Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 29 gennaio 2023

Sp500 & C. 30-1-23

 L'Italia si è comportata esattamente come da attese, dovremmo essere sul finire di una V di 5.

Se tutto è corretto, il rintracciamento ideale per un'onda 2 si pone a 22600/23500 o al limite 24600 in caso di espansione, il tutto sempre che il rialzo sia terminato.



La Germania è, invece rimasta in laterale, non riuscendo a segnare un nuovo massimo, v in failure?
qui il rintracciamento ideale si porrebbe a 13200.
E veniamo quindi all'America. Più che essere trascinata dall'Europa, mi pare che stavolta abbia fatto da traino, anche se poi venerdì ha perso tutto il gain della giornata nel finale di seduta.
Si è toccato la resistenza dei 4100 e quindi può essere un movimento normale in attesa della FED di mercoledì.
Tuttavia se guardo i movimenti dell'indice ho l'impressione che tutta la salita si sia sviluppata di tre in tre, quindi con la forma di una ED (in blu), in tal caso la prossima destinazione sarebbe un nuovo minimo inferiore ai 3580. L'alternativa principale sarebbe una doppia espansione al rialzo che dovrebbe ancora mostrare il meglio di sè (in verde).
Riassumendo: nuovo minimo in rosso, nuovo allungo in verde, semplice ritest (in blu) di una delle resistenze superate di recente, 3900 la più probabile.
L'oro ha allungato un po', ma non presenta novità a livello tecnico, l'indicazione è sempre buy in caso di correzione in zona 1860.
L'EURUSD indubitabilmente farà un grosso movimento a seguito delle comunicazione delle banche centrali, potrebbe correggere fino a 1.06 (prossimo 1.01), ma tendenzialmente lo vedrei forte quanto l'oro quindi guarderei più al primo livello. Livello che dovrebbe salire, in caso di spike in zona 1.11.
Il petrolio ha fatto una sessione in parallelo all'azionario perdendo non poco a fine giornata. Non ha raggiunto gli 84.5 indicati, ma non escluderei che abbia dato e riprenda la discesa, questa idea troverebbe una prima conferma sotto 76 e smentita sopra 82.5.
E, come spesso succede, ma non sempre, se il petrolio scende il NG sale. Segna una discreta candela verdee potrebbe andare sul target principale per una 4 a 4.3. Si noti la scarsità di volumi nelle ultime sessioni. Si potrebbe tentare un long se rintracciasse in zona 3.













40 commenti:

Anonimo ha detto...

Buonasera Piergiovanni, che ne pensi di Coinbase?

Piergiovanni ha detto...

Non ho voluto cancellare quanto scritto, ma il NG ha aperto già sotto il minimo, invalidando il tutto.

Piergiovanni ha detto...

COIN ha mostrato una ripresa solo negli ultimi giorni, ovviamente al traino del BTC, sicuramente la prenderei in considerazione in caso di rintracciamento, ma è uno dei tanti da valutare nel caso di un palese risk on del mercato.

Carmine ha detto...

Io stamattina in area 4005 di sp500index ho longato sp500 e Dax con stop loss 1%. Penso ad un nuovo max di sp500 in area 4155 inizio prossima settimana e poi discesa pesante per chiudere i cicli inversi. Il mensile inverso partito il 13/12 ha ancora capienza per un T.

Anonimo ha detto...

Grazie mille

Piergiovanni ha detto...

Per gli aficionados di Intesa, se interessa, io ho liquidato poco fa. Ovviamente non escludo che possa salire ancora.

Anonimo ha detto...

Buonasera Piergiovanni,
volevo sapere se possibile cosa ne pensa del grafico del "FTSE ITALIA All SHARE BANKS"
E' salito tantissimo è a 11600, sta per rompere il max precedente.
Magari serve un pò per il panorama in generale
La ringrazio
Buona serata

louis ha detto...

aggiornamento euro. immagine allegata https://imgbox.com/kZzUrBJ8
si notano adesso, come detto precedentemente, 4 settimanali (notazione louis) mentre il mensile sarebbe atteso chiudersi tra il 5-10 febbraio. La mia idea è che potrebbe fare un ulteriore settimanale sotto 1,0802 che ha fatto oggi, ma poi dovrebbe chiudersi il 4 mensile (il primo del secondo trimestrale) e partire il nuovo mensile con probabile obiettivo 1.11-1.12 dopodichè il semestrale sarebbe atteso chiudersi a marzo.

Piergiovanni ha detto...

