Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

giovedì 31 marzo 2022

Sp500 1-4-22

 Avendo violato la i gialla, devo ritenere la salita o la prima onda di esso terminata ed appena iniziata la correzione verso 4440/4320



Sp31-3-22

 Al momento la vedo così...



domenica 27 marzo 2022

Sp500 & C. 28-3-22

A breve si dovrebbe constatare se il movimento dai minimi si sia sviluppato in tre o cinque onde.

Potremmo, dal completamento del movimento di breve, avere una consistente correzione verso i 4300/4320 ovvero tre onde seguite da una x (in blu) 

oppure 

correggere brevemente verso 4400/4450 per poi aggiungere un'ultima onda verso 4560/4600, formando una quinta onda e qualificando tutta la salita come A or 1 (in verde).

oppure

un'immediata ripresa del ribasso, ma non gli darei molte possibilità (in rosso).

L'Italia tiene bene senza entusiasmi, alla eventuale correzione americana potrebbe far eco una discesa nostrana fino a 23000 (indice)

Stesso discorso per il dax, che è un po' più debole, verso i 13500.

Un piccolo aggiornamento anche per il rendimento dei bond usa che sembra scontare i rialzi promessi dalla FED.
Nulla di nuovo per l'oro.
Anche per l'EURUSD abbiamo un possibile doppio conteggio, ma notare gli indicatori che si stanno scaricando senza una forte discesa, come per il GAS potrebbe preludere a un buon rialzo.

Il BTC sembra vicino a rompere l'ampia laterale delle ultime settimane, il che dovrebbe portarlo verso i 55000$


Il petrolio è la maggiore incognita del periodo, è vero che il macd ha tagliato al rialzo, ma se si osservano i vari time frame, il taglio è per ora piuttosto piatto, quindi sono molto dubbioso.
Invece, c'è un possibile conteggio ribassista.
I bancari Italiani, nonostante la buona tenuta dell'indice non mostrano entusiasmo.
ISP sta tenendo sui 2 senza infamia e senza lode. E' cmq un prezzo fair per questo titolo, per cui qualcosa vale la pena di tenere.
ENEL non si schioda dal fondo, ma notiamo gli indicatori in divergenza, penso che almeno possa andare a toccare la ribassista rossa.







giovedì 24 marzo 2022

Sp500 25-3-22

 La correzione è stata inferiore alle attese e il nuovo massimo realizzato in chiusura dice che è terminata. Prossima tappa dovrebbe essere a 4545, prima è possibile un appoggio sul supporto a 4480.



mercoledì 23 marzo 2022

Sp500 23-3-22

 Con oggi sono leggibili cinque onde dal minimo, ci starebbe quindi una correzione, anche dal punto di vista ciclico, verso i supporti 4370/4280. S'intende però che onda v potrebbe non essere terminata.



domenica 20 marzo 2022

Sp500 & C. 21-3-22

 L'intuizione per cui si fosse toccato il minimo ad inizio settimana si è rivelata corretta, per ora.

Oggettivamente l'indice ha rotto la ribassista di medio e questo è indiscutibile, il sentiment è ancora piuttosto negativo per cui non mi aspetto una immediata ripresa del ribasso. Nel brevissimo c'è un po' di  ipercomprato, ci starebbe quindi una correzione o un consolidamento. Abbiamo due supporti importanti 4420 e 4400, ma il minimo a 4365 non deve cedere per pensare ad un allungo.



Target principale, che dovrebbe essere raggiunto in ogni caso, cioè anche se questa salita si rivelasse una correzione nella correzione, si pone a 4570, il successivo a 4660.

Il conteggio principale di lungo che seguo è illustrato sotto e vorrebbe un nuovo massimo a 5150 circa, tuttavia dobbiamo considerare che è stato raggiunta la zona target dell'onda 4, ma non si può escludere che dopo un rimbalzo a 4570/4660 si vada a formare una nuovo minimo con target ideale 4040 o eventualmente il target della 4 di grado superiore che avrebbe target 3800. 

L'Italia ha anticipato, mostrando con chiarezza il minimo principale e correggendo molto limitatamente, ha formato un supporto sui 22800 che deve tenere per non deludere i rialzisti. Qui il target principale si pone a 25500/25800. N.b. il grafico ed i valori riferiscono all'indice, il future giugno quota un 500 punti in meno scontando lo stacco dividendi di maggio.
Il DAX segue l'Italia con un target 14800/15000

Dall'oro mi sarei aspettato una b più consistente, ma evidentemente lo spike a 2070 era davvero eccessivo. Ora abbiamo tre onde complete, terminate poco sotto 1900, movimenti un po' troppo veloci rispetto al solito, penso sia più probabile un proseguimento della correzione per un po' di tempo come da ipotesi blu. In caso di allungo sopra 2020 le probabilità si sposterebbero verso nuovi massimi.
L'argento si è allineato e anch'esso mi sembra propenso all'ipotesi blu.


