Innanzitutto auguro un profittevole 2023 a tutti :)
Come spesso succede durante il periodo Natale/capodanno non è successo molto, abbiamo assistito ad una fase laterale, con qualche tentativo ribassista, ma caratterizzato da bassi volumi.
L'interpretazione elliottiana più consona vorrebbe un abcde in formazione, che spesso occorre in un onda B, di conseguenza mi attenderei un allungo che raggiunga almeno il punto a, per poi andare un po' sotto i minimi. (in blu)
In rosso c'è il caso che la discesa sia immediata, ma il sentiment è alquanto negativo e gli internals sono piuttosto forti e mi sentirei di escludere questa eventualità.
Poichè col minimo sono stati raggiunti i 3.787, bisogna anche tener presente il caso che la correzione sia stata fatta in anticipo e non abbia raggiunto il target per via degli scarsi volumi, ma per ora non do molto credito a questa ipotesi.
I cicli sono un po' confusi sempre per via della laterale.
In conclusione non è il miglior momento per aprire posizioni e spettiamo sviluppi, tendenzialmente proverei short a 3950/4000 e long a 3700/20.
Per l'Italia mi aspetterei un allungo fino 24350 (oggi han fatto il primo passo) per poi riscendere sui 22/22500 e poi nuovi massimi.Qualcosa di di simile per il dax.14400/13600L'oro si è mostrato molto tenace.
3 commenti:
BELO ANNO A LEI! aughaughaugh
Ciao Piergiovanni
ho detto 2,34 di ISP perchè la correzione a 2 euro che è stata fatta ultimamente è il 38,2 della salitona che inquadrerei come una 3, quindi ci sta come onda 4, e ora siamo in 5
ciao
Target ideale di 5 sarebbe 2.28, ma data la forza ci potrebbe stare un'espansione e allora anche 2.4 se non 2.6 sarebbe a portata
Posta un commento