@Louis come cadenze mi trovo, salvo che quelli sono semisettimanali ovvero T-1 e per arrivare a un mensile mancano minimo 7 sessioni quindi l'ultimo settimanale, ma come minimo perchè potrebbe allungare e farne anche un altro.
P.s. se hai piacere potrei inviarti qualche nota sui cicli di base. Nel caso lasciami una mail.

Piergiovanni ha detto...

Ho guardato il FTSE BANK, ma in verità non aiuta, essendo il movimento concentrato specialmente sui bancari, detto indice sembra un po' "alterato", invece non mi stupisce il nuovo max del SPMIB40 chè mi mancava giusto un pezzettino, ovvero la v di V di 5. Mentre il DAX non è riuscito ancora a fare un altro massimo.
Aggiungo che risulta molto tirato e gli indicatori in divergenza.
Ma cmq tutto è possibile sull'annuncio.

Anonimo ha detto...

Io sono d’accordo con l’utente dell’altro post che nei commenti ha detto che siamo in una 3, minime correzioni se ci sono, c’è troppa forza sui mercati, e sembrano cari a tutti, ma in realtà non lo sono, nel 2022 sono rientrati da tutti gli eccessi.
Sono tutti ad aspettare lo storno.
Buona giornata a tutti

giulio ha detto...

sp500
dico solo questo, tutti i rintracciamenti dal minimo di ottobre in avanti dal piu grosso al piu piccolo sono stati tra il 50% e il 61,8%, tutti
e sapete bene cosa vuol dire
e ora oggi parte una possibile onda 3...

Anonimo ha detto...

Credo che adesso anche gli USA hanno rotto gli indugi e potrebbero trainare ancora piu su l’Europa.
Mario

Walter ha detto...

Io penso che il 2023 sarà un anno al rialzo. Così come penso che gli USA rimarranno attardati rispetto a Europa e Cina, o paesi emergenti. Ci saranno dei ritracci anche del 10%,ma se partono da valori alti, tipo 27500 di Fib o 4300 di S&P, non andremo sicuramente a rivedere 3500 di S&P o 20000 di FIB. Questa è la mia modesta idea

Louis ha detto...

La ripartenza del nuovo settimanale mette un rialzo di due figure e quindi si presume che siamo già sul nuovo mensile, il quinto del semestrale che si chiuderà a marzo/aprile. A questo punto il raggiungimento di 1.1150 è molto probabile

Carmine ha detto...

Stamattina ho prudenzialmente chiuso le posizioni long. Mi aspetto un max di sp500 il 07/08 febbraio (forse il 13) in area 4220, livelli sui quali aprirò short multiweek. Inversione al rialzo di lungo solo sopra il max del 16 agosto a 4325. Credo che la recessione sia solo ritardata non scongiurata. Ci stiamo dirigendo verso una STAGFLAZIONE come scrissi un anno fa.

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni, premesso che nessuno ha la sfera di cristallo , cosa ne pensi di questo rialzo dei mercati.
Grazie Fabio

walter ha detto...

E intanto, con l' apertura del Nasdaq 100 cash di oggi in forte gap up, si viene a creare una "reversal island" (....nemmeno a dirlo rialzista), con il gap down lasciato aperto il 12 Settembre !! Un' isola mostrousa !!!!

Piergiovanni ha detto...

Che devo pensare, come conteggio mi sembra che sia in corso una iii e tutte le correzioni dietro possono essere espansioni. tuttavia non mi va certo di entrare a questo punto e il sentiment GREED non mi farebbe cmq stare tranquillo. Intanto incombono anche le chiusure di vari cicli che però potrebbero avere ancora tempo davanti

walter ha detto...

Il sentiment, non è positivo, anzi i retail, si stanno svenando, anche solo per beccare uno "storno" . Le mani forti stanno giocando proprio su questo, continue aperture short dei piccoli, che vengono ormai da settimane mandate in fumo

Anonimo ha detto...

CIao PierG
ma se fosse iii piena dove entri? a restare a piedi è un attimo.
Mettiamoci nella testa comunque che i mercati si son girati.
Mario

Anonimo ha detto...

Per farti capire l'idea generale di quello che dicevo l'altro giorno, qui ti allego il grafico settimanale di ISP.
Si contano cosi le 3? (ammesso che sia) ti sembra giusto?
ciao grazie
Mario
https://tinypic.host/i/download.Z8Zpk

Piergiovanni ha detto...

Mah veramente io guardo questo https://edition.cnn.com/markets/fear-and-greed

Piergiovanni ha detto...

nelle ii si dovrebbe chiudere gli occhi e buttarsi, in alternativa ci si può coprire con opzioni o usarle.