L'EURUSD ha ancora la chance di fare un altro minimo, ma è un'idea molto condivisa, anche troppo, pensando contrarian mirerei agli 1.13 come primo target.
Il petrolio, come l'oro, potrebbe aver formato il suo top in occasione dell'inizio della guerra, in tal caso il target ideale di rintracciamento si pone a 115 circa, ma francamente dubito che, in caso di discesa ,possa fare molta strada, anche se domani stesso scoppiasse la pace, i problemi nei rapporti internazionali resteranno per molto tempo. Dall'altro lato è molto gettonato un report che vorrebbe uno chock petrolifero causato dalla Russia e pure qui meglio dubitare.
 




Il Gas si aggira nei dintorni del livello indicato tempo fa, eppure gli indicatori si stanno scaricando senza scendere, il che di solito è un segnale rialzista.
Qualche tempo fa un lettore mi chiese un pare su COINbase, a mio avviso adesso è interessante, conto cinque onde al ribasso, terminate con una ED, seguite da un bella ripartenza e indicatori a favore.
Il target a 218/225 sembra di facile raggiungimento, ma l'ideale sarebbe a 283 stop sotto il minimo (punto V).






martedì 15 marzo 2022

SP500 16-3-22

 La situazione merita un aggiornamento.

Dall'ultimo massimo 4330 circa il future è sceso in cinque onde leggibili abbastanza chiaramente.

A questo punto ci sono due possibilità:

L'ultima onda sta espandendo, ma il target ideale sarebbe stato in tal caso 4260 e oggi è andato un po' oltre, ma tecnicamente fino a rottura del massimo precedente è sempre possibile;

oppure

la discesa è terminata in failure ed è appena iniziato il nuovo rialzo, che dovrebbe condurre a nuovi massimi, poichè l'intero movimento sarebbe una correzione. Ma anche se correzione non fosse, opinione molto diffusa, si dovrebbe avere un rimbalzo almeno fino a 4540.

Tutti i valori riferiscono al future marzo in scadenza.




domenica 13 marzo 2022

Sp500 & C. 14-3-22

 Il movimento è stato complicato, ma dovremmo essere al suo termine sia elliottianamente che ciclicamente, mancherebbe l'ultimo affondo, il target ideale va da 4060 a 3930 a seconda che espanda o meno e dovrebbe svilupparsi ad inizio di settimana.

Molte analisi che ho letto vedevano invece un'immediata trappola al di sopra dei 4330, ma a mio avviso al di sopra di questo livello, il minimo (temporaneo) sarebbe già stato fatto. La trappola c'è già stata col lo spike a 4330.

Come alternativa possibile ci sarebbe uno switch temporale di un'altra settimana, magari la FED potrebbe dare il colpo finale, ma francamente il rialzo di 025 è scontato, bisognerà vedere il discorso e lo stesso discorso potrebbe innescare il recupero.

Il sentiment è gli internals si stanno avvicinando alla situazione ideale per un rimbalzo.

Il ND100 è simile, ma ho illustrato sul grafico il conteggio espansionistico.

Il Fib se da un lato ha fatto un poderoso recupero, tale recupero ha una forma correttiva, di conseguenza:
potrebbe fare un altro minimo non troppo distante dal precedente (in rosso) 
oppure completare una correzione di grado superiore in zona 25500 (in blu)
oppure arrivare su un nuovo massimo dopo una delle due precedenti (in verde)

Il Dax è simile, ma mi ispira di più l'ipotesi blu, a continuazione del rimbalzo fino 14800
Al cambio dovrebbe mancare un altro minimo per completare il movimento, dovrebbe seguire l'azionario per l'ampiezza.
In coerenza con il prossimo rimbalzo azionario l'oro dovrebbe sviluppare la sua onda b e completare la correzione in zona 1915 (in rosso), una sua immediata continuazione rialzista mi stupirebbe (in verde), ma è possibile che le cinque onde precedenti "nascondano" un'espansione.
L'argento si è mosso in maniera diversa, ma dovrebbe ancor di più vorrebbe un movimento simile al rosso.

Sul petrolio direi che è in atto una correzione, dovuta più che altro all'eccesso della settimana scorsa, ma al momento si vedono solo tre onde.

