Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 20 marzo 2022

Sp500 & C. 21-3-22

 L'intuizione per cui si fosse toccato il minimo ad inizio settimana si è rivelata corretta, per ora.

Oggettivamente l'indice ha rotto la ribassista di medio e questo è indiscutibile, il sentiment è ancora piuttosto negativo per cui non mi aspetto una immediata ripresa del ribasso. Nel brevissimo c'è un po' di  ipercomprato, ci starebbe quindi una correzione o un consolidamento. Abbiamo due supporti importanti 4420 e 4400, ma il minimo a 4365 non deve cedere per pensare ad un allungo.



Target principale, che dovrebbe essere raggiunto in ogni caso, cioè anche se questa salita si rivelasse una correzione nella correzione, si pone a 4570, il successivo a 4660.

Il conteggio principale di lungo che seguo è illustrato sotto e vorrebbe un nuovo massimo a 5150 circa, tuttavia dobbiamo considerare che è stato raggiunta la zona target dell'onda 4, ma non si può escludere che dopo un rimbalzo a 4570/4660 si vada a formare una nuovo minimo con target ideale 4040 o eventualmente il target della 4 di grado superiore che avrebbe target 3800. 

L'Italia ha anticipato, mostrando con chiarezza il minimo principale e correggendo molto limitatamente, ha formato un supporto sui 22800 che deve tenere per non deludere i rialzisti. Qui il target principale si pone a 25500/25800. N.b. il grafico ed i valori riferiscono all'indice, il future giugno quota un 500 punti in meno scontando lo stacco dividendi di maggio.
Il DAX segue l'Italia con un target 14800/15000

Dall'oro mi sarei aspettato una b più consistente, ma evidentemente lo spike a 2070 era davvero eccessivo. Ora abbiamo tre onde complete, terminate poco sotto 1900, movimenti un po' troppo veloci rispetto al solito, penso sia più probabile un proseguimento della correzione per un po' di tempo come da ipotesi blu. In caso di allungo sopra 2020 le probabilità si sposterebbero verso nuovi massimi.
L'argento si è allineato e anch'esso mi sembra propenso all'ipotesi blu.


L'EURUSD ha ancora la chance di fare un altro minimo, ma è un'idea molto condivisa, anche troppo, pensando contrarian mirerei agli 1.13 come primo target.
Il petrolio, come l'oro, potrebbe aver formato il suo top in occasione dell'inizio della guerra, in tal caso il target ideale di rintracciamento si pone a 115 circa, ma francamente dubito che, in caso di discesa ,possa fare molta strada, anche se domani stesso scoppiasse la pace, i problemi nei rapporti internazionali resteranno per molto tempo. Dall'altro lato è molto gettonato un report che vorrebbe uno chock petrolifero causato dalla Russia e pure qui meglio dubitare.
 




Il Gas si aggira nei dintorni del livello indicato tempo fa, eppure gli indicatori si stanno scaricando senza scendere, il che di solito è un segnale rialzista.
Qualche tempo fa un lettore mi chiese un pare su COINbase, a mio avviso adesso è interessante, conto cinque onde al ribasso, terminate con una ED, seguite da un bella ripartenza e indicatori a favore.
Il target a 218/225 sembra di facile raggiungimento, ma l'ideale sarebbe a 283 stop sotto il minimo (punto V).






2 commenti:

Administrator ha detto...

Buongiorno Piergiovanni,pensi che Intesa possa ritestare i minimi a 1,70?

Piergiovanni ha detto...

Per ora la vedrei verso 2.4