Piergiovanni ha detto...

In questo conteggio su ISP, che ricordo già propostomi in passato, il problema è che la 1 palesemente è suddivisa in tre onde

Anonimo ha detto...

ok il problema stavo vedendo ora mi sa che la "i ii" c'è già stata successivamente e non ho indicato nel grafico, con la salita e la correzione a 2,15

Walter ha detto...

È vero Piergiovanni, purtroppo però il fear & greed index non ha più un gran valore, ma anzi ti incastra in posizioni spesso sbagliate. A parte che può salire ancora fino a 90 e intanto i mercati ti fanno un altro 3%, ma poi quando riscende, è buono a tornare a 10, con un calo complessivo di appena il 5%, ed è inutile se il mercato si era sparato un 20% dall' inizio rialzo. Io, sbaglierò, ma guardando sui CFD Fineco, che alla fine è la piattaforma italiana più utilizzata, mi dice che ci sono percentuali di 70 80 % di posizioni short aperte, ed è così da giorni e giorni

Piergiovanni ha detto...

Diciamo che lasciando stare la parte iniziale, la I-II può anche essere corretta

Piergiovanni ha detto...

Oggi la sessione si chiude con una brutta candela e un segnale negativo per domani.
Ipotizzando che la iii centrale sia finita, avrei target per la iv a 4130 future. Al di sotto di esso, l'ipotesi di prosecuzione del rialzo comincerebbe ad incrinarsi.

Walter ha detto...

Dax, altri 5 punti % ed è nuovo massimo. storico. Il Bear Market fra i più corti e meno estesi, con la recessione più annunciata della storia. Finito tutto, siamo ripartiti e secondo me, soprattutto l' Europa, non mi meraviglierei di vedere 17000 per Dax e 30500 per Fib entro Giugno

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni, gentilmente potresti postare un commento sull'oro? Grazie.

Anonimo ha detto...

Si tutto ok….ma che su livelli si potrebbe rientrare per Italia secondo voi?
Dario

Anonimo ha detto...

Ciao Walter
recessione piu annunciata di sempre ok, non so se è tra i piu corti ma di sicuro è stato intenso, non c'è stato un asset che si è salvato, azioni obbligazioni oro hanno fatto il mazzo a tutti.
Mario

Piergiovanni ha detto...

Per l'oro vale quanto ho scritto venerdì u.s. altro target raggiunto possibile correzione a 1860/65.

Louis ha detto...

Domanda. Ma a voi funziona la piattaforma di trading? Io sono con Sella ed abbiamo l'operatività inibita da 3 giorni sul CME. Anche altre piattaforme? Grazie

Piergiovanni ha detto...

Il problema è diffuso, su molte piattaforme, su iwbank da giorni funziona solo il CME relativamente allo sp500 e opz, ma nient'altro.

Piergiovanni ha detto...

Ma io sono d'accordo che, come l'RSI, per citare il tuo articolo, la situazione di estremo (vale per entrambi i sensi) possa perdurare, solo che non mi sembra il momento migliore per entrare

Louis ha detto...

@giulio
"Fra la redazione di un rapporto e la risposta al quesito di un lettore; tra l'elaborazione di un modello previsionale e la pubblicazione dei famosi Outlook semestrali di AGE Italia, riesco a trovare miracolosamente il tempo di buttar giù qualche appunto, che pubblico qui in basso. "
Insomma, questo signore non fa il trader

giulio ha detto...

@Louis
ah guarda hai assolutamente ragione, l'unica cosa che mi ha sempre lasciato perplesso di Evangelista è proprio questo, che chiaramente non ha "skin in the game" come dirette Taleb, ma il fatto è che ci prende e a volte ci prende di brutto, insomma sono arrivato alla conclusione che forse, probabilmente per lui funziona meglio cosi, riesce ad esprimersi al meglio o se vogliamo a restare distaccato proprio perchè non ha soldi coinvolti nelle sue chiamate

louis ha detto...

@giulio anche mia suocera a volte ci prende di brutto, ma solo perché ne dice 1000 e qualcuna ne azzecca. ma a parte questo, capisco cosa intendi. I consigli e le chiacchiere stanno a zero per me in questo gioco. Così come stanno a zero le previsioni. Nessuno sa dove andranno i prezzi, su giù di lato. E' tutto un fugazi. Forse solo Warren Buffet lo sa, ma noi poveri mortali non sappiamo niente.
https://www.youtube.com/watch?v=hAQA_29Htts&ab_channel=JeffCressman