Parliamoci chiaro, il NG sta facendo molto meno di quel che ci si potrebbe aspettare rispetto alle notizie che giungono dai mass media, sarei più propendo a tentare una posizione short in zona 4.9 con stop sul massimo precedente.
Aggiorno i titoli short della scorsa settimana:
DAL dovrebbe aver fatto un rimbalzo da onda iv, il completamento dell'espansione è forse nascosto nella capitolazione precedente, così per prudenza, mi aspetto una sola onda v con target ideale 27.9.Stop sopra il top della iv.
V aveva già raggiunto il target indicato, ma anche qui ho l'impressione che si sia avuta una 4, ci vedrei bene un ritorno sui 185 o poco meno. Stop sopra il top della 4.
AMZN avevo chiamato un nuovo test dei 2700 che in effetti ha fatto, poi hanno rilasciato la notizia dello split+buyback, che sembra tanto una manovra per non far cedere al titolo detta quota. Si potrebbe andare a caccia di un altro test della stessa quota, ma immagino che arrivato lì ci saranno compratori invogliati dalla notizia. Stop sopra l'ultimo punto b
Infine ISP che è sempre molto richiesta.
La risalita, come il FIB ha una forma correttiva, ma non è raro alla fine di un ribasso, che questo titolo termini in failure o poco distante dal minimo di onda III.
Così, sebbene il target ideale sia 1.5 ritengo possibile la tenuta del supporto intorno a 1.7.










domenica 6 marzo 2022

Sp500 & C. 7-3-22

 La domanda che impera (Paolo) è minimo fatto? La ovvia risposta è "che ne so?" :D 

Premetto che propenso per un altro minimo da farsi, avrebbe target ideale 3930, ma diciamo almeno avvicinandosi al precedente, che magari è stato un eccesso sulla notizia della guerra, a supporto di questa idea dico che gli internals non sono così forti da promettere un nuovo rialzo e i volumi sono stati progressivamente calanti, aggiungo che c'è stata anche la falsa rottura dei 4400 che puzza di trappola e il sentiment di medio AAII non è così negativo. Infine non sono state oltrepassate le medie mobili di breve.

Tuttavia saremmo nella parte rialzista dell'ultimo segmento del semestre, quindi bisognerebbe vedere se terminato o meno.

Se non è terminato potrebbe arrivare alla resistenza successiva 4480/4500 prima di riscendere, oltre si potrebbe pensare che il minimo è stato fatto (in verde).

Per quanto riguarda la discesa potrebbe essere immediata e repentina (in rosso) che prometterebbe i 3930 o peggio, lenta e costante (in arancio) che prometterebbe almeno un minimo inferiore a 4100 oppure lenta quasi laterale e qui la chiusura in failure è sarebbe la più probabile. Ovviamente il tutto dipenderà dalle notizie. 

I tecnologici sono un po' più deboli, ma simili però ci si riserva un'interpretazione più catastrofica.
Temporalmente mancherebbero circa tre settimane, secondo me allungabili se non si risolve la guerra, il problema inflazione diventa sempre più grave visto l'aumento dei prezzi delle materie prime (non solo gas e petrolio), ma dal discorso di Powell della settimana scorsa si deduce che per il prossimo FOMC la FED si limiterà ad un aumento dello 0,25 e quindi il rendimendo obbligazionario USA  ha avuto un calo, ma dovrebbe essere quasi scontato.

L'Italia ha sfondato il target peggiore previsto, con una brusca accelerata questa settimana, non ho altri target da indicare salvo i 19000, che mi sarei aspettato alla fine della recessione di turno. Nel breve sembra in corso una iii.
Il Dax è la solita via di mezzo, vediamo se terranno i 12800.
Il bund, sull'aspettativa di ritardi nell'aumento dei tassi da parte della BCE in conseguenza delle sanzioni spese "belliche", ha avuto un buon recupero, è già al target che mi aspettavo, ma vista la forza potrebbe arrivare alla ribassista di medio.
L'oro si è comportato come da attese, se il movimento fosse regolare potrebbe fermarsi sui 2000 prima della dovuta correzione.

Anche il cambio EURUSD ha avuto una brusca accelerata, per ora penso ad un'espansione della V.

Il petrolio ogni volta che sembra ver dato, ci stupisce, per ora mi aspetto un 119 poi vedremo, intoccabile.

Il gas ha rotto il livello precedente, mi sembra proprio il caso in cui gli eventi sovvertono l'A.T., al momento non riesco ad interpretarlo, aspetto.

Tiziano mi chiedeva qualche titolo da shortare.
Innanzitutto, il prezzo del petrolio non favorisce certo le compagnie aeree, senza contare la chiusura di numerose rotte internazionali, posto il grafico di DAL, me almeno nell'ultimo movimento che è quello che ci interessa, anche UAL e AAL sono molto simili.
DAL è in piena iii rossa al ribasso con probabile espansione (grigia)
Situazione simile per V e MA che stanno per cessare le attività in Russia. Stessa iii con probabile espansione.

Per tutte stop sopra la 2 o per i più conservativi sopra la ii di espansione.
Anche AMZN mi sembra costantemente debole, ma nel contempo senza esagerazioni, qui mi aspetterei un ritest dei 2700 circa.