La settimana si è conclusa con un piercing pattern, che prometteva un'inversione sull'onda di possibili trattative russo/ucraine (che a me sembravano tanto come quando da piccoli la mamma diceva "vieni fuori non ti faccio niente" :)) ) e con l'irrogazione di sanzioni tutto sommato non pesanti. La cosa mi sembrava alquanto sospetta e il recupero l'ho visto come un semplice rimbalzo tecnico, anche perchè non c'erano i classici elementi che indicano fine discesa, il sentiment e i volumi non sono estremi e gli internals non sono affatto forti.
Infatti durante il week end, di trattative non se ne parla e si sono decisi a bloccare lo SWIFT, forse comporterà qualche sacrificio per tutti, ma era necessario anche per mostrare un po' di serietà.
Venendo al grafico, il rimbalzo finora è facilmente contabile in tre onde. Avevo indicato i 4400 come target e ci è andato abbastanza vicino, come avevo già anticipato, credo che la discesa non sia terminata, ma dovrebbe mancare l'ultima onda con un target fra 3850 e 4100 a seconda se espanda o meno, il target ideale per Y=W sarebbe 3900
Sotto 4230 ci vedrei conferma della discesa (in rosso);
L'alternativa, vorrebbe una piccola correzione fino a 4325 per formare onda 4 e un nuovo massimo raggiungendo i 4400 o poco più, ciò porrebbe le basi per il rialzo. (in verde).
L'analog ha funzionato discretamente, ci sono state piccole diversità, ma il percorso generale corrisponde, almeno fino a giovedì con l'hammer che ha rotto il minimo precedente per poi recuperare.
Recupero seguito da una candela più muscolare rispetto a quelle dell'analog, ma che non mi ha convinto, normalmente ne dedurrei che il ribasso successivo fosse meno violento, ma chiaramente siamo in balia delle notizie.
Sul Nasdaq avevo ipotizzato un diverso conteggio con cinque onde ribassiste, che potrebbero essere complete, a meno che la 5 non espanda. Sopra 14350 comincerebbero i primi dubbi rialzisti.
In sordina, mentre l'attenzione è concentrata altrove, il rendimento del US10Y ha raggiunto il prospettato 2%, ma mi da tutta l'impressione che non sia finita qui.
L'Italia è ancora la più forte e mostra una discesa correttiva, avevo calcolato un target a 25000, ma poi le cose sono precipitate ed abbiamo toccato i 24500, ora considerando l'attesa per un altro ribasso punterei ai 23500.
Situazione simile, ma con una maggior debolezza per il DAX, anche qui, raggiunto il target punterei a un successivo 12800.
Allo scoppio della guerra abbiamo assistito all'anomalia di un dollaro in rally contemporaneamente all'oro, a mio avviso gli oligarchi russi si buttavano sui beni rifugio prima delle sanzioni. Una situazione che giustificherebbe una B in overlap, che personalmente detesto, essendosi realizzato un nuovo minimo in un grafico che finora è stato quasi perfetto, al momento non saprei interpretare diversamente. Un altro minimo farebbe saltare le attese rialziste.
Dicevo dell'oro che ha fatto spike perfettamente sul target previsto. Volendo trovare una situazione simile, mi ha ricordato dello spike a 1600 in occasione dell'assassinio di quel generale iraniano (l'ho indicato sul grafico), all'epoca assistemmo a qualche giorno di consolidamento e successivo allungo.
Non si può ignorare inoltre la rottura del canale ribassista di lungo, per cui ritengo che il rialzo al momento abbia maggiori probabilità, prossimo step 2030. Sebbene non immediato il mio target sarebbe 2500/2700.
L'argento non ha ancora rotto il trend di lungo, ma sembra più rialzista dell'oro, potrebbe infatti aver formato una Leading.
Il petrolio ha toccato i 100$ previsti e poi corretto pesantemente, ma per ora detta correzione appare in tre.
La discesa del gas è invece contabile in cinque si potrebbe provare uno short sul target 4,75 con stop sui 5.
Veniamo a qualche titolo:
AU rappresentativo dell'oro, ha fatto una correzione limitata seguita da un nuovo allungo, è vero potrebbero essere tre onde, ma mi sembra caratterizzato da buona forza, si potrebbe esntrare in caso di correzione a 19 con stop sotto il punto e.
Nelle settimane scorse si era parlato di AAPL. E' senz'altro uno dei titoli che ha retto meglio finora, ma sebbene stimassi un nuovo massimo 183/188, mi sembra l'abbia fatto in failure, conto infatti cinque onde sull'ultimo rialzo che non ha rotto il top, si potrebbe provare uno short con stop sopra il punto v grigio, conferma sotto 1/A rosso.
Infine la sempre osservata ISP, è andata un pochino più su, ma poi ha realizzato la caduta attesa, non vorrei esagerare, ma punterei a 1.9/2