo stesso Blog dove adeso ci stiamo confrontando ne è prova.
Quindi succede che il "contrarian" spesso non è più un "contrarian pagante", almeno di questo mi sono accorto, soprattutto in range temporali brevi.

Anonimo ha detto...

Piergiovanni c'è un livello su banca intesa per il quale dici ok invece che scendere è ripartita, magari il superamento di 2,4? grazie
DAVIDE

Piergiovanni ha detto...

il livello di acquisto lo avevo dato a suo tempo 2/2.1 ha fatto 2.08 e tanto fu, ho sbagliato io ad aspettare, poi c'è stato il rintraccio a 2.2 pure indicato, cioè a un certo punto bisogna buttarsi e basta e con intesa stai sempre tranquillo che prima o poi c'è un ritorno, adesso piuttosto se si tratta di un rintracciamento a 2.4/43 potrebbe essere arrivata.

Anonimo ha detto...

Ho letto il tuo commento e o condivido pienamente

Nicola B ha detto...

Condivido tutto il contenuto del lungo contributo di cui sopra. Riguardo la chiosa sullo scarso ritorno delle posizioni contrarian dal post Lehman in poi, sono dell’idea che:
1) il rialzo degli ultimi 15 anni sia stato poco partecipato dalla massa anche perché la concentrazione di ricchezza nell’Occidente economico ha polarizzato la società come mai era avvenuto dal Dopoguerra quindi il parco buoi è strutturalmente ai minimi termini;
2) il rialzo dal 2009 è stato indotto dalla politica monetaria supportiva allo stesso: non è stato strettamente legato ad una dinamica “di mercato” ma quasi “politico”, a sostegno della labile sostenibilità del contesto socioeconomico occidentale. Ergo il motto “never fight the Fed” era l’indicazione operativa (molto facile dirlo a posteriori ma tant’è…) più proficua che si potesse tenere a mente.
Cordialmente,
Nicola B.

giulio ha detto...

@Nicola
Grazie, commento interessante e che condivido